Il grido del Cristo e il silenzio del Padre compongono insieme la suprema armonia, quella di cui ogni musica non è che un’imitazione (S. Weil)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
118 Sopra la Pietra Sopra la Pietra, o Dio damor, la chiesa tua si poggia; la Pietra è Cristo, il Salvator, che dona vita e perdono. Noi timploriamo, o.
Advertisements

30 Dio parlò, la luce sorse Dio parlò, la luce sorse Dio parlò e il mondo fu. A sua immagine divina Dio creò lumanità. La parola della vita: lode a Dio,
E’ passato un anno da quando sei partito!
International Organization for Diplomatic Relations
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
Annunceremo Che TU.
Scelti e amati dall’ eternità in Gesù Cristo.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
O mio Dio, Trinità che adoro, Clicca per avanzare.
Carência Afetiva Mancanza d`Affetto Letícia Thompson.
La Via Crucis. (Cliccare) (Testi ed immagini presi dal net)
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Colui che si è sempre rifiutato di condannare è condannato a morte!
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
In Charitate Christi.
In cammino verso la Pasqua
Epifania Dio Bambino, finalmente ti incontriamo a conclusione del lungo nostro cammino!
Viene a ricordarci che non importa la nostra età.. il desiderio di sicurezza è legittimo sempre, e se abbiamo bisogno di sicurezza e protezione allora.
Abbiate in voi gli stessi sentimenti. Abbiate in voi gli stessi sentimenti.
SPRIZZA DI GRAZIA.
Manda la tua Verità e la tua luce;
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
16.00 di p. Pierangelo Casella settembre 2009.
La Musica silenziosa di Mompou invita al silenzio davanti al trono di Dio La Musica silenziosa di Mompou invita al silenzio davanti al trono di Dio Monges.
Si dice spesso che entrare in Quaresima, è mettersi in cammino con il Cristo verso la vittoria della Pasqua. Ma oggi, celebriamo già una vittoria,
Monjas de Sant Benet de Montserrat Monjas de Sant Benet de Montserrat La Musica silenziosa di Mompou invita al silenzio davanti al trono di Dio La Musica.
Ave Maria! Eccomi, sono la serva del Signore
I nostri occhi hanno visto quello che noi non avremo voluto vedere mai
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Ti lodo Signore per la comunicazione.
La PREGHIERA EUCARISTICA
Quando il cuore parla al cuore…….. Mi dici: aiutami a conoscere la Trinità, il Dio in cui credono i cristiani! Lo faccio volentieri perché è il Dio della.
DIO HA DISTESO LE SUE MANI ED HA ABBRACCIATO L’UNIVERSO.
“Lazzaro, vieni fuori!” (Gv. 11,1-45) Gesù…si commosse profondamente,
SENTINELLA DI DIO Teófilo Minga Inês Vieira Automático.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
Percorriamo la Via della Croce con i nostri fratelli in guerra
F iat Luce da Luce.
L’amore realizzato di Gesù
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
12.00 Cammino di Avvento Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica di Avvento.
9.00.
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
transizione automatica
Risvegliate l’aurora del mondo: questo è il giorno che ha fatto il Signore…
Osanna al figlio di Davide!.
CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ
Rita, una presenza di Dio.
Preghiamo La via CRUCIS.
“Il Signore è con te” 30 novembre 2011.
La Speranza della Croce
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
Vorrei essere un’arpa che vibra al soffio del vento,
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
Viadolorosa Seguire Gesù dando la vita. Oggi contemplando la croce e vedendo te, Gesù, su di essa, ci rendiamo conto che la tua croce prima di essere.
Via Crucis.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Buon Anno di vero cuore....
"Lo Spirito di verità (…) vi guiderà alla verità tutta intera" (Gv 16, 13).
“Ministri della Consolazione” Ufficio di Pastorale della Salute Diocesi di Cremona Vicino al morente: dal curare al prendersi.
Transcript della presentazione:

Il grido del Cristo e il silenzio del Padre compongono insieme la suprema armonia, quella di cui ogni musica non è che un’imitazione (S. Weil)

Nel tessuto della musica non c’è solo il soffio della parola, ma anche quello del grido e del silenzio.

