LABORATORIO DI GEOGRAFIA CLASSE I M – 2.0

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

Organizzazione delle Nazioni Unite e la bandiera dell'Onu
Sconvolgimento dell’ecosistema
Il protocollo di Kyōto Il protocollo di Kyōto è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale sottoscritto nella.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Cambiamento climatico
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
La Strategia UNECE sull’educazione allo sviluppo sostenibile
O.N.U.
Che cos’è la globalizzazione?
Spazio e territorio. Spazio e territorio.
Partnership Profit-Non Profit: Opportunità, Vantaggi, Strumenti Ancona, 22 maggio 2007.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Oldani - Mercato e Istituzioni G7+1 oppure G19+1? Corso di Mercato e Istituzioni Marzo-Aprile 2009 Prof.ssa Chiara Oldani.
1 G7+1 oppure G19+1? Corso di Economia dei Mercati e delle Istituzioni A.A Prof.ssa Chiara Oldani.
Clean Development Mechanism (CDM)
Cambiamenti climatici Cause del global warming
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
Ambiente e sistema economico
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
PROTOCOLLO DI KYOTO.
Corso di politica economica Prof Cuffaro Note per le lezioni Esternalità
La Protezione delle Infrastrutture Critiche in Europa: Conclusioni del Progetto Europeo Dependability Development Support Initiative (DDSI) di Lorenzo.
Space Exploration Analisi e Prospettive
I CAMBIAMENTI CLIMATICI E GLI ACCORDI INTERNAZIONALI
La globalizzazione.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
LE ORGANIZZAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI LA GLOBALIZZAZIONE INFORMATIVA E CULTURALE BISOGNI ECONOMICI E ATTIVITA’ UMANE NELL’ ANTICHITA’ GLOBALIZZAZIONE.
GLOBALIZZAZIONE.
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
1 Modelli di certificazione ambientale per edifici.
Ecobuild 2015 Londra, ExCeL – 3/5 Marzo Cosa é Ecobuild Ecobuild è uno dei maggiori eventi al mondo dedicato al futuro dell’edilizia ecosostenibile,
IL SISTEMA GEOPOLITICO MONDIALE
Promozione della salute
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Profili di diritto internazionale Le conferenze internazionali Aspetti generali e Conferenze Mondiali Rio de Janeiro Johannesburg 2002.
PRESENTAZIONE DI SCIENZE CLASSE IM – 2.0.   La GREEN ECONOMY dal punto di vista politico;  La GREEN ECONOMY dal punto di vista tecnologico;  L’energia.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio.
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
“ZERO CO 2 ” MOTORE AD ARIA ADDIO CRISI! Con i nuovi motori ad aria compressa potrai risparmiare i soldi del carburante!
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
La decolonizzazione L’America Latina
La globalizzazione. Attività 1.Spieghi che cos’è, secondo Lei la globalizzazione? 2.È un fenomeno positivo oppure negativo? Esprima il Suo parere! 3.Metta.
Healthcare and Reusable Technical Textiles from an international point of view Sanità e tessuto tecnico riutilizzabile da un punto di vista internazionale.
Le parole della geostoria
Nascita e obbiettivi dell’Onu
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Coordinamento dei Comuni virtuosi. Manifesto dei comuni virtuosi “Il Comune virtuoso ama il proprio territorio, ha a cuore la salute, il futuro e la felicità.
Sapere tecnologico-scientifico globale. Operazioni economiche in sedi molto distanti. Diffusione mondiale delle notizie. Contatto e confronto tra diverse.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
L’ECONOMIA.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Uso sostenibile dei fumiganti per il contenimento dei patogeni terricoli in orticoltura (SUSTUSE) Un progetto LIFE+ Paola Colla Centro di Competenza per.
1 Maggio 2012 Forum P.A. I GIOVANI E L’AMBIENTE Valori, green economy, green society, prospettive e comportamenti nel segmento giovanile.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

LABORATORIO DI GEOGRAFIA CLASSE I M – 2.0 LA GLOBALIZZAZIONE LABORATORIO DI GEOGRAFIA CLASSE I M – 2.0

INDICE: Mappa concettuale del fenomeno in generale della GLOBALIZZAZIONE; Presentazione generale della problematica della globalizzazione scelto; Confronto tra un paese sviluppato ed uno in via di sviluppo sulla problematica precedentemente esposta

PER QUALE MOTIVO (cause)? Mappa concettuale: LA GLOBALIZZAZIONE PER QUALE MOTIVO (cause)? QUANDO? COSEGUENZE DOVE? POSITIVE NEGATIVE

LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE Creazione di PROTOCOLLI INTERNAZIONALI Al fine di salvaguardare la terra e le sue risorse Dall’ONU e delle organizzazioni internazionali a difesa dell’ambiente. In un periodo in cui c’è sempre più richiesta di queste

Loghi della sostenibilità ambientale

INDICE DI SOSTENABILITA’ AMBIENTALE (=EPI) Metodo per calcolare il rispetto della sostenibilità ambientale di ogni paese. Creato dalle università statunitensi di Yale e Columbia. Creazione di una classifica internazionale Nel rispetto dei protocolli e delle normative internazionali delle Nazioni Unite.

LA CLASSIFICA INTERNAZIONALE EPI PRIMI POSTI: - SVEZIA - FINLANDIA - CANADA - SVIZZERA -NORVEGIA LA CLASSIFICA INTERNAZIONALE EPI ULTIMI POSTI: - BRASILE - RUSSIA - CINA - INDIA

UN PO’ DI STORIA Prima vera conferenza delle Nazioni Unite per discutere del grande disagio ambientale Negli ani ’70 a Stoccolma Anni del pieno «boom» economico per l’Europa e l’America Tale disagio si verificò in due modi: PS PVS

DALLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE ALLA GREN ECONOMY COSA HA COMPORTATO A LIVELLO INTERNAZIONALE? COS’E’? COME E QUANDO E’ NATO? PER QUALE MOTIVO E’ NATA?

USA INDIA IN ESEMPIO DEI PAESI SVILUPPATI IN ESEMPIO DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO

TERRITORIO SVILUPPATO: USA CAUSE: incentivi statali per l’energia pulita e per la «green economy»; Rispetto dei protocolli internazionali; Governo solido, stabile e deciso nel campo del rispetto ambientale; Attuazione dell’economia sostenibile. Applicazione dei protocolli internazionali sulla sostenibilità ambientale CONSEGUENZE: creazione di un mercato pulito; Riduzione sostanziale delle immissioni di gas serra, materiale nocivo ed inquinante nell’ambiente.

LOCANDINE E MANIFESTI DI PROPAGANDA DELLA «GREEN ECONOMY»

TERRITORIO IN VIA DI SVILUPPO: INDIA CAUSE: governo di stato poco solido e stabile; Corruzione politica; Poca propaganda; Nessun incentivo statale; Assenza di sostenibilità ambientale CONSEGUENZE: aumento dell’inquinamento dell’ambiente circonstante e non solo; Misure restrittive adottate da enti internazionali; QUANDO: con l’inizio della NUOVA COLONIZZAZIONE

LE MULTINAZIONALI PER L’AMBIENTE Il WWF GREEN PEACE Organizzazione internazionale a difesa dei diritti degli animali e dell’ambiente Associazione NO PROFIT a Difesa della pace, dei diritti Umani e AMBIENTALI

IDEATORE E CREATORE: Mattia Troiano FINE