61. Le quote sociali e la loro circolazione IL CAPITALE SOCIALE È DIVISO IN PARTI, DI AMMONTARE CORRISPONDENTE ALLA QUOTA SOTTOSCRITTA DA CIASCUN SOCIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondazione Emanuele Casale
Advertisements

Diritto Commerciale II
Di Gennaro Sabino e Di Donato Giuseppe
Le società di persone Mario Campobasso
S.r.l. unipersonale.
IL CASO EPI S.R.L..
Società nome collettivo
Il contratto di società
Società in accomandita semplice
1 P A R T E C I P A Z I O N I caratteri delle quote non incorporabilità della quota in un titolo es., diversamente dalla s.p.a., le partecipazioni di s.r.l.
L'aumento del capitale sociale nelle S.P.A.
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
Atto costitutivo di società in nome collettivo (esempio semplificato)
CONFERIMENTI „GRIGLIA“ COSTITUZIONE REGIME DELLA PARTECIPAZIONE
CIRCOLAZIONE DELLE QUOTE REGIME DELLA PARTECIPAZIONE
GRIGLIA CONFERIMENTI REGIME DELLA PARTECIPAZIONE REGOLE DELLA ORGANIZZAZIONE CONTROLLO BILANCIO MODIFICHE DELLATTO COSTITUTIVO COSTITUZIONE NO divieto.
Gli organi sociali delle s.r.l.
Fondazione Emanuele Casale
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
Corso di Diritto commerciale avanzato
COMITATO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
SOCIETÀ PER AZIONI DUE TIPOLOGIE
Il patrimonio netto Lezione: martedì, 6 marzo 2012.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Modifiche statuto e atto costitutivo
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
L'aumento del capitale sociale nelle S.P.A.
il patrimonio sociale rimane invariato
SOCIETA SEMPLICE S.S..
Società in accomandita semplice
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
del revisore contabile
LE AZIONI SONO INDIVISIBILI
98. Utili. Riserve NEL CASO IN CUI L'ESERCIZIO SOCIALE SI SIA CHIUSO CON DEGLI UTILI PER LA SOCIETÀ, L'ASSEMBLEA, CHE APPROVA IL BILANCIO, DELIBERA ANCHE.
LA DISCIPLINA DELLE SOCIETA’ COOPERATIVE E’ MODELLATA SU QUELLA DELLA
78. Le operazioni sulle proprie azioni
79. Le obbligazioni LE OBBLIGAZIONI SONO TITOLI DI CREDITO UTILIZZATI, NELLE S.P.A., PER LA RACCOLTA DI CAPITALE DI PRESTITO TRA IL PUBBLICO POSSONO ESSERE.
CAUSE DI SCIOGLIMENTO DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI:
NELLE SOCIETA’ NON QUOTATE:
75. Le categorie speciali di azioni
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
60. I conferimenti. Il finanziamento CONFERIMENTI POSSONO ESSERE CONFERITI TUTTI GLI ELEMENTI DELL'ATTIVO SUSCETTIBILI DI VALUTAZIONE ECONOMICA:  fatta.
83. Il diritto di intervento ed il diritto di voto nelle assemblee  All’assemblea possono intervenire solo gli azionisti che siano titolari del diritto.
72. I conferimenti e le prestazioni accessorie IL CAPITALE OCCORRENTE PER L’ESERCIZIO DELL’IMPRESA SOCIALE È COSTITUITO, IN PRIMO LUOGO, DAI CONFERIMENTI.
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
I redditi di capitale In questa categoria rientrano fondamentalmente: a) dividendi (quote di utili distribuiti dalla società ai soci) b) interessi (derivanti.
SSpl Titoli azionari e quote: titolarità e legittimazione all’esercizio dei diritti sociali Diritto commerciale.
FUNZIONE AMMINISTRATIVA DELLA S.R.L.
La nozione di s.r.l. La s.r.l. è una società di capitali
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
Acquisto di azioni proprie (art. 2357) Non vietato in assoluto Interesse a stabilizzare il corso dei titoli O a segnalare al mercato che le azioni sono.
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
Partecipazione azionaria
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
Società in accomandita semplice Istituzionale pluralità di categorie di soci Ben è possibile un unico socio accomandante o accomandatario Responsabilità.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
LE SOCIETÀ.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
Le Start-up Innovative
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
PALERMO 15 OTTOBRE 2009 INTRODUZIONE AL TRUST E AI SUOI MODELLI ALTERNATIVI ERNESTO GATTO.
Introduzione al sistema societario e fiscale in AUSTRIA.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
S.d.P. AMMINISTRAZIONE E SCIOGLIMENTO Dott. Mariasofia Houben.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Transcript della presentazione:

61. Le quote sociali e la loro circolazione IL CAPITALE SOCIALE È DIVISO IN PARTI, DI AMMONTARE CORRISPONDENTE ALLA QUOTA SOTTOSCRITTA DA CIASCUN SOCIO TALI PARTI SONO ATTRIBUITE AI SINGOLI SOCI, I QUALI DIVENGONO, IN TAL MODO, CIASCUNO TITOLARE DI UN'UNICA QUOTA DI PARTECIPAZIONE  ciascuna quota è rappresentativa della parte di capitale sociale sottoscritta dai singoli soci  le quote non possono essere rappresentate da titoli di credito il certificato di quota, laddove rilasciato, costituisce unicamente un documento probatorio della qualità di socio e dell'ammontare della partecipazione sociale, ma non uno strumento per la circolazione della quota QUOTE SOCIALI

DIRITTI SOCIALI LA REGOLA GENERALE È QUELLA SECONDO LA QUALE ESSI SPETTANO AI SOCI IN PROPORZIONE ALLA QUOTA DI CAPITALE SOTTOSCRITTA Tale regola è suscettibile di deroga da parte dello statuto, potendosi attribuire a singoli soci particolari diritti riguardanti:  l'amministrazione della società (ad es. il potere di nomina di un amministratore)  la distribuzione degli utili

REGIME DI CIRCOLAZIONE DELLE QUOTE LE QUOTE SONO LIBERAMENTE TRASMISSIBILI per atto tra vivi per causa di morte  Lo statuto può escludere la trasferibilità delle quote o limitarne la circolazione subordinando l'efficacia del trasferimento al gradimento degli organi sociali dei soci o di terzi  laddove sia prevista l'intrasferibilità delle quote il socio ed i suoi eredi hanno diritto di recesso  il trasferimento della quota non può avvenire in favore della società, essendo precluso alle S.r.l. il compimento di qualsivoglia operazione sulle proprie quote