1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Allievi - Servizio di Prevenzione
Advertisements

Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Iniziative di prevenzione nel comparto agroforestale del Coordinamento delle Regioni e Province Autonome di Marco Masi Roma, 25 Settembre 2008.
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Progetto Sicurezza in cattedra
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
Strategie e programmi di prevenzione attuate dallINAIL nella Regione Marche Loreto, 17 maggio 2008 Dr. Giuseppe M. MARIOTTI – Direttore Sede prov.le INAIL.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Le scuole e l’autonomia
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
PRESENTAZIONE PROGETTO
CELINE CITTADINE E LAVORATRICI IN EUROPA IL PROGETTO IN PILLOLE EQUAL II FASE Cod. IT- G2 - ABR-036.
Giuliana Lucchini – Coordinatore CPT La Spezia COMITATO PARITETICO TERRITORIALE PER LA PROVINCIA DELLA SPEZIA PER LA PREVENZIONE INFORTUNI, LIGIENE E LAMBIENTE.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA LAVORO) – D.T.L.-
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
La sicurezza nella scuola
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
1 Serbia NOVI SAD KRAGUJEVAC 2 QUALE DOVREBBE ESSERE IL RUOLO DEL LIVELLO CENTRALE ? è Definire la missione, le strategie e le programmazioni, comprese.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Provincia di Roma Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Una scuola sicura La formazione per la tutela della salute e della sicurezza.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO POLITICHE REGIONALI Dr.ssa Maria Lovison Direzione Regionale per la Prevenzione.
L’esperienza dei controlli nelle aziende agricole dott. ROTA Omar, Coordinatore della Commissione Permanente per la Prevenzione degli infortuni in Agricoltura.
Il Progetto «Liguria Orienta» Un’azione a livello regionale a sostegno dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento Raffaella Bruzzone - Unioncamere.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Workshop Il Piano Regionale della Prevenzione Un lettura condivisa per l’attuazione locale Lavoro e Salute Davide Ferrari – SPSAL area centro.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
Elementi caratterizzanti la Sovvenzione Globale ESPRIT3 Comitato di sorveglianza 15 giugno 2010.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” 17 Gennaio 2013, Regione Liguria - Piazza De Ferrari 1 – Auditorium Regione Liguria Assessorato Politiche Attive del Lavoro e dell’Occupazione Politiche per l’Immigrazione, Trasporti Settore Politiche del lavoro e delle Migrazioni

Il contesto La Regione Liguria, con la legge regionale 13 agosto 2007 n.30 “Norme regionali per la sicurezza e la qualità del lavoro” ha avviato, in collaborazione con gli Enti locali, le parti sociali e le Amministrazioni pubbliche e private, un programma di interventi finalizzato a realizzare un sistema integrato di sicurezza, tutela e miglioramento della vita lavorativa, per prevenire i rischi e garantire la regolarità ed il benessere nei luoghi di lavoro. In accordo con gli obiettivi e gli orientamenti della strategia comunitaria per la promozione della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, la Regione Liguria, ha avviato una serie di iniziative con l’obiettivo di rafforzare, in particolare, la cultura della legalità e sicurezza del lavoro e più in generale della qualità del lavoro.

3 Gli strumenti  AZIONI DI COORDINAMENTO ED INDIRIZZO  Comitato regionale di coordinamento ex art 7 Decreto Legislativo 81/2008  AZIONI DI RETE  Sottoscrizione di protocolli con tutte le parti datoriali. le OOSS, INPS, INAIL, DRL, Province, Università e Direzione regionale scolastica  AZIONI DI SOSTEGNO  Finanziamento di progetti  AZIONI DI SENSIBILIZZAZIONE E INFORMAZIONE  Seminari informativi  Campagne di sensibilizzazione ai temi della salute e sicurezza del lavoro realizzati con Inail  Attività di sensibilizzazione nelle scuole e università  Attività informativa rivolta ai lavoratori, in particolare ai migranti

Le azioni più recenti  Piano regionale straordinario formazione in tema di sicurezza e regolarità del lavoro destinato alla scuola :  coinvolte tutte le scuole liguri dalle primarie alle secondarie di II grado  Formati studenti e docenti  costo complessivo ,000 euro  Indagini conoscitive in tema di sicurezza e regolarità del lavoro in agricoltura e nella grande distribuzione organizzata  Campagna regionale di sensibilizzazione sui temi della sicurezza e della regolarita’ del lavoro realizzata con INAIL  Bandi regionali per il finanziamento di  progetti di informazione realizzati da associazioni datoriali e sindacali  Interventi di miglioramento degli standard di sicurezza realizzati da imprese, enti pubblici, ospedali ecc.

Le iniziative regionali in corso Progetto scuola Progetto in corso di definizione nell’ambito del protocollo con Inail da realizzare, con il supporto di Agenzia Liguria lavoro, nel corso del 2013, per:  dare continuità all’attività formativa destinata ai giovani  coinvolgere soggetti diversi interessati per le rispettive competenze  sperimentare modelli innovativi per sensibilizzare i giovani sui temi della sicurezza e regolarità del lavoro.

Le finalità del progetto  Sistematizzare il materiale prodotto ed utilizzato nell’ambito della precedente attività formativa nelle scuole  Predisporre un KIT informativo di facile consultazione da inserire sul portale regionale dedicato ai giovani  Sperimentare nuovi metodi comunicativi ideati “dai giovani per i giovani”  Vivacizzare il dibattito sui temi della sicurezza coinvolgendo i giovani

Piano formazione destinato ai lavoratori Nell’ambito del Piano regionale straordinario della formazione sono state definite nuove attività destinate ai lavoratori considerati più a rischio di infortuni  avviati percorsi formativi tramite le province per euro ,00  in corso di definizione ulteriori percorsi con Inail per euro ,00

altre iniziative regionali in corso Registro dei datori di lavoro socialmente responsabili in linea con le indicazioni del D.Lgs. 81/2008 che introduce la responsabilità sociale d’impresa come elemento chiave per promuovere gli aspetti della sicurezza e della regolarità del lavoro, è in corso di sperimentazione il Registro dei datori di lavoro socialmente responsabili predisposto da Regione, ai sensi della l.r.30/2007 in collaborazione con Agenzia Liguria Lavoro, quale strumento che mira a valorizzare, in chiave premiante, i comportamenti socialmente responsabili dei datori di lavoro pubblici e privati già in corso ed accompagnare gli stessi negli ulteriori piani di miglioramento in materia di responsabilità sociale anche sui temi della sicurezza del lavoro

9 Regione Liguria Assessorato Politiche Attive del Lavoro e dell’Occupazione Politiche per l’Immigrazione, Trasporti Settore Sicurezza e qualità del lavoro, Immigrazione e Emigrazione UO. Monitoraggio e Analisi Dr.ssa Giuseppina Vandini Regione Liguria Settore Politiche del lavoro e delle migrazioni Tel