PRESENTAZIONE NUOVO ORARIO ANNO SCOLASTICO 2015/16 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA E’ previsto inoltre un recupero obbligatorio pomeridiano per 22 unità, pari ad 11 rientri per le classi prime, 11 rientri per le classi seconde, 11 rientri per le terze, in sequenza e in un giorno prefissato. Per l’ anno scolastico 2015/16 il giorno previsto per il rientro è il MERCOLEDI’. Il tempo prolungato oltre al mercoledì prevede il rientro nei giorni di lunedì e di venerdì. L’ orario pomeridiano prevede la: - mensa dalle 13.35 alle 14.30 - le lezioni dalle 14.30 alle 16.20.
ORGANIZZAZIONE ORARIA SETTIMANALE Tempo scuola flessibile formato da: 30 moduli orario mediamente da 55 minuti l’ uno da lunedì a venerdì con due intervalli da 10 minuti ciascuno, considerati nel modulo orario. INIZIO lezioni 7.55 FINE lezioni (orario antimeridiano) 13.35. Il modulo orario di 55 minuti prevede un recupero orario di circa 30 ore anticipando l’ apertura dell’ anno scolastico una settimana prima rispetto al Calendario Regionale
Organizzazione attività L’ organizzazione pomeridiana prevede attività sia per classi parallele che per per gruppi di livello con la presenza di più insegnanti. Inizieranno i rientri pomeridiani per prime le classi terze per permettere lo svolgimento dell’ attività di orientamento e l’ incontro per l’ uscita con gli Amici della Montagna. Seguiranno le classi seconde e prime. Gli ultimi sei mercoledì saranno riservati alle classi terze per recupero e approfondimento in vista dell’ Esame di Stato.
Vantaggi nuova organizzazione oraria Possibilità di programmare e calendarizzare ad inizio anno gli interventi per l’ ampliamento dell’ Offerta Formativa. Disponibilità di docenti per l’ assistenza alla mensa. Possibilità di compresenze di insegnanti per gli interventi pomeridiani.