La bambina battezzata con il nome

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
Advertisements

Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
Raccontiamo storie.
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Calligrammi della gratitudine
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Il 25 marzo del 1347 nasceva a Siena Caterina, nella già numerosa famiglia del tintore Jacopo Benincasa e di sua moglie Lapa dei Piangenti.
LA VITA ACCANTO DI MARIAPIA VELEDANIO. Recensione.
ANNO DELLA FEDE: GIORNATA MARIANA 12 OTTOBRE 2013
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Dedicato ai bambini e a tutti i grandi dal cuore bambino.
I D O N I D E L L O S P I R I T O S A N T O ( II parte)
Eucarestia La mia autostrada verso il cielo Carlo Acutis.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Il “testamento” di Bernadette Soubirous, la ragazza a cui apparve la Madonna di Lourdes Gesù e Maria, grazie!
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Le scuole sono chiuse, hai riposto libri e quaderni; finalmente puoi dormire un po’ di più e magari, qualche volta, correre a giocare all’aria aperta:
11.00 Di P. Pierangelo Casella è il ritornello di un noto canto a Maria e noi, cantando con le labbra e con il cuore, percepiamo la sua.
CAN TAX TORIE La famiglia Bianchi e le tasse. Ecco la famiglia Bianchi della crisi molto stanchi impegnati come fare per riuscire a risparmiare.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
15.00.
21° incontro.
12° incontro.
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
Pensando alla gravidanza..
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
Il bambino che si È trasformato in un porcellino
13.00.
Sono nata il 5 aprile 1891 a Santiago del Cile. un bellissimo Paese, dominato dalla Cordigliera delle Ande Sono nata il 5 aprile 1891 a Santiago del.
Un’amicizia sigillata dallo Spirito Santo
Rinvenire un oggetto dimenticato in qualche angolo della casa provoca, inevitabilmente, una serie di ricordi che tornano vivi, presenti e veri. Ciao!
Argentera 1 marzo 1850 un po’ di terra Semplice, onesto, ostinato. Incosciente, gentile, studioso. Restituire quanto ricevuto. Diventare sempre piu’ amico.
GENITORI PREMATURI impreparati a gestire una situazione ignota
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
e le sue bellissime parole del 2013.
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
Mille per uno … Uno per molti Assoc. AIDE ET ACTION ONLUS CODICE FISCALE con sede a Treviglio Bg Préscolaire La Fidélité quartier Sud Stade.
Avanzamento automatico Papa Francesco ha parlato di Maria nell’omelia Domenica, 26 maggio 2013 – periferia di Roma VISITA ALLA PARROCCHIA DEI “SANTI.
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
Una folla sempre più grande giunge alla grotta ogni giorno, ma solo Bernardetta vede la «Signora». Il commissario di polizia la interroga e la prende.
Pulcinella ridendo ridendo…
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
I NOSTRI INCONTRI SERVONO A.
Antica Leggenda.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
“NOI” e la famiglia!.
Bernardette nacque a Lourdes il 7 Gennaio I suoi genitori gestivano un mulino che dopo qualche anno furono costretti a chiudere a causa di una.
A Natale puoi… AVANZAMENTO MANUALE.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
La bambina battezzata con il nome di “Bernarda Maria”, il 9 gennaio 1844 a Lourdes, è stata chiamata per tutta la vita con il suo “diminutivo” Bernardetta.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
SANTA RITA DA CASCIA LA SANTA DEGLI IMPOSSIBILI
(Un padre e una madre francesi)
I Sacramenti che accompagnano il cristiano per tutto il corso della sua esistenza, rappresentano i segni sensibili ed efficaci della Grazia, sono stati.
Avanzamento automatico Papa Francesco ha parlato di Maria nell’omelia Domenica, 26 maggio 2013 – periferia di Roma VISITA ALLA PARROCCHIA DEI “SANTI.
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
Ben è il primo figlio di mamma Ima e frequenta la scuola materna al suo paese. La mamma è molto affezionata a Ben. Insieme camminano in campagna verso.
11 febbraio 1858 Non c’è più né legna per scaldarsi né soldi per comprarne. Con sua sorella Antonietta e la sua amica Giovanna, Bernadetta va a cercarne.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
Ciao, il mio nome è Giovanni,
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
I genitori collaborano alla preparazione del presepe
Storie vere dei tempi passati …ma sempre presenti Nel nostro prossimo futuro !!!
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Transcript della presentazione:

La bambina battezzata con il nome di “Bernarda Maria”, il 9 gennaio 1844 a Lourdes, è stata chiamata per tutta la vita con il suo diminutivo “Bernadetta”. Ed è quello che ancora oggi è utilizzato per parlare di lei, in tutti i Paesi del mondo. Ritratto autentico

Dato che sua mamma non può più allattarla, Bernadetta è affidata a una balia a Bartrés. Il papà, Francesco Soubirous, che le vuole molto bene, va spesso a trovarla. Foto autentica della stanza in cui nacque Bernadetta

Ecco Bernadetta di ritorno a casa, al mulino del Boly di cui suo padre è mugnaio. Lei è la figlia maggiore di una famiglia che piano piano s’ingrandisce. Nel 1854 nasce un fratello e poi una sorella. Foto autentica di Bernadetta

Ma i genitori Soubirous cominciano ad avere dei grossi problemi finanziari. Non possono più pagare l’affitto e bisogna lasciare il mulino di Boly.

La famiglia diventa sempre più povera La famiglia diventa sempre più povera. Sono veramente ridotti alla miseria. Bernadetta e i suoi sono obbligati a vivere in un’antica prigione che non è più utilizzata e che viene chiamata “la gattabuia”

Fortunatamente sono molto uniti Fortunatamente sono molto uniti. Genitori e figli sono molto affettuosi fra loro. E non mancano mai di pregare insieme ogni giorno. Foto autentica di Bernadetta

Per aiutare i suoi genitori, Bernadetta accetta di lavorare a Bartrés, nella casa della sua antica balia. Là è mandata a controllare il gregge. Foto autentica dell’ovile di Bartrés e Bernadetta

Ha già 14 anni! Per questo Bernadetta decide di ritornare a Lourdes. E’ chiaro che, stando al pascolo, lei non può frequentare il catechismo. Ma vorrebbe fare la Prima Comunione: Ha già 14 anni! Per questo Bernadetta decide di ritornare a Lourdes. Foto autentica di Bernadetta

il catechismo e così fare la Prima Comunione. Frequentare la scuola è molto difficile per lei, poiché parla solo il dialetto di Lourdes e ha difficoltà a capire il francese. Oltre tutto, ha anche una pessima memoria. Ma si applica con impegno per imparare il catechismo e così fare la Prima Comunione.

La casa di Bernadetta Musica: “Traumerei” André Rieu Le fotografie autentiche sono segnalate Testo e ricerche: Redazione di Micromedia Grafica e montaggio: GiEffebis@alice.it