Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda RIEMPIRE LE PAROLE Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Il progetto: - destinatari: alunni della classe 1^C - discipline coinvolte: italiano, latino, inglese, storia, geografia, matematica - obiettivi: Padroneggiare gli strumenti espressivi indispensabili per comunicare in modo appropriato ed efficace Comprendere, interpretare e utilizzare testi scritti per acquisire informazioni e sviluppare le proprie conoscenze
Competenze di cittadinanza di riferimento COMUNICARE Ogni giovane deve poter comprendere messaggi di genere e complessità diversi nelle varie forme comunicative e deve poter comunicare in modo efficace utilizzando i diversi linguaggi ACQUISIRE E INTERPRETARE INFORMAZIONI Ogni giovane deve poter acquisire e interpretare criticamente l’informazione ricevuta valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.
Fasi del progetto Fase 1 PAROLE PIENE E PAROLE VUOTE Attribuire significato alle parole per leggere ed interpretare correttamente e criticamente le informazioni
PESARE LE PAROLE Arricchire il proprio bagaglio lessicale per decodificare e produrre messaggi in modo corretto ed efficace
SPENDERE LE PAROLE Padroneggiare gli strumenti espressivi necessari per comunicare in contesti diversi
NON SOLO PAROLE… Utilizzare diversi linguaggi per comunicare in modo efficace
Realizzazione del prodotto finale Gli alunni lavorano in gruppi di quattro per realizzare una presentazione in powerpoint sul tema: LA CITTA’ TRA PASSATO E PRESENTE
I lavori degli alunni… Babilonia Pompei Cnosso Gerusalemme Roma Atene
I gruppi sviluppano approfondimenti di carattere interdisciplinare seguendo una mappa concettuale comune
Approfondimento linguistico: latino Gli alunni stendono un breve testo descrittivo della città loro assegnata e lo traducono in latino
Approfondimento linguistico: inglese Gli alunni descrivono oralmente in lingua inglese una veduta della città loro assegnata
Presentazione prodotto finale I gruppi espongono il lavoro svolto supportati dalla proiezione delle slides ad alunni di un’altra classe Il lavoro e l’esposizione vengono valutati dagli insegnanti secondo parametri predisposti e dagli studenti che hanno assistito con un questionario di gradimento
Autovalutazione Gli alunni, attraverso un questionario comune a tutte le scuole in rete, valutano le attività svolte all’interno del progetto. Vengono presentati alla classe i dati emersi dalla valutazione degli studenti delle altre classi
Verifica del progetto da parte consiglio di classe Elementi positivi: gli alunni hanno percepito l’unitarietà del lavoro hanno colto il valore di un lavoro interdisciplinare hanno lavorato intensamente sul lessico e sull’esposizione orale e scritta in tutte le discipline i docenti hanno avuto molte occasioni di confronto e raccordo hanno strutturato prove di verifica finalizzate all’accertamento delle competenze hanno utilizzato strumenti di progettazione e monitoraggio concordati con altre scuole Elementi di criticità: il progetto elaborato prima di conoscere la classe in cui sarebbe stato svolto ha imposto argomenti e tempi di lavoro che si sono rivelati non sempre adatti al gruppo in alcune fasi è stato difficile coordinarsi fra docenti gli alunni hanno dimostrato notevoli difficoltà ad utilizzare metodologie e conoscenze in contesti nuovi il lavoro interdisciplinare ha messo in maggiore evidenza le difficoltà logiche ed espositive dei ragazzi