Foglio 1 Di cosa si occupa il gestore della memoria?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Advertisements

Introduzione Cosa è un Sistema Operativo? Una breve storia
Gestione della memoria
Gestione Input Output A. Ferrari.
Linux la gestione dei dischi. Agenda I nomi delle unità fisiche in ambiente Linux Partizioni e associazione tra file system e unità Amministrare le unità
File System Cos’è un File System File e Directory
Elaboratore e Sistemi Operativo
Gestione della Memoria
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
Gestione del processore
1 File System Concetti e tecniche generali. 2 Il file system Il file system è la parte del SO che si occupa di mantenere i dati/programmi in modo persistente.
Gestione della Memoria
1 Come si avvia un computer... Dove è contenuto il SO ? Come si attiva?
File system Casi di studio (3).
SC che operano su file (1)
Archivi   L’uso degli archivi deriva dalla necessità di conservare dati e informazioni in modo permanente affinché possano essere riutilizzate anche.
Operating System Concepts
Interfaccia del file system
Realizzazione del file system
Interfaccia del file system
Input/Output.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
Windows 2000 supporta i seguenti file system:
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
Sistema Operativo e Compilatore
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Sistema Operativo Architettura degli elaboratori 1 - A. Memo La gestione dei processi stallo 9 soluzione corretta si utilizzano un semaforo per.
Laboratorio di Informatica
1 Gestione del processore Il modello a processi sequenziali.
Sistemi Operativi GESTIONE DELLA MEMORIA CENTRALE.
Strutture dei sistemi di calcolo Funzionamento di un sistema di calcolo Struttura di I/O Struttura della memoria Gerarchia delle memorie Architetture di.
1 File System ed Input/Output UNIX Implementazione del File System Caratteristiche del File System Unix/Linux System Call relative al File System Linput/output.
1 LINUX: struttura generale The layers of a UNIX system. User Interface.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Informatica per medici
Il sistema operativo.
Il Sistema Operativo (1)
Il Sistema Operativo: il File System
MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.
Architettura Centralizzata di un DBMS Relazionale
Gestione della Memoria
Memoria La memoria è un vettore di stringhe di bit (word/parole) In memoria è allocato il Sistema Operativo. In memoria sono allocati i programmi per poter.
SISITEMI MONOPROGRAMMATI E MULTI PROGRAMMATI
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
1 Gestione della Memoria. 2 Idealmente la memoria dovrebbe essere –grande –veloce –non volatile Gerarchia di memorie –Disco: capiente, lento, non volatile.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
Gestione del processore (Scheduler)
1 File System Concetti e tecniche generali. 2 Il file system Il file system è la parte del SO che si occupa di mantenere i dati/programmi in modo persistente.
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
1 File System ed Input/Output UNIX Caratteristiche del FS Unix Implementazione Il file system di Linux Organizzazione dell’ I/O.
Gestione della Memoria
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
1 Gestione della Memoria Capitolo Introduzione alla gestione della memoria 4.2 Swapping 4.3 Memoria virtuale 4.4 Implementazione 4.5 Algoritmi di.
Gestione della Memoria
1 Alcuni esempi di dispositivi Disco rigido, RAID, video.
Sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di programmi che gestiscono tutte le componenti hardware e software di un calcolatore. Spesso si può.
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per l’ambiente e il territorio Il software di base Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
1 File system Casi di studio. 2 Esempi di File System Il file system di un CD-ROM Rappresentazione di un elemento di una directory nel file system ISO.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
1 1. Introduzione alla gestione della memoria 2. Swapping 3. Memoria virtuale 4. Implementazione 5. Algoritmi di sostituzione Gestione della Memoria.
Cos’è un sistema operativo ?
Informatica Generale Marzia Buscemi
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI. Introduzione Il software può essere diviso un due grandi classi: Il software può essere diviso un due grandi classi:
 Negli anni 40 i sistemi operativi non esistevano, i programmatori infatti avevano un accesso diretto alle risorse hardware.  Il primo sviluppo dei.
 Ogni processo che deve essere eseguito da un sistema di elaborazione, deve essere caricato e risiedere almeno parzialmente nella memoria centrale 
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 27/11/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Il Sistema Operativo Gestione del File.
Definizione e obiettivi del Sistema Operativo. DIFFERENZA TRA SISTEMA OPERATIVO – SOFTWARE APPLICATIVO Sistema operativo è un insieme organico di programmi.
Transcript della presentazione:

Domande di riepilogo su gestione della memoria, dispositivi e file system

Foglio 1 Di cosa si occupa il gestore della memoria? Come funziona l’organizzazione della memoria multiprogrammata con partizioni fisse ? A cosa servono i registri base e limite in questo tipo di organizzazione? Che differenza c’è fra la gestione a partizioni fisse e la gestione con swapping? Descrivere brevemente l’idea di base e gli scopi principali della gestione della memoria con paginazione.

Foglio 2 Cosa contiene la tabella delle pagine? Il formato della TP è deciso dal progettista del SO o dall’hw? Quale modello di gestione è adottato dal SO Linux? Perché nel modello con paginazione è necessaria l’unità hw specializzata MMU (Memory Management Unit)? A cosa servono gli algoritmi di sostituzione? In cosa consiste il fenomeno del trashing? Perché deve essere evitato?

Foglio 3 Che differenza c’è fra un controllore (controller, adapter) ed un driver? Quando va in esecuzione un gestore di una particolare classe di interruzioni? Che differenza c’è fra dispositivo “a blocchi” e “a caratteri”? Fornire un esempio di ogni classe A cosa serve lo spooler?

Foglio 4 Di cosa si occupa il File System? I sistemi Unix usano tutto lo stesso file system? Un file è costituito da dati + attributi, fare un esempio di talmeno tre tipici attributi in un FS Unix. Che differenza c’è fra path name assoluto e relativo Cos’è un link? In cosa differiscono link simbolici e hard? Spiegare brevemente il concetto di mounting

Foglio 5 Spiegare brevemente la differenza fra un FS organizzato con FAT e un FS organizzato usando gli i-node Cosa accade al boot?