livinglabs.regione.puglia.it
IL PROGETTO SISTEMA INFORMATIVO INTEGRATO PER LA GESTIONE DELLA CONTINUITÀ DELLE CURE TRAMITE ASSISTENZA DOMESTICA ED ORGANIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI SOCIOSANITARI IN PAZIENTI FRAGILI Obiettivo: Tra le funzionalità più rilevanti: Innovazioni sperimentali : Monitoraggio stato di salute paziente via registrazione parametri vitali Raccolta dati consultabile via rete informativa condivisa da operatori sanitari/assistenziali e familiari Realizzazione cartella clinica territoriale realizzazione di un sistema di supporto a utenti “fragili” e persone che necessitano di terapie riabilitative permettendogli di rimanere nella propria abitazione. Supporterà famigliari e operatori sanitari. Rilevamento della caduta usando tecniche di analisi elettromiografica dei pattern muscolari. Rilevamento del sintomo dolore mediante sistema facilitato di trasmissione di sensazioni soggettive su scale semplificate.
IL PARTERNARIATO Con l’ausilio dei seguenti istituti di ricerca ed assimilati: CNR - Istituto Microelettronica Microsistemi Policlinico di Bari - Clinica di Neurologia Consorzio CETMA Matrix S.p.A. Il progetto verrà sviluppato dalle seguenti PMI: eResult S.r.l. Asernet S.r.l. Sabacom S.r.l.
L’utenza finale è rappresentata da: Casa Sollievo della Sofferenza – IRCCS Comune di Zollino IL PARTERNARIATO
IL DEMO LAB di Realizzazione di un sito web dedicato al progetto (informazioni, cassetta dei suggerimenti, mailing list ecc.) La attività di ricerca coinvolgerà tutti gli attori del partenariato e sarà gestito tramite Focus Group tematici. Erogazione di corsi di formazione e seminari informativi. Organizzazione di workshop aperti al pubblico I risultati della ricerca verranno disseminati al pubblico tramite: Campagne di comunicazione web, radio e TV Pubblicazioni di articoli su riviste scientifiche Partecipazione ad eventi e fiere nel circuito Living Labs e AAL
PER INFORMAZIONI Marialisa Manuzzi Domenico Palma Valente Francesco Ciliberti