PROTESI TEMPORANEA NB: erroneamente indicata nell’uso quotidiano come protesi provvisoria,questa sovrapposizione di termini e’ ERRATA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia
Advertisements

ESOFAGO DI BARRETT L’ esofago di Barrett, è caratterizzato dalla sostituzione con epitelio colonnare metaplasico dell’ epitelio squamoso che normalmente.
Contenzioso e Consenso informato in Odontostomatologia
Gap ossei La perdita di tessuto osseo può dipendere da :
Universita’ di Catania
(Doppia placca di avanzamento 1979)
Protesi in metallo-ceramica: denti posteriori
Riabilitazione delle Fratture vertebrali
Studio Dentistico Dott.Tiziana Minelli ODONTOIATRA
Studio Dentistico Dott.Tiziana Minelli ODONTOIATRA
IL NEONATO IN SALA PARTO
Tumori odontogeni: Terapia
PREPARAZIONE DEL PAZIENTE ALL’IMPIANTO DI PACEMAKER DEFINITIVO
LABORATORIO: IL DRENAGGIO TORACICO II anno
“EMORROIDECTOMIA” CON STAPLER
La sicurezza degli impianti elettrici
UNIVERSITA’ DI CATANIA MATERIALI DA OTTURAZIONE
Rilievo delle armature Prove di qualificazione degli acciai
LA BARCA A VELA Opera viva : parte immersa dello scafo
IL PAZIENTE CHIRURGICO ALLA DIMISSIONE
PORTAIMPRONTE La protesi mobile va costruita utilizzando un modello molto dettagliato. Per rilevare l’impronta relativa si deve quindi preparare un portaimpronte.
La protesi d’anca Congresso AMES: Up-date in chirurgia protesica

per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Progetto di ricerca Tissue engineering: utilizzo delle cellule staminali da cordone ombelicale (UCBd) per la formazione di epatociti Dr. Negri Stefano.
Laboratorio di Metallografia
Leghe (usate in campo odontotecnico)
G.Monteleone;V.Monteleone
FIBREX LAB SYSTEM: fibra di vetro impregnata con composito fotopolimerizzabile per il rinforzo strutturale delle protesi. technical data packing.
nei pazienti in cura con
Corso di Laurea in Ingegneria Civile
UNIVERSITA’ degli STUDI MAGNA GRÆCIA di CATANZARO
Come Pitagora e Archimede
Moncone Calcinabile S1 Procedura d’impiego.
Prodotti Vernicianti I prodotti vernicianti sono soluzioni o sospensioni(dette anche dispersioni)di sostanze di origine organica o minerale, di consistenza.
Cos'è una protesi dentaria
Direttore Prof.Enrico Gherlone
Le sigillature di Gardenal Maddalena, Marcoaldi Anna Maria, Mecatti Alberta, Ramaj Irma Anno accademico Corso di laurea in igiene dentale.
Dental implants and how they will work for you.
VITRO-CERAM ALUMINA SYSTEM
Lettura assistita di un dentalscanner per scopi implantologici
un nuovo metodo all’avanguardia per la chirurgia implantare…
Artrosi Femoro-Rotulea
Le attività svolte al 31/12/2013 Attività/progetto/servizio3. Indagini sperimentali relative ad interventi di ripristino, consolidamento, miglioramento.
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Esempio di fresaggio.
Operatore Socio Sanitario
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
Tecniche e materiali di sutura
Apparecchi ortodontici mobili per TERAPIA FUNZIONALE
Settembre 2006Seminario HipOp: pianificazione preoperatoria dell'artroprotesi d'anca Alessandro Chiarini.
Implementazione di un processo di BBS Analisi ABC.
Lezione 11 Il passaggio dal breve al medio periodo: il modello AD-AS
COMPITI e RESPONSABILITA Dott.ssa : Suor Filomena Nuzzo
Progettazione di un allestimento permanente Nella progettazione di un allestimento permanente bisogna sempre, innanzitutto, riflettere su: - qual è l’identità.
LEA - DPCM 29/11/2001 “Definizione dei livelli essenziali di assistenza” - Delibera della Giunta Regione Veneto n del 9/8/2002 Il paziente ha diritto.
Il nostro è uno Studio Odontoiatrico dove prestano la loro opera quattro medici odontoiatri ed una équipe di sei Assistenti Il Dott. Damia è il Direttore.
Corso di Laurea in ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA COORDINATORE: Prof. L UCIO M ONTEBUGNOLI COORDINATORE TECNICO: Prof. G IAN A NDREA P ELLICCIONI SITO.
1. A cosa servono e come sono fatte le ossa 2
Restauro statico delle strutture in cemento armato
NUOVE FRONTIERE ODONTOTECNICHE LO ZIRCONIO E I SISTEMI CAD/CAM 1.
LA MALATTIA OCCLUSALE Un’errata occlusione può condurre ad una patologia ,che può essere prevenuta o eliminata solo attraverso un trattamento specifico.
La CHIRURGIA PRE-IMPLANTARE è quella branca della chirurgia volta correggere i deficit ossei mascellari e mandibolari per consentire la successiva riabilitazione.
ORIENTARSI SULLE CARTE
Il trattamento riabilitativo con la protesi
Ricostruzione occlusale di ptm
Transcript della presentazione:

