Süleyman Akbulut L’Associazione TOHAD per i Diritti Pubblici e la Ricerca La situazione dei carcerati invalidi nelle carceri in Turchia L’ASSOCIAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISABILITA’ ed EMERGENZA - URGENZA
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
L’UNIONE EUROPEA.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
IL SERVIZIO SOCIALE IN DIALISI
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
L’organizzazione aziendale
A cura di Maurizio Lacerra1 BANDO PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO PER LABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE COMMERCIALI.
IL FOCUS GROUP.
SOCIETA’ DI SAN VINCENZO DE PAOLI
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
1 Lezione 19 Levoluzione delle politiche di cura per gli anziani.
Informare le famiglie: quali messaggi e quali strumenti
INTERVISTA A SERGIO NERI
Percorsi di cittadinanza
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
LE BUONE PRASSI di Andrea Canevaro
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
LAVORO. I lavoratori disabili e le persone che si occupano di disabili hanno agevolazioni lavorative Agevolazioni.
CENTRO AUSILI ”La Nostra Famiglia” Pieve di Soligo - Conegliano
Piano Offerta Formativa
Appropriatezza dei percorsi nella rete riabilitativa
35 posti letto Residenza Sanitario Assistenziale Disabili
ANGEL – Modello di cooperazione per lintegrazione dei disabili nel Mercato del Lavoro.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
Intervista ! LA SEGUENTE INTERVISTA È FINALIZZATA A INDIVIDUARE SE LEI SARÀ D ACCORDO O MENO CON LA NS " IDEA " E SE LE POTREBBE FAR PIACERE DI COLLABORARE.
GIORNATE NAZIONALI E MONDIALI
1 BIBLIOTECA Mette a disposizione delle biblioteche per favorire la formazione della popolazione 2 INDUSTRIE Facilitare linsediamento di industrie per.
OCCORRE ADOTTARE I DISPOSITIVI DI
Amministrazione di sostegno
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Donata Vivanti, vice-presidente
LIBRO CHE RACCONTA LA VITA DELLA POPOLAZIONE CHE VI ABITA FAMIGLIA LINGUISTICA LINGUA NAZIONALE LINGUA MINORITARIA.
CENTRO LA FAMIGLIA ONLUS Consultorio Familiare
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA
ADDAMEER Fact Sheet Palestinians detained by Israel I PRIGIONIERI POLITICI PALESTINESI DETENUTI DA ISRAELE
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Schede didattiche Dottor Giuseppe Di Loreto
I RAPPORTI TRA I CARCERATI E LA FAMIGLIA
PER ANDARE AVANTI CLICCA QUI No alla politica dei tagli e dei risparmi Sì per una politica che investe Nell’istruzione e nella formazione.
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Le rappresentazioni della disabilità 5 marzo 2009 Corso di Pedagogia della Disabilità e dell’Integrazione.
CONTRATTO di TRASPORTO
Social Market del Municipio 9 Levante
La presa in carico della disabilità Persone con disabilità e diritti umani.
Progetto Biblioteca Spazio Nuovo. "Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate.
1 Ministero del lavoro e della previdenza sociale Direzione generale per le politiche per l‘orientamento e la formazione Ministero del lavoro e della previdenza.
REINSERIMENTO e RIABILITAZIONE Prima visita di scambio Milano, Giugno e 1 Luglio
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
AIFO – MONGOLIA 15 ANNI. IL PROGETTO AIFO DI RIABILITAZIONE SU BASE COMUNITARIA in Mongolia Rappresentante AIFO: Tulgamaa Damdinsuren, Responsabile.
Costruire sicurezza La sicurezza, da obbligo a scelta condivisa Vicenza
IL MONDO DELLE COOPERATIVE SOCIALI COME SI LAVORA IN COOPERATIVA.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
La ristorazione collettiva
CLASSE PRIMA A SERVIZI SOCIO-SANITARI Prof.ssa Annamaria Caputo.
La regione deve provvedere a munire tutte le scuole di più sale d’informatica attrezzate con strumenti moderni e adatti allo studio delle.
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
INTEGRAZIONEINTEGRAZIONE STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI.
1 JoB: una sedia a rotelle specifica per il mare.
Transcript della presentazione:

