INDICAZIONI NAZIONALI 2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Rete degli Istituti Medi Superiori per le attività di educazione alla salute Soggetti coinvolti: Gli Istituti Medi Superiori di Pesaro CSA provinciale.
Pane e tulipani Verso una cultura della qualità UFFICIO SERVIZIO SOCIALE MINORENNI BOLOGNA - PROGETTAZIONE 2006/2007.
1 Progetto FARE SCUOLA PERCORSI FORMATIVI SCUOLA C.E.R.S. © ISPEF 2001.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
"3 Ellisssi: Elenentari" D. Diacci - S. Carlo a figura ANALISI…...RIFLESSIONI DI MERITO…. CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA.
Il Portfolio delle competenze
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
Progetto Sicurezza in cattedra
La Riforma: obiettivi e strumenti
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Processi innovativi 27 novembre 2003
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Associazione Nazionale Pedagogisti
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Progettare per competenze
Progetto "Don Milani" Contrastare il disagio Prevenire
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di: Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
NETTUNONETTUNO. RAI Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Politecnico di Torino IRI CONFINDUSTRIA TELECOM I soci fondatori.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Conferenza Informativa Misure di accompagnamento IN2012 C.M. 22 DEL 26/08/2013 Aula Magna “G.C. Rattazzi” – Avogadro Torino, 30 SETTEMBRE 2013 A cura di.
Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Governance dei Sistemi Sanitari Regionali La Formazione Continua nelle Aziende Sanitarie Roma, 1 dicembre 2006 Stefania Pappalardo.
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Perché le TIC nella Didattica
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Una delle finalità principali della Legge del 13 luglio 2015, n
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Dai RAV al Piano di Miglioramento
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
Heliantus II Sardegna1 Helianthus II - Sardegna Rete interprovinciale di scuole Nuoro – Cagliari - Sassari.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Transcript della presentazione:

INDICAZIONI NAZIONALI 2012 I PROGETTI: INDICAZIONI OPERATIVE Milano 30 settembre Virginia Ginesi STAFF IN

SCUOLE E RICERCA SCUOLA COME LUOGO DI RICERCA ATTIVA della comunità professionale, che gestisce l’insegnamento non come esecuzione di direttive centrali ma come attuazione di un progetto continuo teso al superamento delle criticità del proprio contesto RICERCA COME GRUPPO DI LAVORO di docenti coordinati da tutor esperti, impegnato nella sperimentazione dell’adozione di pratiche didattiche validate Milano 30 settembre Virginia Ginesi STAFF IN

Il testo delle Indicazioni deve essere “messo alla prova, usurato nelle aule e migliorato dalle stesse”. (Italo Fiorin) Milano 30 settembre Virginia Ginesi STAFF IN

RETI DI SCUOLE L’ACCORDO DI RETE deve: Ottimizzare l’investimento della formazione e della ricerca didattica Promuovere uno stile di lavoro collaborativo e cooperativo Raccordare i tre ordini di scuola Definire gli impegni comuni Prevedere un cofinanziamento Prevedere un contributo MIUR di € 4.000,00 max Milano 30 settembre Virginia Ginesi STAFF IN

REQUISITI della RETE Max 6 istituzioni di diverso grado, anche paritarie Max 20 soggetti partecipanti del PROGETTO Trasversalità/verticalità Concretezza (sperimentazione nelle classi) Visibilità e disponibilità al confronto Milano 30 settembre Virginia Ginesi STAFF IN

FASI Progettazione Stipulazione dell’accordo di rete Candidatura Sperimentazione Diffusione Milano 30 settembre Virginia Ginesi STAFF IN

Prima di presentare la candidatura è consigliabile confrontarsi con il referente dell’Ambito Territoriale di riferimento Milano 30 settembre Virginia Ginesi STAFF IN

La procedura di selezione dei progetti avviene inizialmente con una verifica dell’ammissibilità Le candidature che non includono tutti i documenti richiesti, debitamente compilati, saranno considerate inammissibili. Milano 30 settembre Virginia Ginesi STAFF IN

Lo STAFF regionale, in collaborazione con i referenti degli AT, costituirà uno più gruppi di lavoro che selezioneranno le candidature ammissibili Milano 30 settembre Virginia Ginesi STAFF IN

“IN” aula/ laboratorio di formazione-ricerca La qualità dei risultati degli apprendimenti deriva dalla qualità dell’azione didattica nelle classi, per questo, il laboratorio di formazione e ricerca è connesso alle Indicazioni nazionali con lo scopo di creare un miglioramento, cambiamento dell’agire didattico. Milano 30 settembre Virginia Ginesi STAFF IN

Lo STAFF e gli AT garantiscono supporto e consulenza per attivare il PROTAGONISMO DELLE SCUOLE Milano 30 settembre Virginia Ginesi STAFF IN

Grazie per l’attenzione Milano 30 settembre Virginia Ginesi STAFF IN