B. UN BOTANICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
Advertisements

LA CUBA.
"Le meraviglie della cava"
FLORICOLTURA NEI PAESI BASSI
UN VIAGGIO NEL TEMPO Percorso di approfondimento attraverso le immagini della civiltà protagonista dei poemi omerici.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA “A. SERVADEI”
I Parchi …perché?.
ORTO BOTANICO: GLI ASPETTI STORICI
PROGETTO SCIENTIFICO :
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
ED ECCO SANDRA E STEFANO, MAMMA E BABBO DI COSIMO E NICCOLO’ T….
Acacia dealbata Famiglia: Leguminosae Nome comune: MIMOSA Origine:
La flora.
La volta della cappella Sistina ( )
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
La crisi del 1300.
BIODIVERSITA' QUERCIA Quercus è un genere delle Fagacee. Comprende gli alberi comunemente chiamati querce.
BIODIVERSITA’ ACERO.
La flora spontanea degli iblei
(Je sais…) Sincro Quandero bambino, alto più o meno tre palmi parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
Due Uomini.
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
NOI e i nostri primi esperimenti:
BREVE INTRODUZIONE La passione per il giardinaggio e per la natura in genere, attira ogni anno moltissime persone gran parte degli appassionati di giardinaggio.
Mercoledì 03 Marzo 2010 la classe 1 A accompagnati dalla Prof. Di Scienze Livia Fattore è andata all'orto botanico di Napoli. E una struttura dell'Università
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Fusaggine Euonymus europaeus Appartiene alla famiglia Celastraceae
ALLA SCOPERTA DEL PINETO Conosco il Parco del Pineto? Classi II A e II B scuola Via Manetti.
Visita allorto botanico di Catania Attività di educazione ambientale Prof.ssa Vincenza Caldera Anno Scolastico
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Raccontano che un giorno si riunirono in un luogo della Terra tutti i sentimenti e le qualità degli uomini. Quando la noia si fu presentata per la terza.
La storia dell'amore.
La creazione. La creazione Dio fece la Terra rotonda e che gira, fece il sole caldo e rosso, la luna color argento, fece le stelle brillanti e i.
Il pomodoro è la coltura orticola più importante al mondo sia se si considera la destinazione industriale sia quella per il consumo fresco. Eppure, per.
Questa presentazione è offerta da
Realizzato dai bambini della 2 B nel laboratorio d’ informatica
Una classe…preistorica!
UNA SPEZIA PROVENIENTE DA LONTANO.
C. UN ERBORISTA CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI MORTE MISTERIOSA AL MUSEO DELLE SCIENZE LA GAZZETTA DEI METTIAMO LE MANI SUGLI INFUSI Distinguiamo alcuni.
Quello che la Bibbia dice sull’origine del mondo
Come quest’estate, ci siamo impegnato ad osservare, sperimentare e a stupirci come anche nel nostro piccolo possono avvenire cambiamenti consistenti Abbiamo.
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
A.
Expo 2015 Il limone.
Angela la ragazza intraprendente. C’ era una volta, ma non tanto tempo fa, una fanciulla, chiamata Angela, molto amante ed esperta dei motori, tanto da.
C'era una volta un fiore.
D. UN CHIMICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze.
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
Evelina Mameli Calvino
Giardino botanico di villa Belvedere
DICEMBRE Che cosa è? È una campagna di Legambiente giunta alla XIII edizione che inizia il 21 Novembre, in cui grandi e piccoli si impegnano a piantare.
Scuola Clarina Questo è il nostro quartiere visto dalla cima del monte Calisio. Come si vede ci sono molti spazi verdi tra le case e i condomini.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIII Domenica del Tempo.
Giro di fine estate 12 settembre 2014 Un bel papavero rosso ci augura buon viaggio!
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
Se state progettando di fare un viaggio in Canada, una tappa assolutamente necessaria è Victoria, capitale della British Columbia, sull’isola di Vancouver.
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
C’è stato un omicidio a Harvard, nella stanza di una studentessa. Ci sono pochissimi indizi. La vittima si chiamava Julia Prescott.
Nell’orto con briciolina
I DUE VASI Accendi le casse in sottofondo prima di cliccare.
Il viaggio del pomodoro
Il Guinness dei primati delle piante
Progetto l’aiuola più bella Noi siamo la classe 1° G, quest’anno abbiamo realizzato con tutte le altre prime delle aiuole intorno alla nostra scuola.
STORIA Gli archeologi hanno stabilito che già le tribù primitive si cibavano di fragole selvatiche. Le fragole si trovarono poi sulle tavole primaverili.
Jean Gabin Quand’ero bambino, alto più o meno “tre palmi” parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