Süleyman Akbulut L’Associazione TOHAD per i Diritti Pubblici e la Ricerca La situazione dei carcerati invalidi nelle carceri in Turchia L’ASSOCIAZIONE TOHAD PER I DIRITTI PUBBLICI E LA RICERCA

L’Associazione TOHAD per i Diritti Pubblici e la Ricerca cerca di aiutare gli invalidi, le persone anziane, gli ammalati, le donne e i bambini e altre persone dei gruppi economici svantaggiati e cerca di farle partecipare alla vita sociale. L’ASSOCIAZIONE TOHAD PER I DIRITTI PUBBLICI E LA RICERCA

La popolazione di disabili in Turchia In Turchia il numero dei disabili e la loro distribuzione secondo il loro tipo di invalidità sono come segue: - il 12,29 % della popolazione è formato da persone invalide (circa). - la prima legislazione che riguarda queste persone è stata fatta nel la legislazione la più radicale è stata fatta nel 2005 L’ASSOCIAZIONE TOHAD PER I DIRITTI PUBBLICI E LA RICERCA

La legge sui disabili (2005) L’ASSOCIAZIONE TOHAD PER I DIRITTI PUBBLICI E LA RICERCA -Questa legge ha portato certe disposizioni molto importanti in riguardo ai diritti degli handicappati, ma non è statasufficientemente applicata. - E’ stato emesso l’obbligo di conformità per le persone invalide, di tutti i luoghi comuni e di tutti i veicoli dei trasporti comuni, che saranno costruiti dopo il E’ stato ordinato di trasformare nello spazio di 7 anni tutti i luoghi comuni e tutti i veicoli dei trasporti comuni, prodotti prima del Sebbene siano passati 10 anni, queste decisioni sono state applicate solo circa il 30% – 40%. - La maggior parte di queste modifiche non sono conforme agli standard richiesti.

Chi sono le persone handicappate secondo il parere dei direttori delle carceri in Turchia? In Turchia ci sono 355 penitenziari nei quali si trovano carcerati. 115 di loro sono delle persone disabili. Le cifre non riflettano la verità. Non si sa quali sono quelli che sono considerati invalidi nelle prigioni. (pensiamo che solo quelli che non possono camminare e che sono nelle sedie a rotelle o quelli che non vedono, i cechi, che sono considerati invalidi). Non esiste un sistema standard per le necessità sociali, i bisogni medici, l’organizzazione fisica di cui hanno bisogno i carcerati invalidi che si trovano nelle prigioni. I bisogni delle persone disabili si risolvono sia con delle soluzioni quotidiane che trovano tra di loro o dopo che scrivono personalmente al Ministro della Giustizia. L’ASSOCIAZIONE TOHAD PER I DIRITTI PUBBLICI E LA RICERCA

Condizioni fisiche delle persone invalide che si trovano nelle carceri. L’adattamento per ottenere l’accessibilità è quasi inesistente. Nelle stanze comuni non esiste nessun adattamento standard (toilette, rampa, letto, ecc.) Non esiste nessun adattamento nelle biblioteche, le officine professionali e gli altri luoghi sociali (rampa, ascensore ecc.) Non ci sono dei veicoli con elevatori che potrebbero servire ai carcerati disabili, quando devono andare in tribunale o all’ospedale per poi ritornare in carcere. Non esiste nessun adeguamento nei luoghi ad aria aperta e quelli coperti, dove i carcerati disabili incontrano i loro familiari. Queste stesse condizioni valgono anche per i luoghi dove i carcerati disabili incontrano i loro avvocati e altre persone che sono loro vicine. L’ASSOCIAZIONE TOHAD PER I DIRITTI PUBBLICI E LA RICERCA

