I redditi di lavoro autonomo A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IRAP.
Advertisements

I Redditi di lavoro Avezzano 17 marzo Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la.
PRO-RATA PATRIMONIALE SCHEDE DI SINTESI
REDDITI D’IMPRESA.
Il reddito della S.O. è determinato sulla base delle regole previste nello Stato della fonte, attraverso limputazione ad essa degli elementi reddituali.
I (principali) componenti del reddito dimpresa Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2006/2007 anno accademico 2006/2007 corso di diritto tributario.
Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2007/2008
I (principali) componenti del reddito dimpresa Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2008/2009 anno accademico 2008/2009 corso di diritto tributario.
I redditi dimpresa: regole generali Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2008/2009 corso di diritto tributario prof. Giuseppe Zizzo lezione.
Il reddito d’impresa I componenti negativi Silvia Mencarelli.
L’IRAP NEGLI ENTI LOCALI
Il modello Unico 2007 Le auto aziendali A cura di Roberto Protani.
Art. 49 Tuir Sono redditi di lavoro dipendente quelli che derivano da rapporti aventi per oggetto la prestazione di lavoro, con qualsiasi qualifica, alle.
ODCEC Vicenza – 28 gennaio Il reddito complessivo è determinato apportando allutile o alla perdita risultante dal conto economico, relativo allesercizio.
Corso di Diritto Tributario dImpresa (Vicenza - 29 gennaio 2011) PLUSVALENZE Giuseppe Corasaniti Professore Associato di Diritto tributario Università
Convegno CAEP 2008 Una griglia di lettura: I CONTRIBUTI PUBBLICI Per inquadrare correttamente il tipo di contributo è necessario qualificare correttamente.
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
Stefania Zivelonghi dottore commercialista revisore contabile.
GLI INTERESSI PASSIVI IN UNICO 2013
LA DEDUCIBILITA’ DEI COSTI PER I LIBERI PROFESSIONISTI
1 NOVITA PER I PROFESSIONISTI Modifiche allart. 19 del D.P.R. n. 600/1973, riguardante le scritture contabili degli esercenti arti e professioni Legge.
NOVITA’ PER I PROFESSIONISTI
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria, ma viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
Prof. Marco Fava Art.1 comma 104 L.244 del (finanziaria 2008)
LE NUOVE REGOLE DI DETERMINAZIONE DEL REDDITO DI LAVORO AUTONOMO a cura di Fabio Garrini Parte Prima C/C e plusvalenze.
D. Lgs , n. 446 Art. 1, cc e L , n. 244.
Nozioni Generali Reddito (Reddito di Impresa) Bologna, 7 dicembre 2013.
Le imposte Lezione 13 Lezione 13- Le imposte.
Principio di cassa e bonifici bancari
AMMORTAMENTI IMMOBILI Immobili acquistati o costruiti fino al 14 giugno 1990 Sono deducibili le quote di ammortamento Immobili acquistati o costruiti dal.
Beni relativi all’impresa
Determinazione del reddito d’impresa
I caratteri generali dell’Irpef
Principi di determinazione del reddito d’impresa A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Università di Urbino “Carlo Bo”
I Redditi di lavoro Avezzano Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la direzione.
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L’impresa nel diritto tributario
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
LE CATEGORIE DI REDDITO
I redditi di capitale A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
I redditi fondiari A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”
Redditi di lavoro autonomo: Novità A cura di Vincenzo D’Andò Il legislatore fiscale è intervenuto più volte, a partire da agosto 2006, con una serie di.
COMPONENTI NEGATIVE. AMMORTAMENTI (ART. 102) L’art. 2426, n. 2, c.c., prevede che il costo delle immobilizzazioni materiali o immateriali la cui utilizzazione.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Reddito d’esercizio e reddito fiscale
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria,ma viene identificato come contratto “atipico”. Nella legislazione.
L’impresa nel diritto tributario Avezzano maggio 2015.
Le regole di determinazione del reddito d’impresa - 2 Avezzano 2015.
Le regole di determinazione del reddito d’impresa
Art. 96: limiti alla deduzione degli interessi passivi.
GLI IMMOBILI NEL REDDITO PROFESSIONALE
Le regole di determinazione del reddito d’impresa - 3 Avezzano 2015.
L’impresa nel diritto tributario TERAMO ottobre 2015.
Immobilizzazioni materiali Casi particolari. Art.102 TUIR In caso di eliminazione dei beni non completamente ammortizzati, la sopravvenienza passiva o.
Le regole di determinazione del reddito d’impresa Teramo novembre 2015.
Mestre (VE), 27 Novembre 2015 Il risparmio fiscale nell’utilizzo delle autovetture Come ottimizzare il risparmio fiscale in capo all’azienda e agli amministratori.
L ’ imposta regionale sulle attività produttive Teramo dicembre 2015.
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
Dott. Sergio Ceccotti1 Corso di Aggiornamento Aspetti contrattuali e fiscali del lavoro autonomo in forma individuale ed associata - criticità organizzative.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Ires Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
La Finanziaria 2008 IL NUOVO REGIME DI DEDUCIBILITA’ DEGLI INTERESSI PASSIVI (ART. 96 TUIR) IL NUOVO REGIME DI DEDUCIBILITA’ DEGLI INTERESSI PASSIVI (ART.
Università degli Studi di Parma CORSO DI CONTABILITA’ E BILANCIO Esercitazione n.7.
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
ART. 13 L. 388/2000 SOGGETTI INTERESSATI: - Lavoratori autonomi (professionisti) - Imprenditori individuali.
Calcolo del Reddito Imponibile di una SRL
Il Modello Unico 2009 Le novità e gli studi di settore Antonio Tangorra Ufficio fiscalità generale D.R.E Lombardia Lodi 12 maggio 2009.
Transcript della presentazione:

