Vita quotidiana Buona congiuntura dal 1895 al 1913 Nel 1890 lo stipendio minimo tassabile fu raggiunto dal 30 percento della popolazione, nel 1913 dal.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rosa Luxemburg Rosa Luxemburg (vero nome Rozalia Luksenburg) (Zamość, 5 marzo 1870 (o 1871) – Berlino, 15 gennaio 1919) è stata una politica , teorica.
Advertisements

Democrazia, comunismo, fascismi
L’eredità della Grande guerra
BOOM DEMOGRAFICO PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO DELLA VITA
La Guerra Fredda Classe III A.
LA REGOLAZIONE DELLA SOCIETA E DELLECONOMIA SI AFFIDA AD UNA COMBINAZIONE DI CRITERI TRA CUI QUELLI POLITICI SI BASA SU UNA PLURALITA DI PRINCIPI DI REGOLAZIONE.
A cura della prof.ssa Daniela Melone
LA PRIMA GUERRA MONDIALE L’EVENTO SCATENANTE E LE CAUSE
il processo di Norimberga
Ottone di Bismarck & l’ascesa della Germania.
Lezione 7 La rivoluzione industriale Conseguenze più ampie
La Rivoluzione industriale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La democrazia La stabilità della democrazia La teoria democratica
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
La guerra fredda La divisione della Germania L’Europa divisa
Le vie del sottosviluppo
Archeologia medievale
IL RUOLO DELLE DONNE.
IL MONDO NELL’ETÀ DELL’IMPERIALISMO
L'Unione europea  ( UE ) Motto: ‘’ UNITA NELLA DIVERSITA’’ .
IL PIL..
Il Rinascimento: secolo dell’arte
La seconda rivoluzione industriale
Il nazismo 2 pp
L’INTRODUZIONE DI TEORIE KEYNESIANE NELLA POLITICA ECONOMICA AMERICANA
La crisi del 1929 in Europa.
LA GERMANIA.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
La politica europea tra Otto e Novecento
legalità e immigrazione
PRIMA GUERRA MONDIALE di Lucia Campanella
La storia di adolf hitler
Le rivoluzioni industriali
LA DESTRA STORICA AL POTERE ( )
Politica interna Monarchia costituzionale
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
La borghesia secondo Marx
Presentiamo il diritto : UGUAGLIANZA TRA BIANCHI E NERI
Industria Inizio anni quaranta: costruzione delle ferrovie: risveglio economico della Germania. Dalla fondazione del regno fino alla prima guerra mondiale.
1. Russia arretrata (zar): 1917
Economia Nei settori dell’elettrotecnica e dell’industria chimica la Germania occupò il primo posto su scala mondiale. A partire dal 1880 le prime piccole.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE L’EVENTO SCATENANTE E LE CAUSE
LUIGI XIV:"la storia del re sole"
La Repubblica di Weimar
Storia sviluppo locale- Lezione 31 Lezione 3 Grandi imprese e piccole imprese Indice  La piccola impresa come sopravvivenza del passato  La crisi del.
Il Cambiamento demografico
La crisi della Repubblica di Weimar
A cura di Marika Speranza.
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Guelfi bianchi e guelfi neri
Il regime nazista.
La Guerra dei trent’anni riferimenti sul libro da pag. 384 a pag. 394
IL GIAPPONE Economia& Politica Yen, la moneta giapponese
RIPASSO Quali sono le caratteristiche proprie della Seconda Guerra Mondiale? Quali caratteri ritroviamo del precedente conflitto? Quali sono le CAUSE PRINCIPALI?
Storia Economica Lezione 25
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
Unione Europea.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Creato dalla 2°G 1 1.
Elettra Gambardella - IIS Tassara (Sez.Pisogne)
Guerre italiane e Carlo V
Dietrich Bonhoeffer Il teologo Dietrich Bonhoeffer nasce il 4 febbraio 1906 a Breslavia, in Polonia, ma la sua famiglia è di origine berlinese. E' una.
LA DONNA NEL 900 Le donne ancora a inizio 900 non potevano votare
la fine della repubblica di WEIMAR
La prima rivoluzione industriale
LA CRISI DEL 1929 © Pearson Italia spa.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
L’imperialismo © Pearson Italia spa.
Transcript della presentazione:

Vita quotidiana Buona congiuntura dal 1895 al 1913 Nel 1890 lo stipendio minimo tassabile fu raggiunto dal 30 percento della popolazione, nel 1913 dal 60 percento. Lo stipendio reale aumentò invece di un punto percentuale solo (meno che in altri paesi industrializzati). Dal 1900 al 1913 il costo della vita aumentò di un terzo, motivo per il quale sempre più donne furono costrette a lavorare. L’aspettativa media della vita aumentò da 37 anni nel 1871 a 47 nel La popolazione totale incrementò da 41 milioni nel 1870 a 50 milioni nel 1890 ed a 67 milioni nel Dal 1893 l’immigrazione negli USA fu sostituita da un’emigrazione nazionale dall’est all’ovest e la mancanza degli operai all’est fu livellata da operai stagionali della Polonia. La lealtà con l’imperatore fu la norma anche per i socialdemocratici che solo durante la prima guerra mondiale crollò rendendo pienamente evidenti i conflitti sociali.

Lo stato d’anima della borghesia La strana divisione in imperialismo e interiorità fu ben presto cambiata in un’autocoscienza sempre più aggressiva che non volle più accontentarsi della “saturità” postulata da Bismarck, ma tentò di conquistarsi un “posto al sole”. Anche sul campo letterario si può osservare una consapevolezza del potere che scivolò sempre più in direzione dello sciovinismo. L’imperatore con il suo dilettantismo politico aumentò queste tendenze con i suoi fallimenti nella politica estera che dovevano essere compensati spiritualmente; nacquero delle teorie che cercarono di mostrare la superiorità del popolo tedesco non solo economicamente, ma anche per la razza, la religione, la cultura e la “Weltanschauung” in genere. 1914: All’inizio della prima guerra mondiale questa convinzione era già così consolidata che la maggioranza approvò la guerra in modo idealistico. È uno dei paradossi che la critica alla crescente alienazione della vita a causa del capitalismo sbocciò in un anticapitalismo romantico- utopico, che si basò su valori come la etica germanica del coraggio o la volontà di sacrificio che in fine fungevano come giustificazioni per una guerra della quale le proporzioni assunte non furono per niente prevedibili all’inizio.

Fritz Paulsen: Bei der Stellenvermittlung, Gesinde-Vermiethungsbureau, 1880

Quartiere povero Berlino, verso 1910

Bagno borghese con water, 1912 circa

Litografia F. Leibner, 1910

L’automobile Con l’automobile l’esperienza di spazio e tempo fu completamente cambiata. Invenzione degli ingegneri Gottlieb Daimler e Carl Friedrich Benz. Uno dei primi produttori di automobili fu il meccanico Ludwig Maurer ( ) che costruì la prima macchina di Norimberga. Nel 1898 egli fondò la fabbrica “Maurer Union” che produceva una macchina pensata per medici, il cosiddetto “Doktorwagen”, un cabriolet con due sedili per Reichsmark. La sua invenzione dell’ingranaggio a frizione fu più tardi ripresa dagli altri fabbricanti di automobili.

Manifesto Automobile Opel 1911

Automobile della “Maurer Union”