La situazione di riscontro delle necessità mediche nelle carceri della Turchia-1 Non esiste un sistema che permette ai carcerati invalidi di poter trovare del materiale medico, del materiale medico aggiunto e del materiale medico di consumo Per poter rispondere alle richieste dei carcerati disabili e per le loro necessità, si richiede un documento del medico dell’amministrazione. Le richieste rivolte per poter ottenere un cuscino per evitare le piaghe di chi sta sempre seduto o a letto, dei letti speciali e delle sedie a rotelle non trovano nessun riscontro. Anche se il carcerato può permettersi di fare tali acquisti, la direzione delle carceri non permette l’introduzione di tali materiali nelle carceri, per ragioni di sicurezza. L’ASSOCIAZIONE TOHAD PER I DIRITTI PUBBLICI E LA RICERCA

La situazione di riscontro delle necessità mediche nelle carceri della Turchia-2 Non esiste un controllo medico sanitario periodico dei carcerati invalidi. Non esistono servizi di assistenza per cure personali dei carcerati handicappati (sono gli altri carcerati che si occupano di loro). Dover essere obbligati di ricevere le cure degli altri carcerati crea dei rischi di sicurezza o di abusi materiali. Non ci sono servizi di riabilitazione fisica o psicologica. Non ci sono dei dottori presenti di continuo nei penitenziari. Hüseyin Yıldırım – Causa della Turchia (Corte Europea dei Diritti dell’Uomo). L’ASSOCIAZIONE TOHAD PER I DIRITTI PUBBLICI E LA RICERCA

Godimento dell’uso dei servizi sociali nelle carceri - Ci sono dei carcerati handicappati che stanno nei penitenziari dove ci sono diversi piani e non ci sono ascensori tra questi piani. - Gli invalidi ortopedici non possono usufruire dei servizi di formazione professionale e delle attività sociali che si svolgono nelle carceri. - I non vedenti che vorrebbero usufruire delle biblioteche per la loro formazione e il loro sviluppo personale non hanno la possibilità di trovare il materiale adatto alle loro esigenze (come il libri in Braille e i libri sonori ecc.) - Nei penitenziari non c’è un personale o un insegnante che conosca e possa usare la lingua dei gesti per poter aiutare i sordi e permettere loro di approfittare dei servizi sociali L’ASSOCIAZIONE TOHAD PER I DIRITTI PUBBLICI E LA RICERCA

Godimento dell’uso dei servizi sociali nelle carceri - Ci sono dei carcerati handicappati che stanno nei penitenziari dove ci sono diversi piani e non ci sono ascensori tra questi piani. - Gli invalidi ortopedici non possono usufruire dei servizi di formazione professionale e delle attività sociali che si svolgono nelle carceri. - I non vedenti che vorrebbero usufruire delle biblioteche per la loro formazione e il loro sviluppo personale non hanno la possibilità di trovare il materiale adatto alle loro esigenze (come il libri in Braille e i libri sonori ecc.) - Nei penitenziari non c’è un personale o un insegnante che conosca e possa usare la lingua dei gesti per poter aiutare i sordi e permettere loro di approfittare dei servizi sociali L’ASSOCIAZIONE TOHAD PER I DIRITTI PUBBLICI E LA RICERCA

Godimento dell’uso dei servizi sociali nelle carceri La condanna si trasforma in tortura e trattamento crudele Sorgono nuove perdite delle funzioni I carcerati scontano la loro pena insieme ai loro familiari. Le cause di morte sono sconosciute Le istituzioni sono chiuse alle Istituzioni della Società Civile (STK). Il Ministero non si rende conto di questi problemi La cooperazione tra il Ministero e le Istituzioni della Società Civile (STK) è limitata. Il personale specializzato è raro L’ASSOCIAZIONE TOHAD PER I DIRITTI PUBBLICI E LA RICERCA

Grazie…