Igiene intima quotidiana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I nutrienti Macronutrienti Micronutrienti
Advertisements

Endotossine Sebbene la principale funzione della membrana esterna dei batteri GRAM- sia di tipo strutturale, una delle sue importanti proprietà biologiche.
I LIPIDI.
ECOSISTEMA MICROBICO DELLA VAGINA
TERRENI DI COLTURA.
Introduzione ¢ I detergenti sono quei prodotti in grado di allontanare dalle superfici quel materiale estraneo e non, definito come sporco. ¢ Lo sviluppo.
I PRODOTTI COSMETICI Forme chimico fisiche dei prodotti cosmetici Prodotti liquidi (soluzioni) Prodotti semiliquidi (linimenti, emulsioni fluide) Prodotti.
                                                                                    Trasporti attraverso le membrane biologiche I meccanismi di trasporto.
La Struttura Terziaria
Solvent Gels Materiali speciali per la pulitura di opere policrome A cura di Abbate Maria Grazia Spitale Debora Trimarchi Giada.
ASPETTI SPERIMENTALI PURIFICAZIONE: Ultracentrifugazione elettroforesi
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
Facoltà di Farmacia Laboratorio di microbiologia
Realizzato da: Alessia Petralia 2I
Biochimica: la cellula, una macchina molecolare
Capitolo 13 Le proprietà delle soluzioni 1.Perchè le sostanze si sciolgono? 2.La solubilità 3.La concentrazione delle soluzioni 4.Le soluzioni elettrolitiche.
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
I CATALIZZATORI.
LA DETERSIONE Dott. Primo Lui Dermatologo - Mantova.
L'Acqua come....
Gli atomi: la base della materia
Chimica Agraria -Parte Seconda-.
Biologia Trasporti di membrana Vedi mappa concettuale
Trasporto di membrana.
Gli amminoacidi.
Classe 1° ITT Materia: Biologia Modulo: La cellula
I fosfolipidi sono strutturalmente simili ai trigliceridi ( che si ottengono dall’unione di una molecola di glicerolo con tre di acidi grassi),ma al posto.
Perche si mettono a bagno i composti in acqua tiepida?
3 - Cottura degli alimenti
bio. unipd
Operatore Socio Sanitario
MORTE CELLULARE APOPTOSI E NECROSI.
A cura di Marianna Monaco A cura di Marianna Monaco.
IGIENE DEL NEONATO.
HPV: human papilloma virus
I SAPONI 1.
Malattia: In quanto espressione di un danno cellulare può considerarsi l’esito di un fallimento adattativo degli organismi rispetto ai fattori di stress.
LA COMPOSIZIONE CHIMICA DI UNA CELLULA BATTERICA
Adattamento cellulare:

DIFFUSIONE FACILITATA
IL SISTEMA IMMUNITARIO
STERILIZZAZIONE e DISINFEZIONE
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
PROTEINE.
Preparazione di nanoparticelle
Tensione Superficiale
Forme farmaceutiche auricolari
LIPIDI.
Martedì 20 ottobre 2015 Malattie infettive trasmissibili, precauzioni e assistenza.
RISPOSTA IMMUNITARIA E VACCINI
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 8 – Esteri e saponi
Le superfici sono habitat microbici molto importanti perché su di esse si possono adsorbire nutrienti nel microambiente costituito da una superficie il.
GLI ALCOOLI Gli alcooli sono composti di formula generale R-OH, dove R è un gruppo alchilico qualsiasi, anche sostituito, che può essere primario, secondario.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
Lo Stato Liquido Lo stato liquido è uno stato di aggregazione con caratteristiche intermedie tra quelle dello stato gassoso (altamente disordinato) e quelle.
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione - Università Federico II di Napoli Il degrado dei materiali ceramici I fattori di degrado dei.
Proteine alimentari proprietà, struttura e modifiche durante i processi.
“TRIGLICERIDI E FOSFOLIPIDI”
Detergente Qualsiasi prodotto la cui composizione è studiata per eliminare scorie dalla cute e che contenga come elementi essenziali tensioattivi naturali.
FUNZIONI DEL VACUOLO 1. Ruolo osmotico a) supporto meccanico
L’acqua: struttura e proprietà La vita come noi la conosciamo ha luogo in ambiente acquoso* In biochimica l’acqua è estremamente importante perché: La.
Igiene ambientale e personale Punti essenziali per la Sicurezza Alimentare nelle sagre e nelle feste campestri.
Non esiste una equazione di stato, come nel caso dei gas. Liquidi e solidi Nei liquidi e nei solidi le molecole sono molto più vicine tra loro; le forze.
Transcript della presentazione:

