Programmazione Web PHP e MySQL 1. 2Programmazione Web - PHP e MySQL Esempio: un blog.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
File Linguaggio C.
Advertisements

CREAZIONE UTENTE SU ORACLE1 Pagina delle risorse: crea utente oracle ( Password:… Dora in poi, in questi lucidi,
DBMS (DataBase Management System)
Java Stream e File. La classe File Per operare con lintero file java mette a disposizione la classe File Per utilizzare la classe File è necessario importare.
Database MySql.
PHP.
Utilizzare PHP 5 Corso Interazione Uomo – Macchina AA 2005/2006.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
PHP e i files Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Connessione con MySQL.
Esercitazione 2 Array, funzioni, form
SC che operano su file (1)
Università La Sapienza Web programming e programmazione multimediale 1 Web Programming e comunicazione multimediale Lezione 10: PHP.
INFORMATICA I file.
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
Argomenti dalla linea dei comandi Gli argomenti possono essere passati a qualsiasi funzione di un programma, compresa la main(), direttamente dalla linea.
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 15 Maggio 2013.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Maggio 2012.
File.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Esercizi vari Esercizi.
Esercitazione 5 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Esercitazione 6 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Introduzione agli stream e alle classi
Architettura del World Wide Web
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
PHP – Un’introduzione Linguaggi e Traduttori 2003 Facoltà di Economia
INFORMATICA I file. © Piero Demichelis 2 File Per rendere più uniforme possibile il comportamento dei programmi in relazione alla grande varietà dei dispositivi.
Il protocollo ftp.
1 LINUX: struttura generale The layers of a UNIX system. User Interface.
File di testo, file binari
I File.
Vincoli di integrità generici Con i costrutti visti sinora, non è sempre possibile definire tutti i possibili vincoli di integrità. Per questo esiste listruzione.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
GESTIONE DEI FILE Per poter mantenere disponibili i dati tra le diverse esecuzioni di un programma (persi-stenza dei dati) è necessario poterli archi-viare.
Corso di PHP.
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
File I record.
File ad accesso casuale o random
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
1 Gestione dei File. 2 Perché i file? Sono strutture dati persistenti Sono solitamente memorizzati sui dischi –Si usano dall'interno dei programmi Realizzano.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Array e Funzioni in PHP Laboratorio di Progettazione Web AA 2007/2008 Chiara Renso ISTI- CNR -
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
BIOINFO3 - Lezione 51 INSERIMENTO DEI DATI Visto come si creano le tabelle (sinora tristemente vuote), cominciamo ad occuparci di come riempirle con dei.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
BIOINFO3 - Lezione 41 ALTRO ESEMPIO ANCORA Progettare il comando di creazione di una tabella di pubblicazioni scientifiche. Come chiave usare un numero.
File e Funzioni Si possono distinguere tre tipi di file che vengono utilizzati in MATLAB: M-file: hanno estensione .m e in essi vengono memorizzati i.
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
Lezione 8.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Accesso a basi di dati con ASP.
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Laboratorio 4: PHP e MySQL
Introduzione a Javascript
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Maggio 2014.
Fabio Scotti – Università degli Studi – Laboratorio di programmazione per la sicurezza 1 Lezione 13 e 14 GESTIONE DEI FILE A) Nozioni sulla gestione dei.
1 Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza Valentina Ciriani ( ) Laboratorio di programmazione Lezione 13 e 14 -
MySQL Database Management System
PHP MySQL Accesso a database via web. Connessione Script PHP per la connessione a un server MySQL mysql_connect(nomeServer,nomeUtente,password);
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
SQLite. Introduzione a SQLite Oltre alla possibilità di memorizzare informazioni persistenti attraverso Preferences e files, Android mette a disposizione.
IV Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID Tutorial di amministrazione DGAS Giuseppe Patania.
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe Tandoi ASP – Active Server Pages Tecnologia per lo sviluppo di pagine dinamiche.
Transcript della presentazione:

