PRESENTAZIONE DEL SIGNORE AL TEMPIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

Presentazione del Signore AL TEMPIO
BOUGUERAU Ascoltate, casa di Davide! Non siete contenti di stancare la pazienza degli uomini, perché ora volete stancare anche quella del mio Dio? Non.
MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
DOMENICA 2 Anno B.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
Domenica XXVIII tempo ordinario 10 ottobre 2010 Anno C.
Dal Vangelo di Luca I genitori di Gesù si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono di nuovo.
novena dell'Immacolata 5° giorno
SANTO ROSARIO Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
Non è sufficiente toccare il corpo del Risorto: Cristo deve essere incontrato nella sacra scrittura e nella mensa e allora nasce la fede pasquale che riconosce.
Compieta Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
20 OTTOBRE XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Domenica XXVIII 13 ottobre 2013 tempo ordinario
Solennità dell'Immacolata
IV° Domenica di Avvento
Vangeli dell’infanzia secondo Luca 2
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
G I O R N D N A T L E.
Preghiamo, ascoltando “Gesù si consegnò” di Tommaso L. da Vittoria
Parola di Vita Aprile 2010.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
Quarta domenica di Avvento
DOMENICA 4 AVVENTO.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Misteri della GIOIA Sr. Bernardina.
12° incontro.
VIA MATRIS Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53,3),
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
Cantico di Simeone (Schmitt)
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Parrocchia SS. Crocifisso
Compieta Mercoledì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Tempo di attesa e di speranza
Compieta Martedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Veglia Pasquale.
SANTA FAMIGLIA Luca 2,22-40.
20.00.
13.00.
LA NASCITA DI GESÙ LEZIONE 1 DELLA SCUOLA DEL SABATO
Il Vangelo apre alla vita dimensioni insospettate, supera oscuramenti, è una finestra di luce e offerta di un’alleanza in cui tutti siamo fratelli e.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
DOMENICA DELLE PALME Isaia 50, 4-7 Filippesi 2, 6-11 Marco 14, 1-15,47 Gloria a te, lode in eterno, Cristo re, salvatore: Osanna! AVANZAMENTO MANUALE.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
Anno C La Sacra Famiglia Anno 2006
Anno C Domenica lV d’Avvento
Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53, 3), per mezzo del quale piacque a Dio «riconciliare a sé tutte le cose», VIA MATRIS.
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Il 2 febbraio la Chiesa celebra la presentazione di Gesù al tempio.
III IIIDOMENICADIPASQUA ANNO B Lc 24, In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano.
Esulti il coro degli Angeli, esulti l'assemblea celeste: un inno di gloria saluti il trionfo del Signore risorto. Gioisca la Terra inondata da così.
28 dicembre 2008 La Santa Famiglia E.Schwarzkaopf, canta Natale pop. Germania.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE AL TEMPIO

Dio onnipotente ed eterno, guarda i tuoi fedeli riuniti nella festa della Presentazione al tempio del tuo unico Figlio fatto uomo, e concedi anche a noi di essere presentati a te pienamente rinnovati nello spirito.

Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, Maria e Giuseppe portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore – come è scritto nella legge del Signore: «Ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore» – e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o due giovani colombi, come prescrive la legge del Signore. Ora a Gerusalemme c’era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e pio, che aspettava la consolazione d’Israele, e lo Spirito Santo era su di lui. Lo Spirito Santo gli aveva preannunciato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Cristo del Signore. Mosso dallo Spirito, si recò al tempio e, mentre i genitori vi portavano il bambino Gesù per fare ciò che la Legge prescriveva a suo riguardo, anch’egli lo accolse tra le braccia e benedisse Dio, dicendo: «Ora puoi lasciare, o Signore, che il tuo servo vada in pace, secondo la tua parola, perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli: luce per rivelarti alle genti e gloria del tuo popolo, Israele». Il padre e la madre di Gesù si stupivano delle cose che si dicevano di lui. 34Simeone li benedisse e a Maria, sua madre, disse: "Ecco, egli è qui per la caduta e la risurrezione di molti in Israele e come segno di contraddizione 35- e anche a te una spada trafiggerà l'anima -, affinché siano svelati i pensieri di molti cuori".

