ISTITUTO COMPRENSIVO Battipaglia Salvemini via Ravenna Battipaglia CLASSE II B scuola secondaria di I°grado Concorso : L’Italia incompiuta IL COMMISSARIATO FANTASMA
Un cubo , un fabbricato o altro………
Un po’ di cronaca Certo il fabbricato a forma di cubo è brutto, non solo esteriormente: è brutto perché è un simbolo di spreco di risorse, di mancato sviluppo e di incapacità di governo. Simbolo che è sopravvissuto, per mezzo secolo al bello e al cattivo tempo.
Negli anni ’60 occorreva un nuovo commissariato e quindi bisognava costruire una caserma per una città in crescita vertiginosa. Così il Comune individuò un’area di sua proprietà; vi costruì, a proprie spese e con tutti i crismi dell’epoca, la nuova caserma e si impegnò a cederla al Ministero degli Interni solo alla fine dei lavori. Ma, per l’aumento dei costi, la costruzione non fu mai ultimata e mai consegnata ed è quindi sempre rimasta di proprietà del Comune.
La legge dice…. che Dal 2010, con il “federalismo demaniale”, questo è un edificio che il Comune può intestarsi gratuitamente , e quindi può, anziché demolirlo, valorizzarlo e poi venderlo, oppure risanarlo e recuperarlo.
Appello agli addetti ai lavori Recuperiamolo, questo brutto fabbricato, in primis nel suo aspetto architettonico. Perché non indire un concorso di idee? Valorizziamolo nelle sue funzioni, che siano attuali e utili, che diano un valore sociale e diventi un valore aggiunto per il patrimonio artistico ed architettonico della nostra bella citta’ di Battipaglia.
Facciamo crescere una doverosa coscienza civica GRAZIE Il Messaggio Facciamo crescere una doverosa coscienza civica GRAZIE