T EORIA DI H UME Interpretazione degli squilibri della bilancia dei pagamenti FinanceReview Team.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Advertisements

PTAs e benessere globale Prezzo alla frontiera Esportazioni del Resto del mondo XS RM 0 Prezzo alla frontiera Esportazioni del partner estero XS P 0 p''
La domanda aggregata in economia aperta. Equilibro domanda offerta
Il miracolo economico ( ) La fase di sviluppo estensiva: sviluppo e squilibri Caratteri prevalenti: – Aumento delloccupazione – Processo di industrializzazione.
Il “miracolo economico” ( )
UN’ANALISI DI EQUILIBRIO GENERALE: IL MODELLO AS-AD
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
L’economia è… …una scienza sociale, che studia il modo in cui all’interno della nostra società gli individui, le imprese, le autorità pubbliche e le altre.
Il mercato dei beni in economia aperta
Revisione del modello macroeconomico : il lungo periodo Prodotto aggregato nel lungo periodo La domanda aggregata in economia aperta.Equilibro domanda.
Produzione e tasso di cambio nel breve periodo
Economia internazionale. Grandi eventi economici
Legami economici internazionali
Modelli macroeconomici in economia aperta
Le analisi congiunturali. Interpretazioni dei cicli Davide Vannoni Corso di Economia Applicata.
Il Modello IS-LM Lezione 6
Mercato dei beni in economia aperta
Lezione 3 Il Mercato dei Beni La Domanda di Beni L’Offerta dei Beni
Parità dei poteri dacquisto. Lassenza di inflazione nelle condizioni economiche di un paese è unipotesi semplificatrice molto comoda.
Capitolo 2 Contabilità nazionale
Legami economici internazionali
La sintesi neoclassico-keynesiana
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
I mercati finanziari e reali in economia aperta
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Capitolo 9 Equilibrio macroeconomico con prezzi flessibili.
CNEL Consiglio Nazionale dellEconomia e del Lavoro Rapporto sul mercato del lavoro Prof. Carlo DellAringa Presidente REF Ricerche 18 Settembre.
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
Lezioni di Macroeconomia Capitolo 11
Il mercato dei beni in economia aperta
Macroeconomia II ESERCITAZIONE
Lezione 8 La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
Mercato valutario e cambio dequilibrio Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C.
Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Esercizi di politica economica Per vedere graficamente i vari casi descritti in ciascuna slide è necessario far partire le animazioni Le risposte ai quesiti.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
I principali temi della macroeconomia
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
MACROECONOMIA La macroeconomia si occupa dell’andamento del sistema economico nel suo complesso: delle fasi di espansione e di recessione della produzione.
Revisione del modello macroeconomico Breve periodo, lungo periodo crescita Prodotto aggregato nel lungo periodo La domanda aggregata in economia aperta.
Lezione 12 Il modello AD-AS: aggiustamento e applicazioni
Regimi di cambio Lezione 20 Corso di Macroeconomia (L-Z)
Modello Domanda-Offerta Aggregata (AD-AS)
Inflazione, produzione e crescita della moneta
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 15 II SEMESTRE A.A
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 14 II SEMESTRE A.A
L’INFLAZIONE 1.
Moneta, tassi di interesse e tassi di cambio
Produzione e tasso di cambio nel breve periodo
Capitolo 2 Marcella Mulino Marzo Mercato del lavoro: definizioni Le forze di lavoro (L ) comprendono le persone (di 15 anni e più) occupate (N)
MACROECONOMIA - Economia aperta e bilancia dei pagamenti La bilancia dei pagamenti registra tutte le transazioni economiche avvenute in determinato periodo.
Mercato della moneta e mercato valutario Tommaso Monacelli Economia Monetaria CLEF 14 Questa versione: 15 Aprile 2009.
La politica economica in economia aperta
Confronto tassi di cambio fissi e flessibili Secondo i suoi sostenitori presenta due ordini di vantaggi, in termini di efficienza: non interferisce con.
Blanchard Amighini Giavazzi, Macroeconomia – Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo XIX. Regimi di cambio Capitolo XIX. Regimi di cambio.
1 L’EQUILIBRIO MACROECONOMICO. 2 OCCUPAZIONE E PRODUZIONE TASSO DI DISOCCUPAZIONE NATURALE EQUILIBRIO TRA DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO LIVELLO DI OCCUPAZIONE.
Abbiamo visto occupandoci di crescita e produttività che lavoro e capitale sono le principali determinanti della produzione nel lungo periodo. Questa parte.
LA DISOCCUPAZIONE. IDENTIFICARE LA DISOCCUPAZIONE Categorie della DISOCCUPAZIONE – Il problema della disoccupazione è di solito diviso in due categorie.
Blanchard. Amighini e Giavazzi, Scoprire la macroeconomia, vol. I Prima di cominciare …. Trovare la differenza  Tasso di disoccupazione (u) UnUn  t -
Teoria delle aree valutarie ottimali
Blanchard,Amighini e Giavazzi, Scoprire la macroeconomia, vol. I Offerta aggregata, AS L’offerta aggregata, AS, descrive gli effetti della produzione sul.
Proposta di Bilancio 2016.
Transcript della presentazione:

T EORIA DI H UME Interpretazione degli squilibri della bilancia dei pagamenti FinanceReview Team

Si consiglia di lanciare la presentazione al fine di una migliore comprensione.

Prezzi Quantità di moneta di equilibrio Livello dei prezzi di equilibrio Quantità di moneta Surplus Deficit Prezzi Bilancia dei pagamenti Quando la quantità di moneta è inferiore al livello di equilibrio si frena/inverte la corsa dei prezzi domestici Tale situazione rendendo più competitiva l’economia del paese, aumentando le esportazioni, riducendo le importazioni con effetto di generare avanzi nella bilancia dei pagamenti. L’aumento della produzione conseguentemente si ribalta sull’occupazione. Gli occupati per lavorare di più richiedono ed ottengono degli aumenti salariali. Gli aumenti salariali a loro volta fanno aumentare il livello generale dei prezzi. Con l’aumento dei prezzi si assiste al peggioramento della competitività del paese e si ritorna ad una situazione di equilibrio della Bilancia dei Pagamenti. Deficit della Bilancia dei Pagamenti

Prezzi Quantità di moneta di equilibrio Livello dei prezzi di equilibrio Quantità di moneta Surplus Deficit Prezzi Bilancia dei pagamenti Quando la quantità di moneta è maggiore al livello di equilibrio si assiste ad una spinta verso l’alto dei prezzi domestici Tale situazione rendendo meno competitiva l’economia del paese, diminuendo le esportazioni, aumentando le importazioni con effetto di generare disavanzi nella bilancia dei pagamenti. La diminuzione della produzione conseguentemente si ribalta sull’occupazione. In tale situazione, si crea disoccupazione. I soggetti in cerca di lavoro sono maggiori del livello di equilibrio. Tale situazione fa diminuire gli stipendi in quanto l’offerta di lavoro è maggiore della domanda. Tale situazione a sua volta riduce il livello generale dei prezzi. Con la diminuzione/contenimento dei prezzi si assiste ad un miglioramento della competitività del paese e si ritorna ad una situazione di equilibrio della Bilancia dei Pagamenti. Surplus della Bilancia dei Pagamenti

Il team FinanceReview si augura che questa breve presentazione sia stata utile al fine di una migliore e veloce comprensione.