PROTESI TEMPORANEA NB: erroneamente indicata nell’uso quotidiano come protesi provvisoria,questa sovrapposizione di termini e’ ERRATA.

DEFINIZIONE: protesi di attesa in vista della realizzazione di una protesi definitiva e con durata limitata nel tempo. FUNZIONE: nei casi in cui non ci siano stati interventi preprotesici ( chirurgia ossea,chirurgia mucosa, impianti, problemi di dimensione verticale.problemi di stabilità dentaria) ha una funzione essenzialmente estetica;nei casi di interventi preprotesici ha una funzione terapeutica di: permettere la guarigione (in chirurgia ossea,mucosa ed impianti),di stabilizzare la dentatura residua (permettere il consolidamento di rinforzi ossei),di ristabilire la dimensione occlusale, di ripristinare l’occlusione e gli stop occlusali

TIPI DI PROTESI TEMPORANEA: FISSA PROTESI TEMPORANEA IMMEDIATA MOBILE PROTESI TEMPORANEA PROVVISORIA MOBILE

PROTESI TEMPORANEA IMMEDIATA: FISSA: da utilizzare per il tempo strettamente necessario per la costruzione di una protesi provvisoria e ripristina solo parzialmente le funzioni. Ne abbiamo 3 tipi: a.1)prefabbricata:prodotte da aziende del settore si scelgono e si adattano alla preparazione mediante ribasatura con resina self-curing. a.2) costruita prima della preparazione del moncone in studio: si rileva un’impronta prima della preparazione del moncone e riempita di resina self-curing dopo la preparazione;a questo punto si riposiziona in bocca l’impronta e si lascia

indurire la resina; si toglie l’impronta e si rifinisce il provvisorio. a.3) costruita in laboratorio prima della preparazione del moncone:procedura analoga alla precedente,solo che il moncone viene preparato dall’odontotecnico sul modello in gesso ricavato dall’impronta. b) MOBILE:viene preparata in laboratorio prima dell’estrazione dei denti residui con lo scopo di ripristino immediato dell’estetica. Per la costruzione si seguono le regole di una protesi totale mobile,anche se è temporanea.

PROTESI TEMPORANEA PROVVISORIA a)FISSA:sostituisce la protesi temporanea in attesa di eseguire la protesi definitiva;viene costruita su modelli con gli elementi già monconizzati ed ha la funzione di protezione dei monconi e di evitarne lo spostamento. Da questa protesi ricaviamo informazioni sull’occlusione del paziente. Ne possiamo avere di 3 tipi: a.1) completamente in resina: è fragile, dovrebbe solo ricoprire i monconi e non occludere. a.2) resina con armatura metallica : l’armatura metallica è limitata al terzo

occlusale; le corone possono essere occlusale; le corone possono essere unite da connettori incorporati nella resina. a.3 in resina con superficie occlusale metallica :viene riprodotto in metallo la superficie occlusale,partendo da una mascherina dell’occlusione del paziente ed incorporando nella resina la struttura metallica. b MOBILE:sostituisce quella immediata nell’attesa della guarigione dei tessuti e solo dopo questo verrà preparata la protesi definitiva.