CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco V MODULO – II parte I SEMESTRE A.A N.B. Le fotocopie non sostituiscono il testo delle lezioni
Il rapporto politica-amministrazione
Il processo di produzione di una politica pubblica Messa in agenda Formulazione delle alternative Decisione Implementazione Valutazione
Il processo di produzione di una politica pubblica Messa in agenda POLITICI Formulazione delle alternative Decisione Implementazione Valutazione
Il processo di produzione di una politica pubblica Messa in agenda Formulazione delle alternative Decisione BUROCRATI Implementazione Valutazione
Il processo di produzione di una politica pubblica Messa in agenda POLITICI Formulazione delle alternative Decisione BUROCRATI Implementazione Valutazione
Il “dilemma fondamentale” del rapporto politica-amministrazione nei regimi democratici Necessità di distinguere i ruoli politici da quelli burocratici Impossibilità di distinguere l’attività politica da quella amministrativa ?
Perché i ruoli politici debbono essere distinti da quelli burocratici? Differente criterio di legittimazione e di reclutamento di politici e burocrati I politici sono scelti dai cittadini attraverso regolari elezioni consenso e rappresentanza (valori, scelte politiche, coalizioni di governo) I burocrati sono scelti sulla base delle loro competenze (giuridiche, mediche, economiche, ecc.) professionalità
Perché le decisioni politiche non possono essere distinte da quelle burocratiche? Per tre motivi: – perché ogni scelta amministrativa ha una valenza politica – perché i fini non sono distinguibili dai mezzi – perché esistono più razionalità amministrative
La valenza politica di ogni scelta amministrativa Decisione: scelta tra alternative Gli effetti di ogni decisione possono essere valutati in termini di: - efficacia - efficienza - consenso Ogni decisione amministrativa ha effetti valutabili anche in termini politici e di consenso
Perché tutto ciò genera un dilemma? In un regime democratico le decisioni debbono essere prese dai politici, cioè dai rappresentanti dei cittadini (principio di legittimazione democratica) Le decisioni non possono essere prese dai politici senza la collaborazione dei burocrati I burocrati prendono quindi delle decisioni che non sarebbero legittimati a prendere
I rapporti tra politici e burocrati: modelli interpretativi monisti dualisti consensuali conflittuali politica burocratica a prevalenza
I rapporti tra politici e burocrati: i fattori esplicativi Asimmetria informativa BassaAlta Conflitto ideologico BassoModello consensuale Modello a prevalenza burocratica AltoModello a prevalenza politica Modello conflittuale
Il dilemma “democrazia – governabilità” POLITICHE PUBBLICHE EFFICACI APPARATI AMMINISTRATIVI PROFESSIONALIZZATI DIPENDENZA DEI POLITICI DAI BUROCRATI DEFICIT DI LEGITTIMAZIONE DEMOCRATICA
Il dilemma “democrazia – governabilità” ALTA LEGITTIMAZIONE DEMOCRATRICA CONTROLLO DEI POLITICI SUI BUROCRATI APPARATI AMMINSTRATIVI SCARSAMENTE PROFESSIONALIZZATI POLITICHE PUBBLICHE INEFFICACI
Il dilemma “democrazia – governabilità” POLITICHE PUBBLICHE EFFICACI APPARATI AMMINISTRATIVI PROFESSIONALIZZATI DIPENDENZA DEI POLITICI DAI BUROCRATI DEFICIT DI LEGITTIMAZIONE DEMOCRATICA ALTA LEGITTIMAZIONE DEMOCRATRICA CONTROLLO DEI POLITICI SUI BUROCRATI APPARATI AMMINSTRATIVI SCARSAMENTE PROFESSIONALIZZATI POLITICHE PUBBLICHE INEFFICACI ?
Tre approcci al sistema organizzativo della pubblica amministrazione La burocratizzazione organizzativa La politicizzazione organizzativa La contrattualizzazione organizzativ a