AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico PROGETTO AURORA Le raccomandazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

Gli archivi scolastici. Patrimoni culturali e risorse per la didattica
Il concetto unitario di archivio e le diverse fasi di gestione
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
1 C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio le quote.
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
Significati dell’esperienza lavorativa
La valutazione del sistema di controllo interno
N UOVE PRESENZE RELIGIOSE IN I TALIA. U N PERCORSO DI INTEGRAZIONE MAGGIO 2010 Associazioni non riconosciute, Onlus e enti di culto. Cristiana Cianitto.
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
La tutela dei dati personali
Come costruire una mappa concettuale in classe
Modello E-R Generalizzazioni
Modello E-R Generalizzazioni
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
Valide Alternative per l’integrazione
Il flusso delle delibere degli Organi Collegiali
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Un archivio ben organizzato: per chi? per cosa?
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Lo sviluppo del progetto informatico
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Come realizzare una semplice
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Per comunicare efficacemente bisogna tenere ben presente: Il destinatario …a cui ci si rivolge; Lo scopo …che si vuole raggiungere; Il contesto …in cui.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
Protocollo Informatico Trentino
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Il Gruppo di Lavoro.
ORGANIZZAZIONE DELL’UFFICIO ARCHIVIO FORMAZIONE E GESTIONE ARCHIVIO DI DEPOSITO E STORICO Pia Bortolotti.
RELAZIONE DELLA SOCIETA DI REVISIONE
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
Il giudizio finale.
Come costruire una mappa concettuale
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
ARCHIVIO CORRENTE, DI DEPOSITO E STORICO
AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico Le Raccomandazioni di Aurora:
AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico Le Raccomandazioni di Aurora:
L’analisi del contenuto Doppia funzione dell’analisi del contenuto: -Può essere un tipo di ricerca specifico -Può essere una tecnica di ricerca Come TECNICA.
TECNICHE DI REDAZIONE DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 31 ottobre 2000 Regole tecniche per per il protocollo informatico di cui al decreto del Presidente della.
AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico Le Raccomandazioni di Aurora:
AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico PROGETTO AURORA Le raccomandazioni.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Le associazioni possono costituirsi:
Dalla biblioteca al centro documentale
Il provvedimento amministrativo è
Come scrivere una relazione
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
FUNZIONI DI CONTROLLO E VIGILANZA DEL COLLEGIO SINDACALE.
ELEMENTI DI TECNICA REDAZIONALE
Agricoltura biologica Osservazioni della Commissione europea.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 Il giudizio finale.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LA RELAZIONE FINALE DI REVISIONE.
Nome Cognome 2 Titolo relazione Titolo relazione Titolo relazione Titolo relazione Titolo relazione Titolo relazione Titolo Nome Cognome Ente o Società.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
COMPRENSIONE, ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO POETICO
ARCHIVISTICA GENERALE 4 LA FORMAZIONE DELL’ARCHIVIO 2013.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Transcript della presentazione:

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico PROGETTO AURORA Le raccomandazioni per l’oggetto e per il software Paolo Franzese Ministero per i beni e le attività culturali Direzione generale per gli archivi Napoli, 2 aprile 2009

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico La redazione dell’oggetto del documento Aspetti generali

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico Funzioni dell’oggetto del documento 1)Collegare il documento al fascicolo; 2)Collegare il documento con il mittente o con il destinatario; 3)Fornire elementi per la ricerca; 4)Contribuire a identificare il documento. 2

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico Inconvenienti di una redazione scorretta o inefficace dell’oggetto Non si capisce di cosa tratta il documento. Non si capisce perché il documento sta in un determinato fascicolo o che relazione ha con gli altri documenti del fascicolo. Non è chiara la relazione del documento con il suo autore. Il documento non si trova. 3

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico L’oggetto e la descrizione del contenuto Poiché l’oggetto rappresenta il contenuto di un documento, esso è regolato dalle norme generali della descrizione archivistica. Poiché si riferisce a un singolo documento, l’oggetto svolge la funzione di rappresentare l’individualità del documento e quindi ciò che lo differenzia rispetto agli altri documenti compresi nel medesimo fascicolo. 4

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico L’oggetto del documento è una sorta di titolo e quindi un testo Fra i principi costitutivi di un testo, hanno un particolare rilievo: 1)La coesione (rapporti grammaticali e collegamenti fra i componenti del testo); 2)La coerenza (connessione fra i contenuti e continuità semantica o di senso); 3)L’accettabilità (il ricevente si aspetta che il testo sia coeso e coerente); 4)L’informatività (grado d’informazione contenuta nel testo); 5) L’intertestualità (rapporto con altri testi). 5

