INTRODUZIONE AL RITMO E AL SUONO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lettura ritmica ALLA RUSSA Battere il tempo casella dopo casella
Advertisements

I.C. Via G. Palombini, 39 - Roma
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Gli elementi fondamentali Incominciamo il nostro viaggio …
LA LETTOSCRITTURA Disturbi specifici di apprendimento scolastico: dislessie e disgrafie PROBLEMA La capacità di lettoscrittura deriva da abilità tra loro.
SONORIZZAZIONE DI UNA STORIA
CINQUE RIGHE PARALLELE CHE SERVONO PER SCRIVERE E LEGGERE LE NOTE
Il concetto di velocità istantanea e… il suo calcolo.
La lettoscrittura Disturbi specifici di apprendimento scolastico: dislessie e disgrafie PROBLEMA La capacità di lettoscrittura deriva da abilità tra loro.
La nascita dei pulcini a scuola Il lavoro è stato eseguito
criteri PREMESSA AL LAVORO TEMPO-SPAZIO-MUSICA La ricerca scientifica
INCONTRO CON LAUTORE ANTONIO FERRARA TRA LE MOLTEPLICI ESPERIENZE VISSUTE DURANTE QUESTANNO SCOLASTICO, ABBIAMO ANCHE AVUTO LOPPORTUNITA DI INCONTRARE.
Iniziamo la giornata con lappello, registrando a turno sulla linea dei numeri, con dei pallini i bambini presenti.
Marialuisa Paparo A.A 2013/2014 Io e iplozero.
Realizzato da Gallone Elisabetta
CIRCOLO DIDATTICO “SAN PIETRO CELESTINO” ISERNIA
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
Corpo Musicale di Brenno Useria
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
NATALE A FECCHIO.
Scuola Primaria S. Angelo
Plesso di via Manzoni piccolo
OPEN DAY Scuola dell’Infanzia Madonna del Calle
Anno scolastico 2013 / E SI RITORNA A SCUOLA.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
presentazione di ALESSANDRO SPAGGIARI
LA MUSICA AFRICANA.
MUSIC LESSON.
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
Il Tempo La Migliore Espressione dell’Amore.
Ti abbiamo dato questo Documento Per conoscerti bene e imparare
Ritmate sui tamburi (melodia tradizionale ebraica) (A. Fant)
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
"Diamo suono alle nostre emozioni.."
PROGETTO NAZIONALE "MUSICA 2020".
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
Intelligenza Linguistico-Verbale
Il linguaggio musicale
Bisogni Beni e servizi Cos'è Quale tipo Banche Di bisogno Denaro Beni
Progetto di musica OPERA DOMANI. Avvicinare i bambini al mondo della lirica Prendere consapevolezza (consapevolezza, non semplice informazione) che la.
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
Concorso Battello a Vapore classe 4 A “D.Alighieri” 2013/2014 Questa presentazione è stata eseguita da un singolo alunno. Gli obiettivi prefissati erano.
La consegna del Padre Nostro
Scuola Primaria “G.Pascoli”
AFRICA UN CONTINENTE MUSICALE DIVERSO DAL MONDO
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
22° incontro.
SAGGIO FINALE DI MUSICA 2014
EDUCAZIONE MUSICALE Dispensa 6 (MODULO III)
MI PRESENTO.
I numeri e la loro rappresentazione
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
COMPORRE UNA MELODIA. PROCEDIMENTI DA SEGUIRE PER COMPORRE UNA MELODIA: INVENTARE RIPETERE TRASPORTARE VARIARE CAMBIARE.
nel giorno del grande Silenzio
PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Preghiera del Ministrante!!!
Appunti Suggerimenti e indicazioni didattiche per i docenti multimediali per l’insegnamento del F L A U T O D O L C E R o s s a n o M u n a r e t t o.
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
Esplorazioni sonore Giochiamo e improvvisiamo con i suoni … !!! Classi : 3 a A 4 a A 5 ° B.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Lucrezia pedrali a.s.2007/2008 LINGUA ITALIANA Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
In un mondo di maschere, dove sembra impossibile riuscire a sconfiggere tutto cio’ che annienta l'uomo;
TI CHIAMO PER NOME! Chi ti vuole bene conosce il tuo nome.
Transcript della presentazione:

INTRODUZIONE AL RITMO E AL SUONO PRIMI APPROCCI ALL’ESECUZIONE RITMICA E STRUMENTALE USO STRUMENTI A PERCUSSIONE

I bambini eseguono la scansione ritmica dei propri nomi con il battito delle mani. Prima uno alla volta; successivamente tutti insieme

ECCOCI INTENTI A ESEGUIRE IL RITMO DEI NOSTRI NOMI

Introduzione alla notazione Il TA e il TI sono stati sostituiti da un simbolo musicale che abbiamo chiamato nota Abbiamo inventato delle sequenze ritmiche ed eseguite con gli strumenti a percusione

Stiamo eseguendo un ritmo scritto alla lavagna

Eseguiamo i ritmi da noi inventati prestando attenzione ai comandi dell’insegnante

STIAMO PORTANDO IL TEMPO SUL CANTO DI FINE ANNO

ECCOCI PRONTI NELL’ESECUZIONE FINALE DEL CANTO