LO STATO PATRIMONIALE TERAMO 24.03.2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

DI REDAZIONE DEL BILANCIO
Introduzione al principio della competenza
Adozione dei principi contabili internazionali
Le operazioni di fine esercizio
IL BILANCIO Stefania Mino 3T
Nozioni di contabilità finanziaria, economica ed analitica
In azienda.
CAPITALE O PATRIMONIO INSIEME DI BENI MATERIALI E IMMATERIALI A DISPOSIZIONE, DI DIRITTO E DI FATTO, DELL’AZIENDA IN UN DATO MOMENTO (Onida). IL CAPITALE.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
I costi e l’equilibrio aziendale
Corso di Ragioneria Generale (A-D)
T0t0 t1t1 t2t2 t.... tntn Rt = ricavi (t 0 _ t n ) - costi (t 0 _ t n ) reddito totale reddito di periodo Rp = ricavi (t 1 _ t 2 ) - costi (t 1 _ t 2 )
Esempio: t0 t2 t1 t1 = termine primo periodo
Economia ed Organizzazione aziendale
Assolombarda, 14 febbraio 2008 Strumenti e tecniche di analisi di bilancio.
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Prof.Franco ScarpinoUniversità di Messina1 INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
Analisi di bilancio.
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
Corso di Economia Aziendale
Università degli Studi di Parma corso di Finanza aziendale
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Stefania Zivelonghi dottore commercialista revisore contabile.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
DOCUMENTO OIC 5, BILANCIO DI LIQUIDAZIONE E PRINCIPIO DI CONTINUITÀ
Tecnica Amministrativa
Nozioni Generali Reddito (Reddito di Impresa) Bologna, 7 dicembre 2013.
ANALISI PER FLUSSI L’analisi per indici è un’analisi statica poiché fornisce le informazioni relative ad un dato momento. L’analisi per flussi è invece.
Lezione 2 – Richiami di economia aziendale
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Determinazione del reddito d’impresa
IL CALCOLO DELLE IMPOSTE DI COMPETENZA
Corso di Economia Aziendale
Movimenti finanziari e Competenza economica (I)
La gestione.
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO DI UNA IMPRESA di Elvira Daddario
1 IL REDDITO  reddito di esercizio: metodo analitico.
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Le attività immobilizzate e l’ammortamento
Il bilancio di esercizio
La situazione economica
La gestione.
1 IL REDDITO DI IMPRESA PROF. CAVALLO ALESSANDRO.
Il patrimonio e il reddito
Economia e Organizzazione Aziendale
LA VALUTAZIONE DELLE AZIENDE IN DISEQUILIBRIO ECONOMICO
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
1 IV.I Le transazioni e il costo del venduto Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II - a.a Prof. Cristina Ponsiglione
Ires Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Lezione III Le transazioni e le voci dello SP Introduzione al CE Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione.
1 III.I Il Conto Economico: struttura e principi Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II - a.a Prof. Cristina Ponsiglione
Corso di Economia aziendale
Università degli Studi di Parma CORSO DI CONTABILITA’ E BILANCIO Esercitazione n.7.
Modulo 5 Michele Pisani Il Conto economico per le analisi di gestione Bilancio e analisi di bilancio delle PMI.
La Competenza Economica. Agenda La competenza economica 2 Ratei e risconti attivi e passivi.
La logica del bilancio Bilancio e analisi di bilancio delle PMI modulo 1 Michele Pisani.
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Insegnamento di ECONOMIA AZIENDALE APPLICATA ALLA SANITA’ Docente Alessandro Vattovani Ph. D. in Geoeconomia Tecnologo Agenzia ENEA
RATEI E RISCONTI COSTI E RICAVI SINCRONI Osservazioni COSTI SINCRONI Effetti sul Patrimonio CoGe n Osservazioni RICAVI SINCRONI Effetti sul Patrimonio.
Economia Aziendale 10° Lezione prof.ssa Vania Tradori 1.
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

LO STATO PATRIMONIALE TERAMO

COME SI DETERMINA IL REDDITO DELL’ESERCIZIO?

SEMPLICE! RICAVI DI COMPETENZA – COSTI DI COMPETENZA = REDDITO UTILE SE QUESTA DIFFERENZA È POSITIVA SI HA UN UTILE PERDITA SE QUESTA DIFFERENZA È NEGATIVA SI HA UNA PERDITA

MA CHE COSA DIAVOLO SI INTENDE PER RICAVO E COSTO DI COMPETENZA? E PIÙ IN GENERALE IN CHE COSA CONSISTE IL CRITERIO DI COMPETENZA ?

La vita aziendale è unitaria nel tempo e può essere a volte molto lunga Allora per verificare se un’azienda sia stata redditizia oppure no dobbiamo aspettare la sua fine Tutto questo ovviamente non è possibile Ecco allora che dobbiamo convenzionalmente dividere la vita aziendale in tanti periodi amministrativi di solito coincidenti con l’anno solare (1/1 – 31/12)

Ecco quindi che per determinare il reddito di un anno dovrò tener conto solo dei costi e dei ricavi di quel particolare anno Da ciò deriva che ai fini della determinazione del reddito d’impresa, deve valere il “ principio di competenza ” rileva cioè il momento di maturazione dei fatti gestionali (cioè sostenimento dei costi e conseguimento dei ricavi) Ai fini delle determinazione del reddito non rileva il momento dell’incasso o del pagamento.

Quand’è che un ricavo si dice di competenza? Occorre distinguere tra cessioni di beni e prestazioni di servizi.  I ricavi provenienti dalla cessione di beni mobili si considerano di competenza dell’esercizio in cui è avvenuta la consegna o la spedizione dei beni.  I ricavi provenienti dalla prestazione di servizi si considerano di competenza dell’esercizio in cui la prestazione è ultimata

Quand’è che un costo si dice di competenza? I costi sostenuti sono di competenza dell’esercizio in cui producono ricavi. Così, ad esempio, il costo sostenuto per l’acquisto di beni strumentali (es.: attrezzature) è di competenza degli anni in cui i beni acquisiti verranno presumibilmente utilizzati; il costo sostenuto per l’acquisto di merce è di competenza dell’esercizio in cui la merce verrà venduta.