• Diritto alla vita (Cor. 16, 58-59)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La classe IV BL presenta: Il cammino della donna nel mondo sociale, produttivo e politico… (modifica art. 51, tit. V Cost.)
Advertisements

Università di Ferrara Corso “Donne, politica, istituzioni” 2013
Le filosofie della differenza sessuale
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
DIRITTI UMANI.
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Mutamenti nella condizione femminile
Il genere e le pari opportunità
L’Altra Donna Prostituzione straniera in contesti metropolitani
Mondo cristiano/ Mondo Musulmano
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
Le funzioni sociali del matrimonio In prospettiva storica
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
Avanzamento manuale. Da Elisabeth Badinter alle musulmane velate dOccidente.
L’organizzazione del programma:
IL RUOLO DELLE DONNE.
REALTA’ O PROSPETTIVE DIVERSE?
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
L’Islam:una religione da apprendere!
COS’HANNO IN COMUNE TUTTE LE RELIGIONI?
Associazione “Il Progetto Alice”
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
Il mondo islamico: ieri e oggi
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
Cittadinanza e Costituzione
Differenze di genere e multiculturalismo: il caso delle mutilazioni genitali femminili (MGF) Che cosa intendiamo per MGF: clitoridectomia, escissione,
UNO SGUARDO AL GLOSSARIO
LA VIOLENZA SESSUALE.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DONNE E DIRITTI CODICI CULTURALI MASCHILI E FEMMINILI DONNE TRA LAVORO E CURA DELLA FAMIGLIA RIVISITAZIONE DEI CODICI VECHI E.
Noi siamo figli della Rivoluzione Francese
Essere donna in Afghanistan
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Donne e Uomini percorsi condivisi
PERCORSI DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE
EBRAISMO Popolo? Cultura? Religione?.
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha decretato nel 1999 il 25 novembre «giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne».
Scoutismo e culture Milano 1 aprile 2008.
I AUTONOMIA CONTRATTUALE
ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società.
Le parole della geostoria
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
Femminismo islamico Marano Mirko , De Lucca Jonathan , De Simone Francesco.
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
La riflessione politica nell’età della Restaurazione.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Il Cambiamento demografico
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
Integralmente diritti umani dipendenti dalla sharī’a Religioso e Politico subordinazione (non assorbimento) del Politico al Religioso sharī’a impiegata.
Il pensiero politico ottocentesco
I DIRITTI UMANI  DIRITTO ALL’EGUAGLIANZA E ALLA LIBERTA’  LA PARITA’ FRA UOMINI E DONNE  IL DIRITTO ALLA VITA  IL DIRITTO A DIFENDERE I NOSTRI BISOGNI.
Che cos’è l’islam E’ innanzitutto una religione.
MAOMETTO IL territorio dell’Arabia è formato per la maggior parte da deserto e in piccola parte da verdi oasi. Gli Arabi, sia i beduini del deserto sia.
Non la voglio nera! Gestire la diversità estrema. Storie di comprensione e di incomprensione Come costruire accoglienza e reciprocità? Conducono: Paola.
All’islam (religione/cultura) afferisce circa un miliardo e seicentomila persone, diffuse in quasi tutti i Paesi del mondo (l’Islam è religione predominante.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
IL CORANO IL CORANO DI SIMONA & GIORDANO. fonte primariafedepratica norme civilimorali Il Corano, l'ultima parola rivelata da Dio, è la fonte primaria.
APPROFONDIMENTO LA GERUSALEMME LIBERATA ALLEGORIA DEL NOSTRO TEMPO
I principi fondamentali (artt. 6-12)
Le grandi religioni del mondo
Diritti delle donne e multiculturalismo Il testo fondamentale di riferimento: Susan Moller Okin (Is Multiculturalism Bad for Women?, 1999). Tesi: I sostenitori.
No alla violenza sulle donne!
Cittadinanza, problemi di genere e integrazione: il rispetto della diversità Rossella Ghigi Università degli Studi di Bologna San Marino, 26 aprile 2008.
Diritto e ordinamento islamico. ISLAM: impostazione monista - identificazione del potere politico e del potere religioso; compenetrazione tra religione.
Cittadinanza, problemi di genere e integrazione: il rispetto della diversità Rossella Ghigi Università degli Studi di Bologna San Marino, 25 aprile 2008.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Transcript della presentazione:

