il lavoro nel processo economico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività privata a catalogo allievi formati: circa tra titolari e dipendenti di imprese Di cui: 80% formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Advertisements

Concetto di patrimonio
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
L’economia di mercato Il mercato La domanda L’offerta La Borsa valori
Il Time Manager di Area Industriale Dott. Pierpaolo Dettori.
Imprenditorialità e managerialità
Risorse umane dell’azienda
Intervista alla maestra
La progettazione della macrostruttura
STRATEGIA DELLIMPRENDITORE PER CIO CHE RIGUARDA LE R.U. Gestire al meglio le risorse umane esistenti mentre si cerca anche di attirare nellimpresa personale.
Tirocinio formativo a. s
I principi organizzativi per una buona azione amministrativa: pubblico e privato a confronto Dalla burocratizzazione alla aziendalizzazione della pubblica.
La schiavitù di oggi Davide Polidori.
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 5 Le Amministrazioni pubbliche.
Gi Day - 31 marzo 2011 I contratti di lavoro.
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Federico Sacchi. RILANCIO & SVILUPPO Strategie per la ripartenza delle Aziende toscane mutamenti nello scenario macroeconomico turbolenza elevata complessità
IL LAVORO AGRICOLO Riferimento: Guerrieri G., Pennacchi F. Sediari T., Istituzioni di Economia e Politica Agraria, Edagricole, Bologna, 1995 CAPITOLO 11.
Dipartimento di Economia Lezione n.2. Economia delle Aziende Pubbliche I VINCOLI DI SISTEMA PUBBLICO CHE INFLUISCONO SULLA GESTIONE: COMPETENZE DELIMITAZIONE.
IL LAVORO INTERMITTENTE
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
Si parla anche di locazione finanziaria
A5 U1 U2 U3 U3 MOBILITA’ NE MEZZI DI TRASPORTO LA COMUNICAZIONE
Lo stage Enrica Savoia.
Sbilanciamoci! UN PIANO GIOVANI IN 10 PROPOSTE 1. PENSIONI PER I GIOVANI Domani la loro pensione sarà inferiore (e solo minimamente cumulabile) allassegno.
Il riconoscimento della Personalità Giuridica alle SMS
LE TANTE FACCE DEL LAVORO
1° obiettivo: Creare un database con i profili di tutti gli utenti, in cui integrare e aggiornare nel tempo le informazioni in mano allArea Risorse Umane.
Secondo il fine (scopo)
Delegazione presso lUnione Europea Il Settimo Programma Quadro di ricerca e sviluppo e le opportunità per le PMI Nicolo Giacomuzzi-Moore Bologna 9 febbraio.
Roma, 11 gennaio Il lavoro temporaneo e le flessibilità in entrata.
LA NUOVA DISCIPLINA DEL CONTRATTO A TERMINE Decreto-legge 19 marzo 2014 n. 34 con le modifiche della legge di conversione Comunicazione al seminario GiGroup.
Sintesi Capitolo 03 Lavoro e conciliazione dei tempi di vita
Assumere un dipendente
Tripadvisor.it RELAZIONI TRA GLI UTENTI. BOTTOM UP: Recensioni e commenti su luoghi (destinazioni) e servizi (Hotel, ristoranti) costituiscono la colonna.
A7 ECONOMIA E SERVIZI A5 MOBILITA’ E MEZZI DI TRASPOERTO A6 IL MONDO DELLE TELECOMUNICAZIONI TECNOLOGIA III ANNO.
L’economia.
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
Il sistema azienda.
1 Osservatorio Nazionale sulla Famiglia Sede di Bologna Seminario Nazionale FAMIGLIA E LAVORO Nuove politiche sociali e buone pratiche alla luce della.
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
Corso di Economia Aziendale
Scheda Ente Richiesta di contributo fino a €
Scheda Ente. 2ROL - Richieste On Line 3 4 Ente Privato 5ROL - Richieste On Line.
Scheda Ente. 2ROL - Richieste On Line 3 4 Ente Privato 5ROL - Richieste On Line.
Maurizio Ambrosini, università di Milano, centro studi Medì L’evoluzione dei bisogni della popolazione anziana alla luce della ricerca quantitativa.
Tirocinio formativo a.s : opinioni tutor aziendali ( I dati si riferiscono a 32 tirocinanti su 33)
LA RICETTA PER FARE L’IMPRESA L’IMPRESA PRIVATA IMPRESA, PRODUZIONE E SETTORI PRODUTTIVI I QUATTRO SETTORI ECONOMI.
Dipendenti o Imprenditori? Giovanni De Caro. La Disoccupazione (15-24 anni)
LA YOUTH GUARANTEE Risposte al problema dell’occupazione giovanile Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 22 aprile 2013 «Garantire che tutti.
Economia aziendale 1 biennio
Hacker ed i Social Network
Progettazione concettuale Castagnozzi Savino Ciaramello Massimo Emiliano Galeazzi Federico Guerriero Lorenzo Macauda Giorgio.
Percorsi di aggiornamento e specializzazione regionali e/o privati = Abilitazione = Imprenditore Quarto anno = Diploma di tecnico.
L’impresa e la società Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva L’impresa e la società.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
SMART WORKING, SMART COMPANIES Presentazione Stati Generali della Conciliazione Famiglia Lavoro e del Welfare Aziendale Regione Lombardia 06 Aprile 2016.
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Il Regolamento CEE n. 2081/92 Il Regolamento CE n. 1107/96 Regolamento CE n. 510/06 ( nuovo simbolo DOP )
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
L ’ ECONOMIA DEL LAZIO 1° report 2006 di Roma e del Lazio.
21 Aprile Prof. Enzo Raise - Dott.ssa Francesca Cattelan U.O. Malattie Infettive e Tropicali Azienda ULSS 12 Venezia LA MIGRAZIONE REGOLARE ED IRREGOLARE.
Il grande crollo La crisi del '29 e le sue conseguenze ITIS “ALESSANDRO ROSSI”
Transcript della presentazione:

il lavoro nel processo economico Che tipo di lavoro? Il lavoro oggi e domani La disoccupazione

Il lavoro nel processo economico Ciascun lavoratore produce beni o servizi o parti da essi che anno un determinato valore. Generalmente il compenso aumenta con l’età del lavoratore, perché un lavoratore esperto produce di più e meglio di un lavoratore alle prime armi impegnato nelle stesse mansioni Il lavoro nel processo economico Lavoro subordinato e il tipo di lavoro più Diffuso, si riferisce a tutti coloro che lavorano alle dipendenze o di azienda privata, ente pubblico. In Europa i lavoratori dipendenti sono circa 160 milioni. Lavoro autonomo e svolto da quanti lavorano in proprio, e sono quindi proprietari dell’ attività svota. Lavoro parasubordinato e un tipo di lavoro misto che si e diffuso in Italia negli ultimi quindici anni Che tipo di lavoro?

La disponibilità di posti di lavoro e strettamente legata all’ andamento economico generale. Chi non trova un lavoro ,e non ha i mezzi o le idee per crearsi un proprio lavoro, rimane disoccupato. La disoccupazione

fine Il lavoro oggi e domani