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico Analisi e interpretazione del contenuto (1) Poiché un documento in arrivo entra a far parte dell’archivio dell’ente ricevente, occorre che, nel registrarlo, questo renda: 1)comprensibile e autoesplicativo il suo contenuto; 2)ricercabile il documento. 6

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico Analisi e interpretazione del contenuto (2) Per queste ragioni, se l’oggetto del documento in entrata non ha idonei requisiti di chiarezza, l’addetto al protocollo non deve accettarlo così com’è e deve redigere invece un nuovo oggetto: 1)Analizzando il contenuto del documento; 2)Interpretando il contenuto, cioè costruire un modello per comprenderlo e spiegarlo. 7

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico L’oggetto e le funzioni del documento (1) Affinché possa fare da supporto ai processi decisionali dell’amministrazione, il documento svolge due tipi di funzioni: Funzione giuridico – amministrativa Il documento registrato deve offrire gli elementi necessari per accertare la volontà del mittente e l’attività amministrativa che ne ha determinato l’esistenza. Funzione comunicativa Perché risulti utile e efficace, il documento deve essere in grado di comunicare informazioni su situazioni e determinazioni. 8

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico L’oggetto e le funzioni del documento (2) Per svolgere queste funzioni, l’oggetto deve: 1)riflettere l’espressione della volontà dell’autore e il procedimento di cui fa parte. 2)essere coerente, chiaro, autoesplicativo, pertinente, misurato, efficace. 9

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico La redazione dell’oggetto del documento Regole particolari

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico In quale forma esprimere il contenuto del documento? In quale ordine disporre le informazioni? Frase o periodo con verbi in forma esplicita. Esempio: L’Archivio di Stato di … chiede un finanziamento per realizzare un progetto di valorizzazione. Stile nominale, con elementi informativi disposti secondo un ordine logico e senza nessi sintattici espliciti. Esempio: Valorizzazione. Archivio di Stato di … Richiesta di finanziamento. 11

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico Come si fa a rendere reperibile il documento attraverso l’oggetto? 1)Collocando nell’oggetto termini che, secondo il parere dell’addetto al protocollo, richiamino concetti significativi e condivisi; 2)Collocando nell’oggetto parole chiave selezionate da una lista (vocabolario controllato); 3)Collocando in uno specifico campo parole chiave selezionate da una lista (vocabolario controllato). 12

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico L’oggetto è il risultato dell’analisi e dell’interpretazione del documento Prima di accettare e di riportare l’oggetto del documento da protocollare, occorre analizzarne il contenuto e verificarne i requisiti di pertinenza e di esaustività. L’oggetto deve essere concepito in modo da riflettere il legame logico fra il documento e il fascicolo. 13

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico Documento e fascicolo Riflettere il nesso logico con il fascicolo di appartenenza non significa attribuire al documento lo stesso nome del fascicolo. In ogni caso oggetto del documento e denominazione del fascicolo non possono coincidere, perché si riferiscono rispettivamente a un singolo documento e ai nessi esistenti in una molteplicità di documenti. 14

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico Tutela della privacy Nell’elaborare l’oggetto, bisogna inserire dati personali identificativi proporzionali alle finalità della registrazione. Chiede l’aspettativa volontaria dal servizio a decorrere dal 1° febbraio  non Richiesta di concessione aspettativa volontaria dal servizio per gravi motivi di salute a seguito dell’incidente automobilistico del 24 gennaio 2008 a decorrere dal 1° febbraio

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico Evitare riferimenti normativi muti L’oggetto è un testo informativo e autoesplicativo. I riferimenti normativi, quindi, devono essere indicati in forma estesa e chiara. Comunica il mancato accertamento medico legale nei confronti del dipendente Bianchi Giovanni.  non Legge 6 agosto 2008, n

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico Descrizione degli allegati In considerazione dell’importanza amministrativa e giuridico-probatoria degli allegati, la descrizione di questi non deve essere compresa in quella del documento, ma deve essere effettuata in campi appositamente predisposti. 17

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico La scelta del software Criteri

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico Requisiti per la compatibilità con una corretta impostazione archivistica (1) RS1 Conservare memoria degli elementi identificativi di un corrispondente, variati nel corso del tempo. RS3 Visualizzare tutti i documenti collegati alla denominazione di un corrispondente. RS7 Obbligo di inserire almeno 30 caratteri nel campo riguardante l’oggetto e disponibilità di un numero non limitato di caratteri per l’indicazione del corrispondente e dell’oggetto. 19

AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico Requisiti per la compatibilità con una corretta impostazione archivistica (2) RS9 Disponibilità di un campo in cui inserire parole chiave, selezionandole da un thesaurus. RS11 Possibilità di indicare il numero degli allegati del documento e di descriverli separatamente. 20