B

UN BOTANICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze. Gli inquirenti hanno scoperto che Palmieri aveva recentemente visitato l'Orto botanico “Carmela Cortini” dell’Università di Camerino, dove si era dedicato alla raccolta di piante presenti nella secolare struttura. MORTE MISTERIOSA AL MUSEO DELLE SCIENZE LA GAZZETTA DEI UN PO' DI STORIA L'ignoranza e la fame, a volte costano caro. Se vuoi saperne di più, clicca su questo articolo... La sfortunata esperienza delle armate napoleoniche in Spagna L'ARBUSTO DELLA SETTIMANA Continua la nostra carrellata fra le piante da giardino più intriganti e decorative Venite a scoprire questa nuova, importante essenza cliccando sull'articolo! Per approfondire la notizia, clicca sulla foto.

UN BOTANICO CURIOSO, MA INESPERTO Gli inquirenti hanno redatto un elenco delle specie vegetali raccolte da Palmieri all'Orto botanico pochi giorni prima di morire. Alcune di queste specie vengono comunemente coltivate nei nostri parchi e giardini, ma, non conoscendole nei particolari, Palmieri potrebbe aver raccolto ed utilizzato una pianta molto velenosa. Ma andiamo con ordine. Si tratta di 5 specie differenti, alcune più note, altre meno: alloro (Laurus nobilis), pittosporo (Pittosporum tobira), oleandro (Nerium oleander), fico (Ficus carica) e palma nana (Chamaerops humilis). Cerchiamo di capire meglio come sono fatti. L'alloro ha foglie con margini un po' ondulati e fortemente aromatiche, tanto da essere utilizzate in cucina. Il pittosporo ha invece foglie con apice arrotondato, riunite in gruppi in cima ai rametti giovani. I suoi fiori sono molto graditi dalle api! L'oleandro presenta foglie con lamina lanceolata, acuta all'apice, larga un paio di centimetri e lunga fino a 15. Il fico ha foglie divise in lobi, che troviamo spesso a coprie le nudità di antiche statue. Di questa pianta conosciamo la prelibatezza dei frutti ed il lattice, che può essere caustico, cioè causare bruciori sulla pelle. La palma nana, infine, sempre più rara in natura, presenta foglie disposte in corone all’apice dei fusti, divise in strisce. Può qualcuna di queste piante aver avuto un ruolo nella morte di Palmieri?

L'ARBUSTO DELLA SETTIMANA Parliamo oggi nella nostra rubrica di uno degli arbusti più utilizzati nell'allestimento di giardini ornamentali. È abbastanza facile da riconoscere, grazie alle foglie lanceolate. Per la bellezza dei suoi fiori e per la varietà di colori viene coltivata per abbellire giardini e alberare le strade: date un'occhiata anche alla vicina Autostrada “Adriatica”, li troverete nell'aiuola spartitraffico ed anche ai lati della carreggiata! Eppure, fin dall'antichità, la pianta in questione era considerata una pianta funeraria, probabilmente perchè era già nota la sua tossicità: Plinio affermava che era in grado di uccidere i serpenti e che, se accostato ad un animale selvatico, ne provocava l'intorpidimento. Apuleio narra, nelle sue "Metamorfosi", che Lucio, trasformato in asino, mentre cercava le rose che dovevano restituirgli le sembianze umane, fu ingannato dai fiori di oleandro: fortunatamente, prima di addentarlo, si accorse della sua pericolosità. Nelle campagne di alcune regioni italiane la pianta viene chiamata "ammazza cavallo" o "ammazza l'asino".

Durante una delle vittoriose campagne militari in un paese del Mediterraneo all’inizio dell'800, i soldati di Napoleone incorsero in un mortale infortunio. Alcuni di loro, provenienti dalle più lontane lande dell'Europa settentrionale, pagarono a caro prezzo l'inesperienza e la mancata conoscenza delle piante mediterranee. Sembra che, come riportato da diversi documenti, avendo a disposizione carne fresca da cuocere alla brace, i soldati utilizzarono come spiedini su cui infilare i gustosi bocconcini alcuni rametti di una pianta ben nota dalle nostre parti e molto utilizzata in parchi e giardini. In tanti morirono, ma la vicenda, purtroppo, non sembra aver insegnato molto...