Una lunga e travagliata storia IO E LA GEOMETRIA Una lunga e travagliata storia
Maria Antonietta Rizzello Insegnante Scuola dell’infanzia Studentessa universitaria
IO E LA GEOMETRIA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Il primo approccio avviene nella scuola dell’infanzia, con i primi giochi e le costruzioni
IO E LA GEOMETRIA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA (2) Effettivamente mi piaceva molto realizzare costruzioni “originali”…
IO E LA GEOMETRIA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA (3) Anche con le costruzioni di legno…
IO E LA GEOMETRIA NELLA SCUOLA PRIMARIA
La questione si complica un po’. Non più “solo” gioco. L’incontro con l’applicazione delle prime formule “logiche”, che non fanno pienamente parte del mio “bagaglio intellettivo”, rendono l’approccio difficile.
…UN VERO ROMPICAPO…
QUASI UNA “BABELE” DI TERMINI E FORMULE NUOVE. TRAPEZIO PENTAGONO TRIANGOLO OTTAGONO ESAGONO
LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Formule e forme da memorizzare e applicare: nulla di più complicato.
…NEANCHE GLI SCHEMI AIUTANO…
NUOVI TERMINI, NUOVI PROBLEMI, NUOVE FORMULE…tutte complicate… Calcola area e perimetro! ?
sul Teorema di Pitagora! ???? Oggi interroghiamo sul Teorema di Pitagora!
coordinate cartesiane ???? Verifica sulle coordinate cartesiane
GEOMETRIA E SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
All’Istituto tecnico per le attività sociali non sono previste molte ore di geometria, per cui le poche conoscenze acquisite in precedenza si affievoliscono e si “oscurano” con il passare del tempo.
GEOMETRIA NEL PERCORSO UNIVERSITARIO
Nel piano di studi per Insegnanti di Scuola dell’Infanzia non è prevista la geometria ma solo la matematica. Altro tempo passato lontano dalla geometria.
…COME INSEGNANTE DI SCUOLA DELL’INFANZIA… L’impegno per insegnare ai “piccoli allievi” le basi per conoscere e apprezzare la geometria attraverso… COSTRUZIONI BLOCCHI LOGICI
FANTASIA E CREATIVITÀ
RACCONTI E STORIE. GIOCHI
Il triangolo Paiù (A. Testa) Il Paiù era un triangolo tre lati più tre angoli ma si sentiva nobile voleva un lato in più. Si fece fare un abito da parallelepipedo ma tutt’e due le maniche gli scivolavan giù! Paiù Paiù Paiù, tri…an…go…lo sei tu Paiù Paiù Paiù né di meno né di più. Le sfere rotolavano in terra dal gran ridere dicendogli “Nessuno c’è più stupido di te” E lui ch’era un triangolo piuttosto suscettibile architettò di uccidersi gettandosi nel Po. Ma nello smog lui si smarrì e si fermò per piangere vicino a un’automobile che non andava più… Ma nello smog lui si smarrì e si fermò per piangere vicino a un’automobile che non andava più… L’autista corre a prenderlo di rosso poi lo verniciò così deviando il traffico la macchina salvò. Paiù si sentì utile e si asciugò le lacrime e d’essere un triangolo mai più si vergognò. Paiù Paiù Paiù tri…an…go…lo sei tu Paiù Paiù Paiù né di meno né di più. La storia del triangolo non è poi tanto stupida morale: “Ma che male c’è se ognuno è quel che è? Paiù Paiù Paiù chissà che male c’è Paiù Paiù Paiù ognuno, ho detto ognuno, proprio “ognuno”, è quel che è. MUSICA
…E LAVORI VARII…
E COME INSEGNANTE DI SCUOLA PRIMARIA? Il supporto informatico. http://www.marcosroom.it/geometria/ Geogebra: http://www.geogebra.org/cms/it/ I blog: http://quadernoneblu.blogspot.it/search/label/geometria
L’ESPERIENZA DI ALTRE MAESTRE http://www.tiziana1.it/ Maestro Alberto http://www.albertopiccini.it/category/risorse/materiali-didattici/