Programmazione Web PHP e MySQL 1

2Programmazione Web - PHP e MySQL Esempio: un blog

3Programmazione Web - PHP e MySQL Il blog: inserimento di un post

4Programmazione Web - PHP e MySQL Il blog: inserimento corretto

5Programmazione Web - PHP e MySQL Il blog: inserimento non consentito

6Programmazione Web - PHP e MySQL Il blog: archivio dei post

7Programmazione Web - PHP e MySQL Blog: file di memorizzazione dei post

8Programmazione Web - PHP e MySQL Lo script index.php

9Programmazione Web - PHP e MySQL Lo script di configurazione

10 Inserimento di un nuovo post

11 L’archivio del blog

12 Il foglio di stile

13Programmazione Web - PHP e MySQL Lettura e scrittura su file (I) int fopen(string nomefile, string modalita) : restituisce il puntatore al file o FALSE altrimenti; nomefile identifica il nome di un file in locale o un URI di risorsa remota, modalita assume i soliti valori r, r+, w, w+, a, a+ bool fclose(int fp) : chiude il file il cui puntatore è fp bool is_dir(int fp), bool is_file(int fp), bool is_link(int fp), bool is_readable(int fp), bool is_writable(int fp): verificano se il file è una directory, un file normale, un link, è in lettura o in scrittura string fgetc(int fp) : restituisce un carattere letto dal file, aperto in lettura

14Programmazione Web - PHP e MySQL Lettura e scrittura su file (II) string fread(int fp, int length) : restituisce fino a length byte letti dal file, aperto in lettura bool feof(int fp) : restituisce TRUE se siamo alla fine del file il cui puntatore è fp int fwrite(int fp, string s, int length): scrive s sul file puntato da fp fino ad un massimo di length byte (opzionale); il file deve essere aperto in scrittura e la funzione restituisce il numero di byte scritti bool fflush(int fp) : forza la scrittura del contenuto bufferizzato

15Programmazione Web - PHP e MySQL Lettura e scrittura su file (III) array file(string nomefile) : legge il file il cui nome è nomefile e mette ogni riga come elemento dell’array restituito string file_get_contents(string nomefile) : è simile a file, ma restituisce il risultato sotto forma di stringa per ulteriori elaborazioni int readfile(string nomefile) : legge il file e lo emette sullo standard output, restituendo il numero di byte o FALSE in caso di errore

16Programmazione Web - PHP e MySQL Blog: autenticazione

17 Blog: registrazione di un post

18 Blog: registrazione di un post

19Programmazione Web - PHP e MySQL Il costrutto or La funzione die() nell’esempio precedente blocca l’esecuzione dello script emettendo un messaggio di errore È stata usata insieme al costrutto or dove: la funzione f1() restituisce un valore specifico (di qualsiasi tipo) oppure FALSE in caso di fallimento se f1() fallisce il controllo è passato all’istruzione che segue l’ or, che invece viene ignorata qualora l’esecuzione di f1() abbia successo $risultato = f1() or istruzione;

20Programmazione Web - PHP e MySQL Blog: lettura dei post dal file

Interazione tra PHP e MySQL 21Programmazione Web - PHP e MySQL BrowserServer File applicazioni Interprete PHP MySQL Relazioni database richiesta “file.php” “file.php” query SQL tuple (X)HTML

22Programmazione Web - PHP e MySQL Script SQL

23Programmazione Web - PHP e MySQL Connessione a MySQL resource mysql_connect(string hostname, string username, string password) : apre una connessione al server del database hostname, con utente username e password password bool mysql_select_db(string nomedb) : seleziona il database nomedb string mysql_error(): messaggio di errore dell’ultima funzione mysql chiamata bool mysql_close(resource db) : chiude la connessione al database

24Programmazione Web - PHP e MySQL Esempio

25Programmazione Web - PHP e MySQL Esecuzione di codice SQL resource mysql_query(string query) : invia una query SQL al database a cui si è attualmente connessi

26 Programmazione Web - PHP e MySQL Trasferimento del risultato della query int mysql_num_rows(resource res) : numero di tuple del risultato della query relativa a res array mysql_fetch_row(resource res) : trasforma la riga corrente del risultato in un array non associativo (gli indici corrispondono all’ordine degli attributi selezionati nella query) $riga :29:0 Questo è il mio primo post Che emozione! Indicizzazione numerica

27 Programmazione Web - PHP e MySQL Trasferimento del risultato della query array mysql_fetch_array(resource res) : trasforma la riga corrente del risultato in un array associativo (i nomi degli attributi della query diventano i nomi degli elementi dell’array) $riga id data titolo testo :29:0 Questo è il mio primo post Che emozione! Indicizzazione associativa

28Programmazione Web - PHP e MySQL Modifica del database int mysql_affected_rows() : restituisce il numero di tuple coinvolte nella query appena eseguita

29Programmazione Web - PHP e MySQL Funzioni ausiliarie (I) Autenticazione dell’utente:

30Programmazione Web - PHP e MySQL Funzioni ausiliarie (II) Lettura dei post dal database del blog:

31Programmazione Web - PHP e MySQL Funzioni ausiliarie (III) Lettura dal database del numero di post: