Stampanti fiscali Citizen: modalità di interfacciamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

Incontro di aggiornamento sulla piattaforma
ESERCITAZIONE R 12,19 marzo 2012 Mario Mastrangelo
VULCANO TEAM SOFTWARE SRL –
Interazione Uomo - Macchina
INTRODUZIONE Il framework.NET. Un po di storia Sin dalla prima versione del sistema operativo Windows (1990 circa), nacque la necessità di far comunicare.
Gestione Input Output A. Ferrari.
Università degli studi di Trieste – Tesi di laurea triennale in Ingegneria elettronica PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE TRA PC E MICROCONTROLLORE PER UN’INTERFACCIA.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
STAMPANTE PORTATILE WIRELESS
Il primo software gestionale per IBM AS400 COMPLETAMENTE GRATUITO
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
GIADA O N L I N E.
Usare la posta elettronica con il browser web
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
La gestione assistenza
MetodoEvolus Evolvere nella continuità. Certificazione Windows 7 logo Nuova procedura di setup Certificazione SQL 2008 R1 Consolle di produzione.
Evolution 4 Dentro al mondo Teamsystem.
Relatore: Prof. Carla VACCHI Correlatore: Ing. Daniele SCARPA
Soluzione SIP per la gestione basata su terminali telefonici
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
Collegare la fotocamera digitale al PC
MODELLI DI RIFERIMENTO
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Abaci Andrea Pietrapertosa Gianfranco
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Tesi di Master Universitario Applicazione Sperimentale SoftPLC e SCADA
Modulo 2 - U.D. 3 - L.4 Ernesto Damiani - Sistemi di eleborazione dell'informazione.
Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File.
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
La piattaforma E2K nasce con l'idea di coniugare le diverse esigenze che nascono nel settore della vendita, attraverso strumenti integrati o integrabili.
a cura di Marco Zucchini
Come utilizzare il portale rma MARZO CONTENUTO Vantaggi Navigazione nel Portale RMA Creare nuove Richieste di Riparazione Autorizzazione Informazioni.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 1.
Temp Sentry: un sistema di rilevazione dati ambientali Guerra Alberto INFN-Sezione di Roma, P.le Aldo Moro, 2, I Roma, Italy Introduzione Il sistema.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Per comunicare comandi e dati ad un computer occorre un particolare linguaggio detto LINGUAGGIO MACCHINA, che è un insieme.
1: Introduction1 Stratificazione protocollare (Protocol “Layering”) Le reti sono complesse! r Molti elementi: m host m router m link fisici dalle caratteristiche.
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Internetworking V anno.
1 Ethereal. 2 I protocolli di rete Per meglio comprendere i protocolli di rete, è molto utile vederli “in azione”, osservando la sequenza dei messaggi.
Informatica Lezione 8 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Software di Packet-Filtering e Port-Filtering su reti TCP/IP Come filtrare il traffico di rete in transito sulle interfacce presenti, frapponendosi tra.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
Protocolli di rete. Sommario  Introduzione ai protocolli di rete  Il protocollo NetBEUI  Il protocollo AppleTalk  Il protocollo DLC  Il protocollo.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
Software modulare per la gestione del singolo punto vendita
A Pluriservice Group Company Stampanti fiscali Citizen: modalità di interfacciamento.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
La struttura di un computer
Padova, 17 novembre
Eureka è un sistema integrato che consente la supervisione di centrali antintrusione, antincendio e sistemi TVCC. Consente anche la gestione di postazioni.
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
Microsoft Access 2007 Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2 Modulo 2 Microsoft Access 2007 Prof. Piero GALLO.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Stampanti fiscali Citizen: modalità di interfacciamento
Transcript della presentazione:

Stampanti fiscali Citizen: modalità di interfacciamento www.stormopensolutions.it Stampanti fiscali Citizen: modalità di interfacciamento A Pluriservice Group Company

Stampanti Citizen fiscali Le stampanti Citizen con scheda fiscale «emulano» il funzionamento delle stampanti fiscali Custom a 42 colonne (es. Kube F); l’emulazione include tutte le funzionalità principali: programmazione dell’intestazione e dei reparti; lettura MF tra date; scontrino lungo, parlante, chiuso senza pagamento; chiusure parziali e totali; stampa fattura. E’ possibile caricare un logo grafico ed utilizzarlo come intestazione, ma con una utility proprietaria (non con software Custom); tale utility è scaricabile da: ftp://ftpstorm.stormopensolutions.it/Storm/CitizenGraphicLoader.zip

Driver USB Relativamente ai driver USB: sono disponibili driver a 32 e 64 bit (firmati «Pluriservice Spa») per tutte le piattaforme, da Windows 2000 a Windows 8.1; il pacchetto di installazione è unico per tutte le piattaforme; i driver si installano in pochi secondi, poiché dipendono solo da componenti standard di Windows, ed essendo firmati non richiedono alcun particolare accorgimento, nemmeno all’interno dei sistemi operativi più recenti. I driver USB sono scaricabili da: ftp://ftpstorm.stormopensolutions.it/Storm/Citizen8x1USBDriver_signed.zip

