Regime politico e democrazia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
Advertisements

La verifica delle ipotesi in scienza politica
LO STATO.
LO STATO.
Democrazia e democratizzazione
Come nasce la democrazia
Modello maggioritario e modello consensuale di democrazia
I processi di democratizzazione
GERMANIA.
Criteri per la verifica della democrazia (secondo Dahl)
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
Cap. IV: Democrazia, democrazie Struttura del capitolo
La democrazia. Definizioni, misure e tipi
1 La natura di un modello teorico La natura del governo democratico La natura e le motivazioni allazione dei partiti politici Le implicazioni normative.
DEFINIZIONI NORMATIVE
Cap. XIII: I governi Governo come funzione e governo come istituzione
I regimi democratici Definizione di democrazia
Corso di Scienza Politica
Democratizzazione e democrazia
Corso di SCIENZA POLITICA a.a modulo IV
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco
Parlamenti e rappresentanza
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
Corso di Sistemi Politici Comparati Il Parlamentarismo Martedì 23 Marzo 2010.
REGIMI NON DEMOCRATICI
CAPITALISMO, SOCIALISMO, DEMOCRAZIA Joseph A. Schumpeter
Forme di Stato e di governo
LA CLASSIFICAZIONE DELLE DEMOCRAZIE E I SISTEMI ELETTORALI
Modello Consensuale CH Qualche incrinatura nel modello consensuale per eccellenza?
CHI GOVERNA (Titolarità) COME GOVERNA (Esercizio) Uno/PochiPopolo Senza limiti né freni DispotismoDemocrazia Populista Con limiti e freni Monarchia costituzionale.
Corso di Scienza Politica SPO
Le istituzioni contano?
Le elezioni.
Lo Stato.
Corso di scienza Politica Prof. Ozzano Lezione 18
Corso di scienza Politica Prof. Ozzano Lezione 2
Corso di scienza Politica Prof. Ozzano Lezione 3
Should All Nations Be Encouraged to Promote Democratization?
Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
Lezione 15 La politica locale.
Capitolo 3 Regime, sistema politico, Stato
Lezione 10 I parlamenti.
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
III° Tema: Democrazia, democrazie
VIII° Tema: parlamenti e rappresentanza
I governi Che cos’è il governo? La formazione degli esecutivi
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
Mutamento di regime Transitologia Transizione come cambiamento specifico.
ASSEMBLEE E CIRCUITI RAPPRESENTATIVI
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Università di Cagliari Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche Lezione 2 Democrazia e democratizzazione.
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco V MODULO I SEMESTRE A.A N.B. Le fotocopie non sostituiscono il testo delle lezioni.
Costituzione e forma di Governo.
III° Tema: Democrazia, democrazie
La partecipazione politica
Democrazia, democrazie
1 Lettura “Fabbrini” Struttura Problema di fondo: che tipo di democrazia è l’Europa Le ragioni per cui l’Europa non è un caso unico Le caratteristiche.
Parlamenti e rappresentanza
1)La dottrina classica della democrazia
1 Governi Organo che svolge la funzione esecutiva (determinando l’indirizzo politico di un paese)Organo che svolge la funzione esecutiva (determinando.
Evoluzione storica Stato assoluto
La Confederazione di 23 Cantoni
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
SCIENZA POLITICA (M-Z) A.A Filippo Tronconi Gruppi di interesse.
Capitolo 3 Regime, sistema politico, Stato
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Riepilogo sistemi politici.
Regime politico e democrazia
CORSO DI SCIENZA POLITICA Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo II a.a
CORSO DI SCIENZA POLITICA Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo II a.a
Transcript della presentazione:

Regime politico e democrazia Cosa Chi Come Chi. Il popolo (principio di legittimazione e consenso; Come: regola di maggioranza (volontà generale) …. Ma non solo; Quali i beni politici sostantivi

La riscoperta della democrazia !! Quando prevalevano i regimi antagonisti Democrazie e livelli sotto-sistemici Ricerche capaci di viaggiare (Lijphart 1984-2001; Powell 1982-2000; Tsbelis 1995) La terza ondata (Huntington 1991) e oltre … Neo-istituzionalismo e Ingegneria istituzionale (Sartori 1994)

Ondate di democratizzazione e riflussi

Democrazia cos’è ? Democrazia procedurale Democrazia sostanziale Come realizzare il bene comune Democrazia procedurale Definizione più ristretta Schumpeter Definizione più estesa Dahl ….. e la POLIARCHIA

Tre definizioni celebri per Schumpeter: “lo strumento istituzionale per giungere a decisioni politiche, in base al quale singoli individui ottengono il potere di decidere attraverso una competizione che ha per oggetto il voto popolare” per Sartori: “Un sistema etico-politico nel quale l’influenza della maggioranza è affidata al potere di minoranze concorrenti che l’assicurano” per Dahl: “[un regime contraddistinto dalla] continua capacità di risposta del governo alle preferenze dei suoi cittadini, considerati politicamente eguali”.

