PROGETTO DI RINNOVAMENTO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Advertisements

Come si chiama l’insieme dei momenti in cui
Se intuisci una vocazione questo è il cammino che ti proponiamo
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
La cresima Per te ragazzo/a è giunto il momento di affrontare quello
Lavoro dei gruppi primo incontro
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Quando e dove si fa la Comunione?
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Gesù è modello del chierichetto
Azione cattolica italiana
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
il nuovo Rito del Matrimonio
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA  ACCOMPAGNARE ALLE NOZZE   Giornata di formazione per gli operatori dei percorsi.
Arcidiocesi di Monreale
L’ACCOGLIENZA.
Sacramento della Iniziazione cristiana
1.OGNI 15 GIORNI SCHEDE DA FARE A CASA CON FIGLI, PER AIUTARLI E SOSTENERLI IN QUESTO PERCORSO DI FEDE 2.N°5 INCONTRI DURANTE LANNO CON SACERDOTE.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Riscoprire il senso della festa/domenica
Il linguaggio dell'abito liturgico
MARIATONA. CHE COSÈ UNA MARIATONA? Una Mariartona è un perido di tempo predefinito/specifico (12, 24, 42 ore, o 42 giorni) durante il quale cerchiamo.
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
progetto di scuola di vita e di fede
La celebrazione del Matrimonio
Orientamenti pastorali PRIMA PARTE Linee portanti degli Orientamenti pastorali Il cammino della Diocesi: continuità e unitarietà.
Sacramento della Iniziazione cristiana
DIOCESI DI RIMINI Se intuisci una vocazione questo è il cammino che ti proponiamo Verso l’ordinazione al diaconato permanente.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
I strani modi di agire di Dio.
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
18 febbraio 2015.
Unità Pastorale Parrocchie S.Bellino - SS.Trinità – S. Filippo Neri 2 ottobre 2014.
22° incontro.
Ufficio catechistico diocesano
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
La liturgia della Messa
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
2a Domenica di Avvento A 9 dicembre 2007
Anno Pastorale 2015/2020: “Lo Spirito Santo e noi”
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Criteri per il discernimento ai passaggi delle varie tappe nell’Ordine Francescano Secolare.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

PROGETTO DI RINNOVAMENTO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE Unità Pastorale Parrocchie S.Bellino - SS.Trinità – S. Filippo Neri pastorale 2014

Il comitato di coordinamento Rispetto alle risorse presenti nelle varie comunità, e valorizzando i gruppi già presenti : cantori, lettori, gruppo dei ministranti, ministri straordinari ecc, si propone di individuare una o più persone (anche consiglieri) , che si preoccupino di coordinare i vari gruppi, spingendoli a dialogare tra loro, ponendosi come obiettivo la creazione di sinergie operative, e programmi comuni di impegno.

Il ruolo del consigliere Dobbiamo interrogarci sul nostro ruolo e sul significato del consigliare. Consigliare per trasformare, per provocare un cambiamento, un azione. Dobbiamo essere capaci di decisionalità, affinchè la nostra presenza sia trasformante della realtà. Tutto questo ha a che fare con la relazione, ma anche con una pratica viva e concreta. Tutto questo è riassumibile in una bella provocazione giunta da un consigliere : Che servizio mi sento chiamato a dare alla comunità dell'Unità Pastorale attraverso il Consiglio?

Attività decisionale : lo strumento del semaforo Verranno elencate le proposte nate nei gruppi di lavoro. Ciascuna di esse sarà visualizzata da un semaforo, il cui colore indica il grado di fattibilità. Separati per gruppi omogenei alla stessa comunità, decideremo se confermare o modificare il colore del semaforo proposto, tenendo conto delle risorse, e dell’impatto sulle nostre realtà. Sarà possibile impegnarsi personalmente nelle attività avviate con il progetto.

Cartellone all’entrata della Chiesa con la parola “chiave” della domenica , o una frase del vangelo del giorno. SEMAFORO PROPOSTO

Nei momenti forti di Avvento e Quaresima prevedere di spiegare il momento che l’assemblea sta per vivere durante la celebrazione, in modo da dare enfasi e concentrare l’attenzione sul gesto che si sta per compiere, sulla parola che si sta per pronunciare. SEMAFORO PROPOSTO

Le ceste delle offerte farle portare ai bambini, quando presenti, accompagnati dall’adulto. SEMAFORO PROPOSTO

All’offertorio portare il pane e il vino partendo dal fondo della chiesa. La gestione deve avvenire in modo spontaneo. SEMAFORO PROPOSTO

Sottolineare lo scambio della pace, prolungandolo attraverso un canto, in modo che diventi un momento di festa, senza eccedere nello stile e durata perché è comunque parte del rito di comunione. SEMAFORO PROPOSTO

Coinvolgere i gruppi parrocchiali nell’animazione della messa. SEMAFORO PROPOSTO

Pensare ad una liturgia per il fanciullo, o a strumenti che possano coinvolgerlo maggiormente. SEMAFORO PROPOSTO

Pensare di preparare ogni tanto delle celebrazioni a tema, con testimonianze di realtà che ci circondano. SEMAFORO PROPOSTO

Preparare delle celebrazioni a tema nei momenti più significativi delle nostre comunità : inizio anno catechistico, festa della comunità, festa del patrono ecc. SEMAFORO PROPOSTO

Riduzione “ragionata” delle messe nelle parrocchie, per sfruttare al meglio le risorse disponibili. SEMAFORO PROPOSTO

Utilizzare la liturgia della parola a sostituzione delle messe estive. SEMAFORO PROPOSTO