Quello del Crocifisso è un grido che interrompe il tempo, che scuote le radici della terra e gli astri della volta celeste….

Il grembo che lo accoglie è il silenzio di Dio nelle cui braccia Gesù affida il suo spirito…

La musica, arte del rapporto, porta l’impronta del mistero in tutte le sue componenti ed aspetti, si direbbe nella sua natura ed essenza…

La reciprocità che i suoni generano e chiedono è un invito al comune sentire, consentire, sentire in consonanza, tra Dio e gli esseri umani, e delle creature umane tra loro.

La caratteristica della musica di tenere insieme, collegare, relazionare, far comunicare sembra offrirci un’icona della dinamica trinitaria, quella di un inesauribile dare e ricevere, amare ed essere riamati….

Perché la reciprocità dell’amore si realizzi, si deve passare attraverso il dono di sé, che nel limite della condizione terrena comporta una sorta di morte e annullamento, un fare del tutto silenzio…

Ora, se nella Trinità il generare e l’essere generato esigono lo svuotarsi per donarsi completamente l’uno all’altro e riceversi reciprocamente…. nell’abbandono di Gesù sulla croce che contempliamo l’annullarsi per mostrare l’immensità dell’amore di Dio…”

La musica contribuisce, in quanto è arte, a dare forma al divino… come attraverso un velo sottile…

Non è questo Nulla-Silenzio-Amore del Figlio che grida l’abbandono del Padre e “soffia” lo Spirito, il mistero della musica? Non è forse Lui il velo sottile che squarciandosi si fa mediatore tra Dio e noi mediante la Croce, la suprema armonia?

La musica è suono che rompe il silenzio, è brezza, è tuono, è grido. Il mistero che si apre nel suono del grido di Gesù sulla Croce è così profondo che sempra impossibile ormai disgiungere Dio stesso da quel grido.

Gesù Abbandonato è la suprema armonia. “Perché Gesù è il Salvatore, il Redentore, e redime quando versa sull’umanità il Divino attraverso la Ferita dell’Abbandono che è la pupilla dell’Occhio di Dio sul mondo: un Vuoto infinito attraverso il quale Dio guarda noi: la finestra dell’umanità attraverso la quale si vede Dio….

L’Occhio di Dio sul mondo è il Cuore di Cristo, ma la pupilla è quella ferita”

Quel grido non è suono che il silenzio possa assorbire, non è ferita che si richiuda nell’abbraccio, ma è foro, apertura costante fra cielo e terra, possibilità di vedere. Per Dio e per gli esseri umani….

Sulla croce si condensa la serietà e la dismisura, la gratuità e l’eccesso del dono d’amore; si rivela il principio della bellezza di Dio: il dono supremo della sua vita per noi. Lo splendore del fondamento della fede, che ci commuove, è qui, nella bellezza dell’atto di amore.

La suprema bellezza della storia è quella accaduta fuori Gerusalemme, sulla collina, dove il Figlio di Dio si lascia inchiodare, povero e nudo, per morire d'amore.

La nostra fede poggia sulla cosa più bella del mondo: un atto d'amore perfetto. La croce è l'immagine più pura, più alta, più bella che Dio ha dato di se stesso.

La Croce è grido e silenzio, è suprema armonia che unisce cielo e terra, canto di cui ogni cuore umano porta l’eco… è suono e soffio che ogni autentica musica tenta di imitare ed esprimere nel corso dei tempi.

Signore Gesù per l’esempio luminoso, dolorante e tenerissimo di tua madre, che prende parte al mistero del tuo amore per noi, “suprema armonia”, noi ti rendiamo grazie.

Questa icona di musica dell’anima e del cuore, ci sostenga nelle prove e nelle tribolazioni, ci renda forti e coraggiosi solidali con coloro che consumano in ogni tempo il sacrificio pasquale del tuo Figlio nella loro carne.

Per questo amore perseverante e lacerato, genesi di una nuova vita e sempre di nuova musica, nel tempo e nella storia, noi ti rendiamo grazie, Signore!

Elaborazione: Monache Benedettine S. Margherita Fabriano Pensieri di: S.Weil; C. Lubich; E. Ronchi, M.T. Henderson; H.U. von Balthasar