Responsabilità dei governanti Finer (1997) Democrazia O’Donnell (1996) Responsabilità Stato di diritto Schimitter e Karl (1991) Responsabilità dei governanti Finer (1997) Responsabilità da parte degli elettori Non solo elezioni

Requisiti per la formazione della democrazia - poliarchia I. Formulare preferenze Libertà di formare organizzazioni e di aderirvi Libertà di espressione Diritto di voto Diritto dei leader di competere per il sostegno Fonti alternative di informazione II. Esprimere preferenze Eleggibilità alle cariche pubbliche Elezioni libere ed eque III. Vede le proprie preferenze valutate in modo eguale nella condotta del governo …… 8. Il governo dipende dai voti e da altre espressioni di preferenza

Condizioni di un processo PIENAMENTE democratico Partecipazione effettiva Eguaglianza del voto Opportunità di comprensione adeguata Controllo finale dei programmo (agenda) Estensione della cittadinanza

I due pilastri della democrazia Governo DEL popolo Diritti e opportunità necessari di associazione, culto, pensiero, libertà di espressione Governo PER il popolo Democrazia costituzionale o liberal-costituzionale Reale partecipazione alla vita politica Governo DAL popolo Democrazia populista o delegata o gestita

Democrazia liberal-costituzionale in crisi Democrazia liberale: elezioni + diritti Democrazia illiberale o elettorale: elezioni – diritti  democrazia DELEGATIVA o Delegata

I sentieri della democrazia scorciatoie e rischi La scatola di Dahl La proposta di Zakaria

Tre pietre miliari o due pilastri …? Competizione Opposizione Rappresentanza Incorporazione

Oligarchie competitive Poliarchie (Democrazie) Competizione - Liberalizzazione I III II Egemonie chiuse Egemonie includenti II Partecipazione - Inclusione

Le teorie della democrazia di Kelsen e Schumpeter Kelsen Schumpeter Proporzionalistica Maggioritaria o Competitiva Parlamentare Westminster* Multipartitica Bipolare/Bipartitica Consensuale Conflittuale Nota: * = indico con Westminster la convinzione di Schumpeter che la competizione fra due (o più) squadre darà quasi automaticamente vita ad un governo.

Democrazie e pluralismo culturale Cultura politica Omogenea Frammentata Comportamento delle élite Coesivo/ consensuale Democrazia spoliticizzata (Svi; Spa ’80) Democrazia Consociativa (Ola, Bel, Svi) Competitivo/ conflittuale Centripeta (Usa, GrBr) Democrazia Centrifuga (Ita pre-94, Fra IV)

I modelli di democrazia di Lijphart 1999 Modello maggioritario Dimensione partiti-esecutivo Dimensione unitario-federale Governi maggioritari e maggioranza risicata Predominio dell’esecutivo Sistema bipartitico Sistema elettorale maggioritario Pluralismo dei gruppi di interesse 6. Sistema di governo unitario/accentrato 7. Bicameralismo asimmetrico 8. Flessibilità della costituzione 9. Assenza di Corti costituzionale 10. Banca centrale controllata dall’esecutivo

I modelli di democrazia di Lijphart 1999 Modello consensuale Dimensione partiti-esecutivo Dimensione centrale-federale Grandi coalizioni Equilibrio di potere fra esecutivo e legislativo Sistema multipartitico Sistema elettorale proporzionale Corporativismo dei gruppi di interesse 6. Federalismo e governo decentrato 7. Bicameralismo simmetrico 8. Costituzione rigida 9. Corti costituzionali 10. Indipendenza della banca centrale 11. Referendum

Sistemi maggioritari unitari GB Sistemi maggioritari federali USA, SPA Partiti - esecutivo Sistemi consensuali unitari ITA pre-1993 Sistemi consensuali federali SVI, BEL Unitario - federale

Democrazia e assetti strutturali - Pasquino Comportamento delle élite Consensuale Conflittuale Strutture Proporzionali Scandinavia Paesi Bassi Germania Austria Francia IV Rep. Italia 1947-93 Maggioritarie Gran Bretagna 1945-79 India 1947- Gran Bretagna 1979-97 Usa 1992-04 Italia 1993-

Modelli di democrazia - Fabbrini Sistema istituzionale Alternanza Aggregazione Né l’una né l’altra Struttura sociale Fratture socio-economiche Democrazia competitiva Fratture socio-culturali Democrazia consensuale Fratture inter-statali Democrazia composita

Qualità democratica = stabilità + efficacia  soddisfazione 1945-2004 Gran Bretagna Germania Italia Numero di governi 20 26 59 N. capi di governo 11 7 25 Durata media 5 anni 7 anni e mezzo 11 mesi Durata massima 11 anni 16 anni più di 3 anni Durata minima 1 anno 3 anni 9 giorni

Francia governi del Presidente Francia coabitazione Gran Bretagna Germania Francia governi del Presidente Responsabilizzazione Italia pre-1993 Usa governo diviso Italia post-1993 Identificabilità

il dilemma effettività vs. legittimità S.M. Lipset (1960) Più Meno A: Stati Uniti, Svezia, Gran Bretagna B: democrazie, crisi del ’20 Francia C: Germania e Austria anni ‘20 D: Ungheria, Repubblica Democratica di Germania

Le promesse non mantenute della democrazia Bobbio (1984) diventare società di eguali, senza corpi intermedi eliminare gli interessi organizzati e particolaristici porre fine alla persistenza delle oligarchie diffondersi degli apparati burocratico-militari distruggere il potere invisibile elevare il livello di educazione politica dei cittadini