Livinglabs.regione.puglia.it IL PROGETTO SISTEMA INFORMATIVO INTEGRATO PER LA GESTIONE DELLA CONTINUITÀ DELLE CURE TRAMITE ASSISTENZA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma di promozione dell’attività motoria
Advertisements

Progetto Sperimentale Home Care
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Gli Sportelli territoriali dellAssociazione Dschola Stella Perrone – IPIA A. Castigliano - ASTI 17 novembre 2010 Torino Est – Torino Ovest Piemonte Nord.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Perché Telemedicina e Cure Palliative ?
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
1 37° Congresso Nazionale A.N.M.D.O. Gestire il futuro in sanità Bologna, 8-11 giugno 2011 Oncologia: un viaggio Dr.ssa Silvia Pierotti Media e sanità:
37° Convegno ANMDO – Gestire il futuro in sanità – Bologna 8-11 giugno 2011 Lorganizzazione in rete per la gestione del paziente con dimissione complessa.
Linee guida e profili di cura
IL CASE MANAGEMENT E L’INFERMIERE PROFESSIONALE IN UN DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE Gianfranco Buffardi Rosa Vinciguerra.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
Conoscere e comunicare il territorio
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
Progetto Cure & Care Iniziativa Comunitaria EQUAL
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
UNITA’ DI CURE PRIMARIE: UN PROGETTO CON L’APPLICAZIONE DEL CHRONIC CARE MODEL PER MIGLIORARE LA QUALITA’ D’ASSISTENZA AI PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIE.
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
LA SANITA' ELETTRONICA Sicurezza, privacy e gestione dei dati Roma, 5 dicembre 2005 Angelo Rossi Mori, Unità Sanità Elettronica Istituto.
Sanità Elettronica e Disease Management
V Giornata Mondiale BPCO Azioni per contrastare lo sviluppo della BPCO Obiettivi di medio e lungo periodo nellambito dei Piani Sanitari Regionali Assessorato.
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
SUPPORTO ALLA DOMICILIARITA’ IN
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
RAZIONALE Lappropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
Lorena Rossi IRCCS-INRCA, Ancona
DELLA LONGEVITA’ ATTIVA
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
VIVAIO SUD Napoli, 22 Novembre 2014 In collaborazione con: Realizzato da: Dot. Claudio Lunghini Ing. Tommaso Pelella Ing. Massimo Di Santis Organizzato.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
BIBLIOSAN la rete della ricerca. Verso l’acquisto condiviso di risorse informative? Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico “Carlo Besta” Bologna, 14.
Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.
Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann,
Francesco M. Taurino 1 SysMan Proposta di portale per il Calcolo nell’ INFN.
LA PIATTAFORMA t4A Una piattaforma aperta e multifunzionale al servizio di un modello di innovazione sociale in favore di famiglie con bambini autistici.
Sanità Elettronica e Disease Management
Incontri e confronti con i professionisti della sanità regionale
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
Il Telemonitoraggio Un’opportunità per i sistemi sanitari
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
NPI e Patologie prevalenti peculiari
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Ore –
INTRODUZIONE AL PROGETTO ENSAFE [LORENZO LASAGNA] [PARMA, 3 NOVEMBRE 2015]
Regione dell’Umbria Il progetto Domino presso la Azienda USL Umbria 2.
FB12 Emilia-Romagna Region 3° Local Workshop FB12 - RER Bologna, May, 28th 2014.
Attori e contesto dei servizi sanitari 17/11/2015 Clelia D’Anastasio Responsabile UOSD Geriatria Territoriale e Disturbi Cognitivi Dipartimento Cure Primarie.
Strumento per la presa in carico integrata: UVM
(Zona 5 - mercoledì 2 marzo 2016, ore 18.00)
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
Livinglabs.regione.puglia.it STESEGEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Le politiche per le Famiglie nella Programmazione del PLUS Alghero INCONTRO CARITAS – ALGHERO
Sanità: cure palliative per malati terminali Daniela Gregorio Milano, 13 gennaio
2 Medicina di Comunità Aspetti culturali
Assistenza Domiciliare Integrata e ADI - Cure Palliative Dott.ssa Adriana Brusa Direttore Distretto n. 4.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
= serie di fasi pianificate per risolvere un problema
Seminario permanente sugli Stati vegetativi e di minima coscienza LIBRO BIANCO SUGLI STATI VEGETATIVI E DI MINIMA COSCIENZA Il punto di vista delle associazioni.
Az. USL di Forlì Struttura Complessa di Medicina Riabilitativa Direttore Dott. G.Pestelli Presidio Ospedaliero di Forlimpopoli Struttura Semplice di Medicina.
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

livinglabs.regione.puglia.it

IL PROGETTO SISTEMA INFORMATIVO INTEGRATO PER LA GESTIONE DELLA CONTINUITÀ DELLE CURE TRAMITE ASSISTENZA DOMESTICA ED ORGANIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI SOCIOSANITARI IN PAZIENTI FRAGILI Obiettivo: Tra le funzionalità più rilevanti: Innovazioni sperimentali : Monitoraggio stato di salute paziente via registrazione parametri vitali Raccolta dati consultabile via rete informativa condivisa da operatori sanitari/assistenziali e familiari Realizzazione cartella clinica territoriale realizzazione di un sistema di supporto a utenti “fragili” e persone che necessitano di terapie riabilitative permettendogli di rimanere nella propria abitazione. Supporterà famigliari e operatori sanitari. Rilevamento della caduta usando tecniche di analisi elettromiografica dei pattern muscolari. Rilevamento del sintomo dolore mediante sistema facilitato di trasmissione di sensazioni soggettive su scale semplificate.

IL PARTERNARIATO Con l’ausilio dei seguenti istituti di ricerca ed assimilati: CNR - Istituto Microelettronica Microsistemi Policlinico di Bari - Clinica di Neurologia Consorzio CETMA Matrix S.p.A. Il progetto verrà sviluppato dalle seguenti PMI: eResult S.r.l. Asernet S.r.l. Sabacom S.r.l.

L’utenza finale è rappresentata da: Casa Sollievo della Sofferenza – IRCCS Comune di Zollino IL PARTERNARIATO

IL DEMO LAB di Realizzazione di un sito web dedicato al progetto (informazioni, cassetta dei suggerimenti, mailing list ecc.) La attività di ricerca coinvolgerà tutti gli attori del partenariato e sarà gestito tramite Focus Group tematici. Erogazione di corsi di formazione e seminari informativi. Organizzazione di workshop aperti al pubblico I risultati della ricerca verranno disseminati al pubblico tramite: Campagne di comunicazione web, radio e TV Pubblicazioni di articoli su riviste scientifiche Partecipazione ad eventi e fiere nel circuito Living Labs e AAL

PER INFORMAZIONI Marialisa Manuzzi Domenico Palma Valente Francesco Ciliberti