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Immaginiamo di conoscere lo stato di sollecitazione in questo sistema di riferimento… xz x x xz zx z n n.

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Presentazione sul tema: "Immaginiamo di conoscere lo stato di sollecitazione in questo sistema di riferimento… xz x x xz zx z n n."— Transcript della presentazione:

1 Immaginiamo di conoscere lo stato di sollecitazione in questo sistema di riferimento…
xz x x xz zx z n n

2  < 0 poiché dà luogo ad una coppia oraria
Considerando ciò che agisce su questa giacitura riporto un primo punto nel piano s, t z xz x x xz zx z  < 0 poiché dà luogo ad una coppia oraria xz n n (x,xz)

3  > 0 poiché dà luogo ad una coppia antioraria
Considerando ciò che agisce su quest’altra giacitura riporto un secondo punto nel piano s, t z xz x x xz zx z  > 0 poiché dà luogo ad una coppia antioraria zx n (z,zx) n (x,xz)

4 Questi due segmenti sono uguali, essendo |txz|=|tzx|
(z,zx) n (x,xz)

5 Trovo il centro del cerchio unendo i due punti…
z xz x x xz zx z Trovo il centro del cerchio unendo i due punti… n (z,zx) n (x,xz)

6 z xz x x xz zx z Traccio il cerchio… n (z,zx) n (x,xz)

7 z xz x x xz zx z Identifico il polo… n (z,zx) K n (x,xz)

8 Il cerchio è “pronto per l’uso”.
K n

9 z xz x x xz zx z NB, per la sola costruzione del cerchio – ma NON del polo – se avessi “sbagliato” il segno delle t, mettendone comunque una positiva e una negativa, il risultato sarebbe stato identico. n n

10 z xz x x xz zx z Avrei infatti, per una questione di simmetria, ottenuto lo stesso centro… n n

11 z xz x x xz zx z …e lo stesso raggio. n n R


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