Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Frames Fabrizio Sacco.
Advertisements

Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Il linguaggio HTML.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
1 HTML - I Frame Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
DIDATTICA DELLE APPLICAZIONI INFORMATICHE MOD B DOCENTE : G. SALVI SPECIALIZZANDE : R.CERVERA – A.DELLA VENTURA – P.FULGIERI.
Un’introduzione a HTML (I)
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Esercitazioni di Microsoft Word/2 Alcune funzioni avanzate.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Inutile provare dunque a inserire un file ".psd" (formato nativo di Photoshop) all'interno della vostra pagina HTML: con grande probabilità il browser.
Progettazione multimediale
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Paragrafi e allineamenti
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
HTML Lezione 3 Stili.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
Tabelle HTML Le tabelle in HTML permettono di formattare del testo, delle immagini, altre tabelle … in righe e colonne. Per poter affiancare due immagini.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
1 e Sono due elementi generici, DIV sta per division ed è un elemento a blocco; SPAN è un generico elemento in linea. I div (e gli span) possono essere.
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
GUIDA BASE PER L’HTML Indice:
I collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali si creano associando l'indirizzo (percorso/nome file) del nodo di destinazione ad un elemento.
Impostare i caratteri. Le prime versioni del linguaggio HTML così come le prime versioni dei browser consentivano unicamente la scelta tra due tipi di.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
7ª Lezione: Martedì 13 Marzo - Dreamweaver
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
HTML – Le Tabelle Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Titoli ed elenchi. Titoli Mediante l'inserimento di opportuni titoli il testo di una pagina HTML può essere suddivisa in capitoli e sottocapitoli. Per.
Paragrafo di WORD Segue una striscetta di testo di esempio estrapolata da un documento Word con la visualizzazione dei caratteri non stampabili attiva.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
9 Word terza lezione.
Il corpo di una pagina Html. La sezione è il corpo principale del documento HTML dove vanno inseriti tutti i contenuti che devono apparire nella pagina.
I tag di intestazione. I tag di intestazione sono: e.
ESPANSIONE Proprietà annotativa
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
.… FRAME. Cosa è un FRAME Frame  cornice, riquadro Frame  cornice, riquadro. In HTML, frame è un’area nella finestra del browser nel quale possiamo.
Transcript della presentazione:

Tag FRAMESET

I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme di frame non è un'unica pagina, ma in ogni riquadro appare una pagina HTML a sé stante. Grazie all'uso dei frame la navigazione di un sito può risultare comoda e molto rapida per il visitatore perché solo una parte dello schermo viene ricaricata o aggiornata mentre uno o più frame restano fissi.

L'applicazione più tipica consiste nel creare un frame (di solito a sinistra), che occupi circa il 20/30% dell'intera larghezza della pagina, contenente il menù del sito. Questa parte della finestra resta fissa in ogni pagina del sito e cliccando su una voce del menù appare il contenuto della pagina corrispondente.

Se decidete di usare i frame nelle vostre pagine HTML dovete sapere che questi presentano alcuni svantaggi. Il più significativo è un problema di compatibilità; infatti essendo i frame un'innovazione abbastanza "recente", le versioni più datate dei browser non sono in grado di visualizzarli correttamente.

Inoltre alcuni motori di ricerca non riescono a catalogare in modo efficace i siti basati su frame, quindi si corre il rischio di diminuire la popolarità delle proprie pagine web. Aldilà delle possibili controindicazioni, vediamo come si costruiscono le pagine HTML basate sui frame.

Innanzitutto bisogna costruire una pagina contenitore che indica al browser la presenza e la disposizione dei vari frame. Questa pagina differisce dalla normale sintassi HTML perché al posto del tag si utilizza il tag.

Mediante attributi del tag si deve specificare se i frame devono essere disposti in orizzontale oppure in verticale. L'attributo da aggiungere al tag è ROWS (righe) per una disposizione orizzontale oppure COLS (colonne) per una disposizione verticale. Inoltre bisogna specificare un gruppo di valori che definisca le dimensioni di ogni frame.

La sintassi è:... oppure...

Il numero di valori indicati determina automaticamente il numero di frame. Le dimensioni dei frame possono essere indicate in percentuale (rispetto le dimensioni della finestra), in pixel o in senso relativo. Per indicarle in percentuale scriveremo:

Per indicarle in percentuale scriveremo:... oppure:... In pixel scriveremo:... oppure:...

Per indicare le dimensioni in senso relativo si usa il simbolo asterisco *, ad esempio l'attributo ROWS="10%,*" produce due frame di cui il primo occupa il 10% dell'altezza della finestra e l'altro tutta la parte restante.

A questo punto bisogna definire il contenuto dei frame attraverso il tag. Evidentemente le pagine che andranno collocate in ciascun frame devono essere preparate prima.

Ad esempio se vogliamo ottenere una struttura contenente due frame affiancati, di cui quello a sinistra occupi il 30% della larghezza della finestra e l'altro il restante spazio dobbiamo:

1.preparare un file HTML con il testo da inserire nel frame sinistro che possiamo salvare con un nome del tipo paginasinistra.html; 2.preparare un file HTML con il testo da inserire nel frame destro che possiamo salvare con un nome del tipo paginadestra.html; 3.preparare la pagina contenitore dove inserire il seguente codice:

e salvarla con un nome qualsiasi. Ricordate che se si tratta della pagina iniziale del sito, è opportuno chiamarla index.html o home.html.

Fin'ora abbiamo visto come creare strutture con frame affiancati orizzontalmente o verticalmente. Il linguaggio HTML ci permette di creare anche strutture con un numero irregolare di frame (frame annidati); ad esempio un frame orizzontale superiore e due affiancati inferiori oppure un frame verticale sinistro e due frame sovrapposti a destra e così via.

Per costruire questo tipo di strutture si devono impostare nella pagina contenitore molteplici tag.... Riprendendo l'esempio precedente, se vogliamo dividere il frame di destra in due frame orizzontali scriveremo:

Modificando liberamente questi parametri è possibile ottenere diverse strutture basate su frame annidati. Vediamo adesso come personalizzare l'aspetto dei frame inserendo degli attributi ai tag e nella pagina contenitore. Si può regolare la spaziatura tra i frame inserendo nel tag di apertura l'attributo FRAMESPACING="numero". Il valore di FRAMESPACING è lo spazio vuoto in pixel tra un frame e l'altro.

Per regolare invece, lo spazio vuoto intorno ai contenuti di un frame si hanno a disposizione due attributi del tag : MARGINHEIGHT="numero", ci consente di definire lo spazio vuoto in pixel da lasciare sopra e sotto i contenuti del frame; MARGINWIDTH="numero", ci consente di definire lo spazio vuoto in pixel da lasciare a destra e sinistra dei contenuti del frame.

Possiamo scegliere se visualizzare o meno il bordo dei frame con l'attributo FRAMEBORDER da inserire nel tag. FRAMEBORDER può assumere il valore "yes" oppure "no". Si può anche regolare lo spessore in pixel del bordo con l'attributo BORDER="numero", ed il colore del bordo con l'attributo BORDER="#colore". Però questi ultimi due attributi non sono standard, quindi non tutti i browser possono interpretarli correttamente.