Igiene intima quotidiana

Non è una banale ripetizione di gesti compiuti superficialmente e distrattamente ma il presupposto per consentire al nostro organismo di mantenere inalterato il suo equilibrio difendendosi da eventuali fattori aggressivi

Per igiene intima intendiamo tutte quelle norme di comportamento che consentono una corretta pulizia della regione anatomica genitale esterna

E’ importante cominciare dall’infanzia

Continuare nell’adolescenza…

nel climaterio…… cioè dopo la menopausa

e nei vari stati funzionali della vita della donna… e nei vari stati funzionali della vita della donna….. Quali per esempio la gravidanza

Le esigenze,infatti, cambiano nella vita della donna………in base a: età (stato ormonale) stile di vita stato fisiologico/patologico

INALTERATO L’EQUILIBRIO L’ IGIENE INTIMA QUOTIDIANA deve essere ADEGUATA PER MANTENERE INALTERATO L’EQUILIBRIO BIOLOGICO DELL’ ECOSISTEMA VAGINALE

Ruolo della detersione

soddisfare un desiderio di benessere e rispettare La detersione è una necessità che deve soddisfare un desiderio di benessere e rispettare l'equilibrio naturale

Il prodotto ottimale da usare non deve irritare la vulva e la mucosa vaginale, non deve alterare il pH naturale della vagina e della vulva, deve esercitare un’azione decongestionante, emolliente, rinfrescante, idratante, protettiva e blandamente antisettica. ..deve avere , inoltre, la massima TOLLERABILITA’

Detergenti I saponi e i detergenti appartengono ad una classe di composti chiamati surfattanti o tensioattivi, cioè “agenti attivi in superficie”, capaci di diminuire la tensione superficiale dell’acqua. I tensioattivi sono sostanze organiche che presentano nella loro struttura una porzione lipofila apolare (priva di cariche) e una testa polare che ne permette la compatibilità con l’acqua. In ambiente acquoso, le molecole di tensioattivo si aggregano in forme sferiche dette micelle. L'effetto detergente viene esercitato dalla porzione apolare della molecola che essendo solubile negli olii si insinua nel materiale lipidico dove si accumula lo "sporco" facilitandone il distacco, mentre la testa polare, idrofila, ne favorisce la solubilizzazione in acqua.

Detergenti solubilizzazione dei lipidi intralamellari e conseguente I maggiori problemi legati all’utilizzo dei detergenti sono imputabili alla classe di tensioattivi presenti nelle formulazioni e alla loro concentrazione. Possono provocare irritazione cutanea attraverso diversi meccanismi: rimozione del film idrolipidico solubilizzazione dei lipidi intralamellari e conseguente desquamazione la denaturazione delle proteine e inibizione di enzimi danneggiamento delle membrane cellulari L’uso eccessivo di tensioattivi può quindi provocare assottigliamento dello strato corneo e alterazione dell’equilibrio idrico dell'epidermide, predisponendo la cute a fenomeni irritativi.

Modifiche della mucosa in caso di utilizzo di detergente inadeguato Controllo negativo trattato con acqua Detergente adeguato 24h di contatto Detergente inadeuato 24h di contatto Detergente inadeguato 24h di contatto

Un ‘adeguata igiene intima può favorire la guarigione delle malattie degli organi interessati

ma è soprattutto uno strumento di prevenzione e la scelta del detergente può essere differenziante nell’ambito della salute e benessere delle donne