Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Consorzio Politecnico Innovazione
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
ARTEX CENTRO PER LARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE DELLA TOSCANA Strategie dimpresa e di marketing delle imprese artigiane del settore alimentare in.
Ministero della Pubblica Istruzione
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
1 Progetto Intraprendere: 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani : Il progetto Provincia di Varese., 14 dicembre 2012 Città di Saronno.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Le scuole e l’autonomia
La cittadinanza europea
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Dott.ssa Franca Ferrara
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Il portafoglio Europass
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
POLITECNICO CALZATURIERO
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
L’EUROPA NEL LAZIO, L’EUROPA A ROMA La rete EUROPE DIRECT nel Lazio.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
IISS“Ettore Bolisani”
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
EUROPE DIRECT Rete di informazione europea Funzione di RIPETITORE dei messaggi sull’Europa LA RETE DI ANTENNE EUROPE DIRECT Nella strategia di comunicazione.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Partecipare ai progetti europei nel settore sociale: quali opportunità per i giovani. Mestre, 29 Ottobre 2009 OPEN DAYS 2009.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Sabato 11 marzo 2016 Incontro con istituto ITIS PLANK Lancenigo di Villorba (TV)
1 Maggio 2012 Forum P.A. I GIOVANI E L’AMBIENTE Valori, green economy, green society, prospettive e comportamenti nel segmento giovanile.
Più Europa nella scuola, più scuola in Europa. Marghera, 19 Novembre 2009.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta alle imprese ed alle altre comunità locali

Lo scelta della comunicazione I mass media parlano troppo di Europa La scelta fatta: strumenti finalizzati e chiari. Da qui la decisione di creare strutture locali più mirate e più specializzate per un utente non più passivo ma attivo

Sentirsi europei da parte della cittadinanza l’esistenza di un economia del Distretto tessile con carattere internazionale nel quale ogni decisione comunitaria coinvolge migliaia di operatori una coscienza metropolitana nata fin dal tempo di La Pira e rivolta ad un ruolo internazionale che dà il “senso di far parte di un tutto”

Il servizio comunale Punto Giovani Europa Sportello di orientamento europeo: - partecipazione a progetti europei - aiuto alla ricerca di borse di studio - ricerca di stage e tirocini all’estero Informazioni sulla Europa Comunitaria ed i giovani nel settore della cultura, della mobilità e del volontariato

Servizio orientamento Lavorare in Europa concorsi in Europa agenzie interinali all’estero Partecipa alla rete nazionale degli Eurodesk point distribuiti anche all’estero

Il contesto generale Il servizio si cala in una rete più articolata che comprende : - il Forum dei Giovani, luogo di incontro di tutte le Associazioni dei giovani - Officina Giovani, spazio fisico dei giovani artisti - L’informazione “Europa” diventa dunque trasversale e circolare

Il contesto materiale Una sede dotata di spazi e di segreteria informativa aperta tutti i giorni uno spazio appositamente attrezzato per spettacoli, riunioni, dibattiti Entrambi gli spazi sono ricavati da edifici storici e industriali

Una finestra anche per gli adulti Offrire notizie di occasioni per i propri figli favorire una rete di comunicazione fra Associazioni, gruppi, parrocchie, scuole, famiglie Ogni mese accedono al Punto centinaia di giovani ed adulti

L’ Europa per le imprese Servizio “Ufficio Europa”visto come accompagnamento alle esigenze del sistema produttivo Sinergia con le Associazioni di categoria e la locale Camera di Commercio Messaggio di equiparazione fra Europa comunitaria e scelta /difesa di qualità della produzione

Configurazione Nascita dentro la struttura comunale dello Sviluppo Economico di un Ufficio Internazionale dotato di specialisti in europrogettazione e conoscenze linguistiche Rafforzamento delle Reti Europee esistenti(ad es. ACTE rete delle città tessili europee) Rafforzamento dei rapporti con la Regione ed il Ministero degli Esteri

Aree di comunicazione delle occasioni per le imprese Bandi Comunitari; priorità di interesse: - confronto buone pratiche fra aziende - formazione aziendale nelle varie forme - ricerca e sviluppo Informazioni sulle occasioni di investimento in Europa

Osservazioni i progettisti devono avere una professionalità specifica: solo recentemente le Università si muovono per formare tali profili professionali necessità di interfaccia professionali anche nelle associazioni di categoria esiste molta concorrenza da parte degli altri europrogettatori esteri

Lo sforzo di creare sinergie Progetti del Comune di sviluppo economico e sociale in aree individuate dalle associazioni e dalle imprese come zone di interesse europeo (ad es.i paesi di nuova e prossima adesione) attività di informazione e diffusione alle imprese sulle varie decisioni comunitarie in campo economico

Aree commerciali e contenuti della comunicazione Rafforzamento del binomio Europa/qualità,come difesa dei propri prodotti contro la concorrenza soprattutto dei paesi asiatici Diffusione del concetto della produzione etica/sociale come specificità europea

Le direttive europee Le direttive europee sul rispetto dell’ambiente rispetto delle regole della sicurezza rispetto delle norme sul lavoro diventano lo strumento da parte delle imprese per creare una rintracciabilità europea /nazionale certificata

Ruolo dell’Ufficio Europa diffusione di un modello europeo locale che coinvolge le Associazioni di categoria di “impresa etico/sociale” farsi portavoce con i propri rappresentanti dei relativi contenuti, in apposite sedi europee diffondere i risultati tramite i mass media e le riviste specializzate

Un esempio di comunicare Dal 2001 l’Ufficio, tramite l’Associazione ACTE (Città Tessili Europee) ha promosso una petizione europea sui problemi del commercio internazionale raccogliendo migliaia di firme di imprese tessili Un proprio rappresentante partecipa ai lavori del Comitato di Alto Livello della Commissione Europea sui problemi del Commercio Internazionale I lavori sono comunicati alle imprese ed Associazioni

Conclusioni la aggregazione dal basso verso l’Europa Comunitaria non è più solo fare marketing di tradizionale informazione la aggregazione è frutto sempre di più di un rapporto informazione/occasione /difesa degli interessi di cittadino/imprenditore la aggregazione determina una cittadinanza di qualità condivisa