CONTESTO BIBLICO/LITURGICO 40 GIORNI DOPO IL NATALE; E’ una cifra simbolica importante. Rappresenta momenti salienti dell’esperienza di fede del popolo di Dio e anche del singolo credente. Questo numero, come anche il tre o il sette, non rappresenta, dunque, un tempo cronologico reale, scandito dalla somma dei giorni. Indica piuttosto una lunga attesa, una lunga prova, un tempo sufficiente per vedere le opere di Dio, un tempo entro il quale occorre decidersi ad assumere le proprie responsabilità senza ulteriori rimandi. E’ il tempo delle decisioni mature.

PURIFICAZIONE Lv 12, 6-8 6Quando i giorni della sua purificazione per un figlio o per una figlia saranno compiuti, porterà al sacerdote all'ingresso della tenda del convegno un agnello di un anno come olocausto e un colombo o una tortora in sacrificio per il peccato. 7Il sacerdote li offrirà davanti al Signore e farà il rito espiatorio per lei; ella sarà purificata dal flusso del suo sangue. Questa è la legge che riguarda la donna, quando partorisce un maschio o una femmina. Se non ha mezzi per offrire un agnello, prenderà due tortore o due colombi: uno per l'olocausto e l'altro per il sacrificio per il peccato. Il sacerdote compirà il rito espiatorio per lei ed ella sarà pura"".

PRESENTAZIONE (Nm 18,16) 15Ogni essere che nasce per primo da ogni essere vivente, offerto al Signore, sia degli uomini sia degli animali, sarà tuo; però farai riscattare il primogenito dell'uomo e farai anche riscattare il primo nato dell'animale impuro. Il tuo riscatto, lo effettuerai dall'età di un mese, secondo la stima di cinque sicli d'argento, conformi al siclo del santuario, che è di venti ghera.

STRUTTURA DEL BRANO Viaggio a Gerusalemme (Lc 2,22-34) Simeone loda Dio per il bambino (2,25-32) Oracolo profetico sulla Missione di Gesù (2,33-35) Anna loda Dio per il Bambino (Lc 2,36-38) Ritorno a Nazareth (2,39-40)

Lc non si occupa molto dello svolgimento dei riti: li accenna solamente. A Lc interessa molto di più il significato che questi riti hanno per Gesù. Inoltre, risulta evidente una certa preoccupazione per Gerusalemme e la legge: Legge (5 volte); Gerusalemme (4 Volte).. È la meta del grande viaggio che Gesù dovrà affrontare per compiere la volontà di Dio. A Gerusalemme si è consumata la Pasqua.

Il senso Pasquale del brano L’evento della Passione morte e resurrezione avvenuto in Gerusalemme illumina l’episodio dell’infanzia. Ricorrono molti temi simili: Offerta, sacrificio, riscatto e purificazione.

La figura di Simeone Uomo giusto e pio, che attendeva la consolazione d’Israele. Lc lo presenta come guidato dallo Spirito; Non morirà senza aver prima visto il Messia; L’incontro con la Santa Famiglia avviene perché mosso dallo Spirito.

Parlò a Maria (2,34b): oracolo messianico Accolse Gesù fra le sue braccia (2,28) Benedisse Dio (2,28b) Prega il cantico (2,29-32) Benedisse i suoi genitori (2,34a) Parlò a Maria (2,34b): oracolo messianico

Oracolo Messianico "Ecco, egli è qui per la caduta e la risurrezione di molti in Israele e anche a te una spada trafiggerà l'anima -, affinché siano svelati i pensieri di molti cuori". caduta e risurrezione: ptosis richiama ptoma (cadavere) e significa la rovina completa, la distruzione e la morte. Anastasis cioè vittoria sulla morte e superamento. Tutti devono stare di fronte al Cristo e da questo rapporto può nascere un fallimento o una piena realizzazione.

e come segno di contraddizione Segno: una realtà che rinvia oltre se stessa e deve dare un messaggio. Contraddizione: la vita di Cristo è soggetta a molte interpretazioni. La presenza del messia, dice l’oracolo, non costringe a credere, ma provoca la rivelazione della mentalità profonda

La spada: la Parola di Dio che attraversa la Vita di Maria (l’anima). e anche a te una spada trafiggerà l'anima -, affinché siano svelati i pensieri di molti cuori". La spada: la Parola di Dio che attraversa la Vita di Maria (l’anima). Anche per Maria accogliere il Messia è segno che vivrà nel dolore e nel capovolgimento del quieto vivere Svelati (apokalypto) i pensieri di molti cuori: le intenzioni e i ragionamenti delle persone. Di fronte a Cristo ogni persona è costretta ad uscire allo scoperto ad accettarlo o respingerlo.