Protocollo Custom PC Il firmware attuale delle stampanti fiscali Citizen permette di comunicare con l’ECR (via seriale o USB) attraverso i seguenti protocolli, in modo coerente con la documentazione ufficiale di Custom: Custom PC; Custom DLL; Xon/Xoff. Per permettere una agevole integrazione senza l’implementazione del protocollo, è stata sviluppata una utility simile a SmartComm/Smart3Comm, denominata TrayCitizen. TrayCitizen è scaricabile da: ftp://ftpstorm.stormopensolutions.it/Storm/TrayCitizen.zip

TrayCitizen Il pacchetto TrayCitizen è una commodity che può essere distribuita gratuitamente e si fa carico di semplificare l'interfacciamento con l'ECR gestendo direttamente la comunicazione seriale/USB con il registratore di cassa (protocollo Custom PC o Custom DLL), mentre il proprio programma comunica ad alto livello attraverso una delle tre modalità di IPC (comunicazione inter-processo) previste: OLE named pipe file di testo. In pratica con questo sistema è possibile passare semplicemente i comandi previsti dal protocollo Custom, senza preoccuparsi di comunicazioni seriali, frame, check digit e sequenza di scambio messaggi. A partire da questa utility, nei prossimi mesi verrà sviluppato un «emulatore» di SmartComm, in modo da poter sostituire in modo trasparente qualsiasi registratore di cassa Wincor.

Protocollo Custom «light» e Xon/Xoff Questi due protocolli sono presenti nelle versioni più recenti del firmware; le implementazioni consistono in: compatibilità con CeFDll: questa DLL, fornita gratuitamente da Custom, viene spesso utilizzata dai software gestionali per semplificarne l’interfacciamento; essa implementa un protocollo «semplificato», leggermente diverso dal Custom PC; il nuovo firmware rende disponibile anche il terzo protocollo supportato dagli ECR Custom, denominato Xon/Xoff; questo protocollo è comune (nelle sue chiamate principali) ad altre marche di registratori di cassa e dovrebbe quindi estendere ulteriormente il parco degli ECR sostituibili. I manuali sono scaricabili da: ftp://ftpstorm.stormopensolutions.it/Storm/CitizenManuali.zip

Protocollo Custom Xon/Xoff Il protocollo Custom è disponibile in due varianti (con o senza Echo); si noti tuttavia che: in connessione seriale l’utilizzo dell’echo è opzionale, poiché il controllo di flusso sottostante evita condizioni di saturazione del buffer; in connessione USB è indispensabile attivare l’echo ed attendere di ricevere indietro i bytes del comando precedente prima di inviare il successivo; ciò è determinato dalla modalità di comunicazione utilizzata dalla scheda fiscale (CDC), che non permette un controllo di flusso software accurato. Qualora il software lato host non fosse modificabile e si riscontrassero condizioni di saturazione del buffer, sarà necessario collegare la stampante fiscale via seriale oppure utilizzare il protocollo Custom PC/DLL.

JavaPOS e OPOS Le versioni più recenti del firmware Citizen permettono di utilizzare i driver JavaPOS e OPOS di Custom in modo trasparente; pertanto, laddove si trovino installati questi driver, è possibile collegare direttamente il registratore di cassa Citizen. JavaPOS è scaricabile da: ftp://ftpstorm.stormopensolutions.it/Storm/CustomJavaPOS172.zip OPOS è scaricabile da: ftp://ftpstorm.stormopensolutions.it/Storm/CustomOPOS124.zip

Interfaccia Ethernet E’ disponibile come optional un convertitore Ethernet/seriale standard, per permettere il collegamento via Ethernet del registratore di cassa: il modulo viene collegato con un cavo speciale alla porta seriale dell’ECR e viene alimentato attraverso un suo trasformatore esterno; se l’ECR è dotato della nuova scheda fiscale, l’alimentatore esterno non è necessario; è incluso un driver COM virtuale, che permette al PC di vedere la stampante + scheda Ethernet come se fosse una porta seriale locale; quindi la compatibilità con i protocolli Custom consente la comunicazione con la stampante connessa via Ethernet in modo assolutamente trasparente.

Interfaccia Ethernet e Wi-Fi (in realizzazione) E’ in sviluppo un modulo esterno (optional) per permettere il collegamento via Ethernet del registratore di cassa: il modulo sarà collegabile con un semplice cavo Ethernet, che fornirà contestualmente l’alimentazione (per le nuove schede fiscali); per quelle precedenti sarà fornito un alimentatore esterno; il modulo si potrà connettere alla rete via Ethernet o wi-fi; sarà reso disponibile un driver COM virtuale, che permetterà al PC di vedere la stampante + scheda Ethernet come se fosse una porta seriale locale; quindi la compatibilità con i protocolli Custom consentirà la comunicazione con la stampante connessa via Ethernet in modo assolutamente trasparente.

Compatibilità Ricordiamo che le stampanti fiscali Citizen sono già certificate per E2K Suite ed E2K Retail.

Grazie dell’attenzione. www.stormopensolutions.it Grazie dell’attenzione. A Pluriservice Group Company