TESTI E FOTO DAL SITO E L A B O R A T O D A M A R I A R O S A N E G R I.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania settembre 2009 Preghiera di inizio giornata.
Advertisements

RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
SANTA TERESA.
Smettetela di disturbare il maestro!!!
Monges de Sant Benet de Montserrat La Musica silenziosa di Frederic Mompou ci lascia ammutoliti davanti al mistero del perdono Anno B 7 TEMPO ORDINARIO.
XXVIII ciclo B 06 DOMENICA
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale americano 16 maggio 2010 Come il dolce suono del flauto giunga a te Signore, la nostra preghiera per.
Verso le altezze della mistica paolina
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
PAOLO Filippesi 2 Umiltà del CRISTIANO e Umiltà di DIO.
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
La pagina del Vangelo di oggi
Profondamente uomo Don Bosco santo Profondamente.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Dialogando con il Padre nostro.
“Nessuno ha amore più grande di
Don Bosco testimone dell’amore.
Non c'è spina senza rosa Dagli scritti Spirituali vol.1 Di Chiara Lubich – elaborato da Anna Lollo
G I O R N D N A T L E.
Pietà, mistero, autorità e libertà
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Io sono con voi!.
Abbiate in voi gli stessi sentimenti. Abbiate in voi gli stessi sentimenti.
10.00 Lettera 265 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
09.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus al Santuario di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari nella XXV Domenica.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
10.00 Lettera 227 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
12.00 Lettera 143 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
12.00 Lettera 108 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
Percorso di preparazione al matrimonio
Mese della Vergine Maria
Pregare...? Io pregare?.
Consigli di don Bosco.
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
CON SUOR CONSOLATA BETRONE LA PREGHIERA DEL CUORE
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
13.00.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
Riflessioni sulla preghiera
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XVI Domenica del Tempo Ordinario /c 21 luglio.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
IL PERFETTO COMUNICATORE
La sua preghiera Alla scuola di Gesù Maestro eucaristia.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
Una FORMICA mi ha insegnato a PREGARE
09.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVI c Domenica del Tempo.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
10.00 Domenica IV di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Se è vero che l'invito del Signore a « rimanere nel suo amore », (cf. Jn 15,9,) vale per tutti i battezzati, il giorno della festa del Sacro Cuore di.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
Più abbracciamo la croce, più strettamente abbracciamo Gesù che vi è inchiodato.
Tempo di AVVENTO.
09.00 Lunedì dell’Angelo Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro Nel.
6° incontro.
La gioia di amare.
5° incontro.
Monges de Sant Benet de Montserrat Oggi le campane ci invitano alla missione Anno B 5 TEMPO ORDINARIO.
16.00 La Famiglia 22 Benedictus qui venit in nomine Domini Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Domenico Nacque il 2 aprile 1846 A Riva di Chieri.
Preghiera a Dio.
Transcript della presentazione:

TESTI E FOTO DAL SITO E L A B O R A T O D A M A R I A R O S A N E G R I

Santa Teresa d'Avila: «Guardatelo...»

Santa Teresa d'Avila (la riformatrice del Carmelo, conosciuta anche come Santa Teresa di Gesù) è stata proclamata dottore della Chiesa per la sua dottrina sulla preghiera: dottrina che ne fa una vera Maestra di orazione. Celebre è la definizione che, forte della sua esperienza personale, la Santa ci offre a proposito dell'orazione: 1. la sua dottrina

La Preghiera è.....un intimo rapporto di amicizia,un frequente trattenimento da solo a solo con Colui da cui sappiamo di essere amati... In questo stile di orazione,che lascia tanto spazio ai sentimenti di affetto e impegna tutte le facoltà della persona, è evidente l'importanza che assume il Volto di Gesù, in cui si riassume la Sua irripetibile personalità divina e umana

2. la sua esperienza mistica Mentre il Signore mi parlava, ammiravo la sua grande bellezza e la grazia con cui la divina e bellissima sua bocca pronunciava quelle parole che alle volte mi erano molto severe. Desiderosa di conoscere il colore dei suoi occhi, non vi sono mai riuscita: le mie diligenze non giovavano a nulla... Alle volte vedo che mi guarda affabilmente. Eppure il suo sguardo è così forte che l'anima non potendolo sostenere entra in altissimo rapimento, nel quale, mentre si adopera per meglio godere di lui, ne perde di vista la bellezza. Insomma, qui da parte nostra non c'è volere che tenga. Si vede chiaramente che Dio ci vuole umili e remissivi, contenti di quello che ci dà, ringraziandone Chi ce lo dà. Dall'autobiografia della Santa è tratto questo episodio che, come avviene nello stile di Santa Teresa, sfocia in un insegnamento per chi percorre la via dell'orazione

3. il suo insegnamento per noi Santa Teresa con la Sacra Famiglia olio su tela del Borghese ( ) Si venera nel nostro Santuario di Santa Maria Bianca

Abituiamoci dunque a questa pratica, sforzandoci di mantenerci in compagnia di questo vero Maestro. Non vi chiedo di concentrarvi tutte su di lui formando magnifici concetti, vi chiedo solo che lo guardiate.... Egli si fa vostro servo, vuole che voi siate le padrone e in tutto si accomoda alla vostra volontà. Se siete afflitte potete contemplarlo quando i carnefici non gli permettono nemmeno di respirare. Egli allora vi guarderà con quei suoi occhi tanto belli, compassionevoli e pieni di lacrime; dimenticherà i suoi dolori per consolare i vostri, purché voi lo guardiate e lo preghiate di consolarvi.

4. Passiamo alla pratica... Ed ora ci esercitiamo nella pratica dell'orazione contemplando il Volto di Gesù... un Volto con una storia speciale, come puoi leggere nella nota sotto la fotografia.

Questo bellissimo Volto di Gesù era molto caro a Santa Teresa: ella stessa lo fece dipingere in base ai tratti che aveva visto nel corso di una apparizione. Una piccola singolarità: lo stile è tipicamente fiammingo