ISTITUTO COMPRENSIVO Battipaglia Salvemini via Ravenna Battipaglia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giardini Pensili I giardini Pensili
Advertisements

U.V.P. la base del Marketing
Funzioni e attività Se dovessi riqualificare larea ex Enel, costruirei una palestra. La sua funzione sarebbe quella di fornire alla città di Melegnano.
LA VOGLIA DELLO STUDIO Due domande: 1. Perché studiare?
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Pascolo 2009/10 Laurea specialistica in Architettura – Indirizzo sostenibilità Laboratorio 3B -09/10 1 Faculty of Architecture Graduate degree in in sustainable.
Venezia come Vergogna!. VENEZIA è PATRIMONIO DELLUMANITÀ
La valutazione di impatto netto: alcune riflessioni a margine Gruppo Nazionale Placement Roma, 27 Febbraio 2013.
Teoria dei Sistemi - Esercitazioni TEORIA DEI SISTEMI Dalla descrizione generica di un fenomeno alla costruzione di un modello SD 1. Front office / back.
Principi e tecniche della comunicazione in contesti di prevenzione
Costruzione europea. Diceva Adriano Olivetti nel 1954 che… il vero problema della democrazia moderna è quello della precisazione di una dimensione ottima.
Orientamenti nazionali
Istituto Comprensivo “ R. Frascolla” Taranto
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
DOVE FINISCONO I SOLDI DEI CITTADINI POMBIESI???.
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
Allestimento di un germinatoio
New Towns? Piccole città satellite nuove di zecca, chiamate a sostituire il vecchio e lantico danneggiato dal terremoto? No Grazie. LUmbria a suo tempo.
ESAMI DI ABILITAZIONE GEOMETRI
Lezione 7 TOCCA A TE.
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
Il progetto SI – Supporto Informativo è uno strumento per lo sviluppo sociale e individuale dei giovani, futuri cittadini europei Un veicolo di conoscenza.
Opere di manutenzione straordinaria Ristrutturazione appartamento da adibire a Casa Famiglia per persone con disabilità Intellettiva e Relazionali di Età
Il metodo per commesse o diretto
6-7- settembre Villanova dAsti Esperienze di vita scolastica: introduzione.
C’è una domanda che mi frulla per la testa da un po’ di tempo…
Proposta per le circoscrizioni periferiche e le frazioni. La legge 24 Dicembre 2007, n. 244, avrà come conseguenza la soppressione delle Circoscrizioni.
TANTI PICCOLI E LIBERI PENSIERI
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali a partecipare al concorso invita studenti e insegnanti delle scuole secondarie di 1° grado.
COSTRUIRE LITALIA A PARTIRE DAL MEZZOGIORNO di Anna Girolamo.
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
LE SIGNORIE.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Prima del volo una bella prova sulla BRACIBIKE 1 Gennaio 2011.
L’intervista al grande matematico: Pitagora. Il teorema.
Patrimoni-identità Lo sguardo dell’antropologo
Simbolo della città rinascita culturale!
Torre eiffel♥.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Città di Novi Ligure.
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
DISEGNO ARTISTICO E DISEGNO TECNICO
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Scuola democratica presenta...
La comunicazione Anno scolastico 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
La struttura del monastero
Patrimonio architettonico Territorio Giovani talenti Conoscenza Città di Pavia Università Impresa Pubblico POP-UP Terzo settore CISRIC Servizi.
Il valore finanziario del tempo Il costo opportunità del capitale
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
COMPLESSO ALBERGHIERO SARDEGNA COMPLESSO ALBERGHIERO VENDITA Pedraladda.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 a.s. 2012/2013 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA”
Progettazione di un allestimento permanente Nella progettazione di un allestimento permanente bisogna sempre, innanzitutto, riflettere su: - qual è l’identità.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
OFFERTA FORMATIVA RIVOLTA A TUTTI I DOCENTI DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO Istituto Comprensivo di Guasila - Scuola secondaria di primo grado “G. Cima” Anno.
TERREMOTO 2012: VILLA STROZZI Palidano di Gonzaga di Mantova sede Istituto Superiore di agraria «P.A. STROZZI»
PROGRAMMAZIONE LOCALE E OSSERVATORI SOCIALI 30 settembre 2010 Montecatini Terme (PT) Efficacia della rete territoriale Alcuni spunti per la riflessione.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi ( ) Confartigianato della Provincia di Ravenna.
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
The Civic Tower is the medieval symbol of Bergamo, and its 52 meters are overcome with a modern elevator that leads to the most incredible vantage.
Le operazioni di gestione: I circuiti finanziari. Parte II.
Regolamento d’Istituto Divieti e sanzioni. Rispetto delle regole Tutti i componenti della comunità scolastica hanno il dovere del reciproco rispetto e.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO Battipaglia Salvemini via Ravenna Battipaglia CLASSE II B scuola secondaria di I°grado Concorso : L’Italia incompiuta IL COMMISSARIATO FANTASMA

Un cubo , un fabbricato o altro………

Un po’ di cronaca Certo il fabbricato a forma di cubo è brutto, non solo esteriormente: è brutto perché è un simbolo di spreco di risorse, di mancato sviluppo e di incapacità di governo. Simbolo che è sopravvissuto, per mezzo secolo al bello e al cattivo tempo.

Negli anni ’60 occorreva un nuovo commissariato e quindi bisognava costruire una caserma per una città in crescita vertiginosa. Così il Comune individuò un’area di sua proprietà; vi costruì, a proprie spese e con tutti i crismi dell’epoca, la nuova caserma e si impegnò a cederla al Ministero degli Interni solo alla fine dei lavori. Ma, per l’aumento dei costi, la costruzione non fu mai ultimata e mai consegnata ed è quindi sempre rimasta di proprietà del Comune.

La legge dice…. che Dal 2010, con il “federalismo demaniale”, questo è un edificio che il Comune può intestarsi gratuitamente , e quindi può, anziché demolirlo, valorizzarlo e poi venderlo, oppure risanarlo e recuperarlo.

Appello agli addetti ai lavori Recuperiamolo, questo brutto fabbricato, in primis nel suo aspetto architettonico. Perché non indire un concorso di idee? Valorizziamolo nelle sue funzioni, che siano attuali e utili, che diano un valore sociale e diventi un valore aggiunto per il patrimonio artistico ed architettonico della nostra bella citta’ di Battipaglia.

Facciamo crescere una doverosa coscienza civica GRAZIE Il Messaggio Facciamo crescere una doverosa coscienza civica GRAZIE