Psicologia Cognitiva a.a. 2011/2012. Formato da 2 FRASI che contengono:  1 IPOTESI PROTASI  1 CONSEGUENZAAPODOSI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Immaginiamo di conoscere lo stato di sollecitazione in questo sistema di riferimento… xz x x xz zx z n n.
Advertisements

V SAPERE: AFFRONTARE LE INCERTEZZE. Il futuro nelle civilta: Tradizionale Moderna.
IL VERBO.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Il libero arbitrio è un’illusione indispensabile?
Uso dei modi e dei tempi del verbo
Il discorso indiretto.
Il periodo ipotetico.
Analisi sintattica del periodo
QUANDO la COERENZA NON C’È: la DISSONANZA COGNITIVA
APPROFONDIMENTI DI PSICOLOGIA SOCIALE E DI COMUNITÀ
Discorso Indiretto (indirekte Rede) David Aminger.
“ EDUCARE ALLA CITTADINANZA IN UN MONDO GLOBALE”
Il Congiuntivo Imperfetto e Trapassato
LA CONCORDANZA DEI TEMPI DEL CONGIUNTIVO.
La "libertà".
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Congiuntivo imperfetto
Il Congiuntivo Imperfetto
IL VERBO I modi & I tempi Antonio D’ Alterio & Raffaele Errichiello
Esprime un’ AZIONE ha una CONIUGAZIONE
Imperfetto del congiuntivo
Periodo ipotetico.
IL PERIODO IPOTETICO Se oggi parliamo di moda, io racconto della sfilata che ho visto. Se andrò a Milano durante la settimana delle sfilate, proverò ad.
L’EQUILIBRIO.
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA COMPARATIVA
Italiano 3,4 L’esercizio 1 27/1/14
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Il periodo ipotetico SE + vb vb
PEDAGOGIA E DINTORNI.
IL MODO CONDIZIONALE Formazione e uso.
IL VERBO.
6. Subordinate sostantive o completive
Ausiliari Verbi regolari Verbi irregolari
Se non ci fossi tu … Cosa farei?.
Il congiuntivo L’italiano 4 H e 5 A.P..
PERIODO IPOTETICO INDIPENDENTE
Discorso diretto e indiretto
L’Indicativo è il modo della realtà e della certezza :
“SO”, “NON SO”, “CREDO” PRAGMATICA DELLA CONOSCENZA
SEMBRARE 24 Novembre La letteratura internazionale sull’evidence e sull’epistemicity si è principalmente interessata dello studio di alcune categorie.
Logica Orilia. Lezz Nov Ancora sugli alberi di refutazione verifica dello statuto logico di una singola fbf con gli alberi di refutazione:
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
Grammatica italiana per il biennio.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
LE CAPACITA’ MOTORIE CAPACITA’ SENSOPERCETTIVE CAPACITA’ COORDINATIVE
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA OGGETTIVA
Le proposizioni subordinate
JOHN DEWEY.
IL PERIODO IPOTETICO.
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
USO DEI MODI E DEI TEMPI VERBALI.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
LEZIONE 15 Congiuntivo, periodo ipotetico del 2° e del 3° tipo.
LA SUBORDINATA CONDIZIONALE La proposizione subordinata condizionale (o ipotetica) esprime la condizione da cui dipende l’avverarsi di quanto è espresso.
Nel mondo delle ipotesi. Cos’è un periodo ipotetico? È una frase complessa in cui si formula un’ipotesi (se mangiassi le carote - protasi) dalla quale.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Il PERIODO IPOTETICO.
Dove usare il CONGIUNTIVO
La concordanza dei tempi
Severgnini: LA SALUTE DEL CONGIUNTIVO
Logica Lezione 11, Annuncio Non si terrà la lezione di Lunedì 16 Marzo.
Nota bene! La corrispondenza dei tempi e dei modi. Due anni fa andammo in Italia. Il nonno nacque nel Ti pensai moltissimo allora, ma poi ti lasciai.
Il Signore della danza Danzate, ovunque voi siate, dice Dio, perché io sono il Signore della danza io guiderò la danza di tutti voi.
Termodinamica di soluzioni di polimeri C’è una notevole differenza tra le soluzioni dei polimeri e quelle delle molecole piccole dovuta alla differenza.
VERBI ITALIANI. PRESENTE INDICATIVO - AMARE amo PRESENTE INDICATIVO - AMARE amo ami.
-are:parli, parli, parli, parliamo, parliate, parlino -ere/-ire:metta, metta, metta, mettiamo, mettiate, mettano eccezioni:essere – sia, avere – abbia,
Giuseppe Riviello 3 B A.S. 2015/2016
Transcript della presentazione:

Psicologia Cognitiva a.a. 2011/2012

Formato da 2 FRASI che contengono:  1 IPOTESI PROTASI  1 CONSEGUENZAAPODOSI

 POSSONO RIGUARDARE:  PRESENTE  PASSATO  FUTURO  POSSONO ESSERE:  REALI  POSSIBILI  IMPOSSIBILI/IRREALI

Se un individuo è in armonia con se stesso e con la realtà che lo circonda, dal corpo traspare questo equilibrio [indicativo presente + indicativo presente. IPOTESI REALE, MOLTO PROBABILE] Se l’uomo agisse in armonia con la natura il suo legame con essa diventerebbe indissolubile [Congiuntivo imperfetto + condizionale presente. IPOTESI POSSIBILE] Se fossi una di loro, ballerei così [congiuntivo imperfetto + condizionale presente. IPOTESI IMPOSSIBILE]

se io avessi partecipato personalmente al concerto […] sottolineerei comunque alcuni aspetti positivi. [congiuntivo trapassato + condizionale presente. IPOTESI IRREALE] se non avessi visto, all’inizio del ballo, la palla a terra avrei creduto che fosse proprio così [congiuntivo trapassato + condizionale passato. IPOTESI IRREALE]

“Nella grammatica tradizionale sono dette “comparative ipotetiche” quelle strutture subordinate introdotte dal connettivo complesso come se” G. Collella, Svolgono, a parer nostro, funzioni analoghe al come se anche i connettivi: quasi che …, quasi a …, quasi per …, come a …, come per …

 L’analisi del nostro corpus ha portato all’individuazione di numerose costruzioni introdotte dal connettivo come se.  Tale connettivo, poiché utilizzato in riferimento all’istituzione di una COMPARAZIONE basata su IMPRESSIONI (perlopiù percettive) comunica INCERTEZZA

 Le conseguenze dell’impressione introdotta dal connettivo come se possono essere:  CONTROFATTUALI, cioè contrarie alla realtà: (1) La palla viene messa in movimento come se fosse un prolungamento del suo corpo.  IPOTETICHE, cioè possono essere utilizzate per comunicare una ipotesi del parlante/scrivente: (2) Danzano come se volessero ottenere un contatto con il divino

COME SE LE CONSEGUENZE DEL “COME SE” POSSONO ESSERE CONTROFATTUALI Ho l’impressione che la palla sia un prolungamento del corpo della ballerina, MA SO che NON è così. So che nella realtà nessuna palla può essere prolungamento di un corpo IPOTETICI Ho l’impressione che i danzatori vogliano ottenere un contatto con il divino, MA NON SO SE è così