I parte
Cosa tiene insieme la società? Divisione del lavoro e forme della solidarietà sociale Solidarietà meccanica Solidarietà meccanica: società tradizionali scarsa divisione de lavoro, forte vincolo di solidarietà di natura esterna Solidarietà organica Solidarietà organica: società moderne specializzazione del lavoro, solidarietà interna data dall’interdipendenza
Gemeinshaft (comunità) Gemeinshaft (comunità): organica, condivisione di linguaggi, significati, abitudini, spazi, esperienze comuni Gesellshaft (società) Gesellshaft (società): individui isolati, rapporto tipico è lo scambio dove nessuno è disposto a dare più di quello che riceve, costruzione artificiale e convenzionale
Modernità solida (era hardware) il tempo va gestito prudentemente per avere il massimo dallo spazio circoscritto ossessione per la conquista dello spazio, territorio, controllo dei confini. Enorme, pesante. Modernità liquida (era software) il tempo si contrae nell’istante lo spazio disponibile, accessibile diventa infinito nessuna parte di spazio è privilegiata, ha valore speciale. Tascabile, leggerezza (Calvino I., Il barone rampante, Il cavaliere inesistente, personaggi leggeri, liberi, veloci).
Localizzazione forzata come l’altro lato della globalizzazione (mobilità come valore) Dominio sul territorio esercitato in absentia Scollamento tra vertice e base >
Da cum-moenia: dentro le mura, i confini Da cum-munus: dono con il quale si stabilisce reciprocità, fiducia, appartenenza, sicurezza Territorio, rapporto faccia a faccia, identicità Omogeneità dell’ingroup e distanza dall’outgroup
Da “societas”: Stoici: cittadini del mondo e non di un singolo stato Cicerone: “Noi siamo nati per l’aggregazione degli uomini e per la società e la comunità del genere umano”(De Finibus, IV, 2, 4). Rapporto io-mondo, identità-sofferenza, alterità, libertà, insicurezza Individuo svincolato dalla tradizione
Era dell’ e, della coesistenza degli opposti Da “io o noi”, a “io e noi” Le comunità odierne mantengono poco del concetto originario di comunità Aterritoriali, si può entrare e uscire, l’appartenenza è frutto di una scelta e non un’eredità Slogan nazista: “indietro verso la comunità”
Caso concreto: il piano territoriale “Una comunità territoriale di piano non preesiste indipendentemente dal piano, ma si costituisce ogni qualvolta gruppi e individui si assumono la responsabilità di produrre beni pubblici relativamente a un territorio”
Psicologia fondata sullo studio degli elementi aggreganti delle relazioni umane nell’interazione tra individui e individui e società Concetto base: psicologia sociale: identità psicologia di comunità: senso di comunità “esprime le possibili relazioni reciproche tra i soggetti che condividono lo stesso spazio di vita e che pertanto superano l’indifferenza reciproca, senza specifico riferimento a regole/ruoli sociali”