I redditi di lavoro autonomo A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”

…… Definizione: redditi derivanti dall’esercizio per professione abituale ancorchè non esclusiva di attività di lavoro autonomo diverse da quelle che generano reddito d’impresa

Caratteristiche Natura intellettuale dell’attività svolta Autonomia (ciò lo distingue dal reddito di lavoro dipendente) Abitualità (ciò lo distingue dai redditi diversi) Non imprenditorialità (ciò lo distingue dal reddito d’impresa)

…. Esercizio in forma associata = è sempre reddito di lavoro autonomo anche se la prestazione è resa da associazione tra professionisti senza personalità giuridica (tali associazioni sono equiparate alle società semplici)

…. Alla categoria dei redditi di lavoro autonomo propriamente detta si aggiungono le ipotesi dei redditi assimilati art. 53, II comma, TUIR

Principi di determinazione: Principio di cassa per l’imputazione (eccezione per ammortamento) Determinazione: analitica ma con particolarità rispetto all’impresa Per i redditi assimilati: - no tenuta contabilità - determinazione forfettaria

Determinazione analitica: Compensi – costi Componenti positive : Compensi derivanti dall’espletamento dell’attività plusvalenze - fino al 31/12/2006 non concorrevano alla formazione del reddito plusvalenze da cessione di beni strumentali

…. - da 1/1/2007 concorrono, escluse le cessioni di oggetti d’arte, antiquariato e collezione, se hanno tal requisiti: 1. cessione a titolo oneroso 2. mediante risarcimento per perdita – danneggiamento dei beni 3. destinazione al consumo personale o estraneo alla professione dei beni Corrispettivi a seguito cessione della clientela o altri elementi immateriali inerenti all’attività svolta

…. Componenti negative: Costi se inerenti ammortamento (ammesso ed eccezione rispetto al principio di cassa)

…. beni immobili : evoluzione normativa 1. per gli immobili strumentali acquisiti fino al 31/12/2006: - indeducibilità quote di amm.to e canoni leasing; - se utilizzati promiscuamente: deduzione pari a 50% rendita catastale o 50% canone di locazione (purchè il soggetto non disponga nello stesso comune di altro immobile adibito esclusivamente all’esercizio della professione); 2. Acquistati da 1/1/2007 a 31/12/2009 : - deducibilità quote di ammortamento, ridotte ad 1/3 per 2007, 2008 e 2009, dopo 31/12/2009 deducibilità integrale delle quote di amm.to Dal 1/1/2010 quote di amm.to indeducibili

…. beni ad uso promiscuo: 1. autovetture – motocicli - ciclomotori: costo acquisto deducibile per il 25% (ma nei limiti di ,99 euro per le autovetture 4.131,66 per motocicli 2.065,83 per ciclomotori) tale deducibilità è ammessa per un solo veicolo se l’attività è esercitata individualmente o un veicolo per ogni socio – associato 2. per telefonini portatili: deducibilità per 80% delle spese sostenute 3. deduzione per 50% per altri beni e spese promiscue 4. spese per prestazioni alberghiere e di rappresentanza: deducibili nella misura del 2% o 1% dei compensi percepiti Principio di inerenza per le spese e i costi ADEMPIMENTI CONTABILI