• Diritto alla vita (Cor. 16, 58-59) Il Il Corano, nonostante proclami la sostanziale uguaglianza religiosa fra uomo e donna di fronte a Dio, codifica la predominanza dell’uomo sulla donna. Tuttavia concede alla donna alcuni diritti prima inesistenti in Arabia: • Diritto alla vita (Cor. 16, 58-59) • Diritto ad un contratto matrimoniale • Diritto alla proprietà e all’eredità (sebbene dimezzata rispetto all’uomo) • Diritto ad un donativo nuziale da conservare anche in caso di ripudio da parte del marito. • Diritto all’istruzione. Una legislazione rivoluzionaria per l’epoca e il contesto (penisola arabica nel VII secolo).

Corano, sura 33, 59 “O Profeta! Dì alle tue spose e alle tue figlie e alle donne dei credenti che si ricoprano dei loro mantelli; questo sarà più atto a distinguerle dalle altre e a che non vengano offese”. Il velo (hijab) si inserisce nell’asse puro/impuro e pubblico/privato, storicizzabile e contestuale: la stratificazione ineguale dei generi si è trasformata in norma coranica, in precetto divino.

Questione di genere? Il controllo della sfera riproduttiva ha dato vita nelle diverse culture (compresa la nostra) a scenari mitici e rituali incentrati sull’ambiguità del corpo femminile e sulla conseguente necessità di stigmatizzare in esso l’apporto domesticante della cultura. Ciò ha investito la sfera simbolica, con stereotipi culturali, pregiudizi, metafore eloquenti … Strategie di potere e controllo di una sessualità temuta, dunque pericolosa (“modificazioni” genitali, violenze sessuali …). Emergono, in vari contesti culturali, tre tipi di esclusione: del genere, del corpo e dell’altro.

Il femminismo islamico

“Il regime dell’Egitto libero, [e che] aspira a maggior libertà ancora, nel secolo dell’indipendenza dei popoli, all’epoca del femminismo ovunque trionfante anche nei paesi prima ostili a questa emancipazione!” (Ceza Nabaraoui , in L’Egyptienne, 1927) All’inizio degli anni ‘20, il termine femminismo si diffonde in Egitto, in francese e in arabo (nisa’iyya) . Nasce in Occidente (in Francia), ma non è un fenomeno solo occidentale. Il femminismo «islamico» si sviluppa negli anni ’90 in varie parti del mondo musulmano: progetto identitario o di rilettura del Corano, comunque universale, che supera le dicotomie laico/religioso e orientale/occidentale.

Quale emancipazione? La libertà è un concetto relativo

La Francia, con la comunità musulmana più popolosa d'Europa, è stato il primo Paese europeo a vietare l’uso del burqa e del niqab nei luoghi pubblici (2011), dopo aver vietato il più semplice “velo” nelle scuole (legge sull’ostentazione dei simboli religiosi, 2005). Secondo le stime ufficiali, sono circa 2mila le donne che in Francia indossano il velo islamico, su una popolazione musulmana totale stimata tra i 4 e i sei milioni. È possibile vietare ciò che si suppone imposto? Come leggere la contestazione (femminista) del potere (maschile/ista) che interpreta i testi sacri e la loro applicazione? Basta una lettura femminile per generare cambiamento?

Femen: esportare femminismo e battaglie sociali?

Cosa si guarda

Contro le provocazioni…

Rappresentazioni culturali e politiche del linguaggio

Contro-rappresentazioni

Dj al Cairo

(S)velarsi

Manifestazione, Cairo University 2013

Alexandria University, 2013

Cairo Graffiti

Brigades Mona Lisa, collettivo di giovani artisti del Cairo