‘600 e BAROCCO.

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Transcript della presentazione:

‘600 e BAROCCO

SECOLO DI FERRO O SECOLO D’ORO? Le grandi scoperte hanno impresso una rapida e spesso drammatica accelerazione Ma l’evoluzione economica, sociale, culturale… …si accompagna ad aspetti di crisi e di difficoltà

IL BAROCCO diverse spiegazioni del termine “barocco” barroco: in portoghese indica una perla di forma irregolare, scabra, non sferica baroque: in francese è sinonimo di bizzarro, diseguale e in pittura indica un un dipinto in cui le proporzioni non vengono rispettate e la rappresentazione segue il capriccio dell’artista barocco: in italiano indica una forma di sillogismo, usato dalla Scolastica, in cui il rigore formale contrasta con la debolezza del contenuto tutte le spiegazioni rimandano all’idea di irregolarità, bizzarria, illusorietà e contrastano con gli attributi della classicità, come armonia ed equilibrio

le coordinate culturali con l’allargamento degli orizzonti geografici dovuti alle scoperte e con la rivoluzione copernicano-galileiana entra in crisi la concezione antropocentrica rinascimentale la profonda trasformazione dell’idea del cosmo ribalta la centralità del pianeta terra, granello di polvere nell’universo, e modifica il punto di vista con cui l’uomo guarda la realtà

la ragione l’esperienza le coordinate culturali sviluppo delle scienze il nuovo metodo scientifico riconosce due principi della conoscenza: la ragione l’esperienza “La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi (io dico l’universo), ma non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri ne’ quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto.” (G. Galilei, “Il saggiatore”)

le parole chiave “Ed eccoci alla fin pervenuti grado per grado al più alto colmo delle figure ingegnose, a paragon delle quali tutte le altre figure fin qui recitate perdono il pregio, essendo la metafora il più ingegnoso e acuto, il più pellegrino e mirabile, il più gioviale e giovevole, il più facondo e fecondo parto dell’umano intelletto.” (Emanuele Tesauro, da “Il cannocchiale aristotelico”) la metafora “La metafora (…) ideale possibilità di traduzione di ogni termine del conoscibile, in una visione della realtà in cui le cose sembrano perdere la loro statica e ben definita natura per essere rapite in una universale traslazione che scambia profili e significati. La metafora, prima che un fatto retorico, sembra nell’età barocca una visione della vita, sicché per questa civiltà si potrebbe addirittura parlare di un ‘metaforismo’ e di un ‘matamorfismo’ universali come di essenziali modi di avvertire e di esprimere la realtà.” (G. Getto, da “La polemica sul barocco” 1956)

le parole chiave In ambito letterario in epoca barocca primeggia l'ampio uso di metafore, allo scopo di ottenere la "poetica della meraviglia", alla quale si collega il "concettismo" . La volontà di stupire e le stravaganze compiaciute di parte della poesia e dell’arte barocca diventano una tecnica per dominare i sentimenti del pubblico uno strumento per orientare le energie interiori dei lettori. la meraviglia La meraviglia, lo stupore del lettore sovrastato da questi arditi accostamenti è quasi perso nel ginepraio letterario in cui la rappresentazione delle azioni più banali viene amplificata con idee roboanti che si sommano e che si sovrap- pongono senza sintesi. Lo teorizza bene Giambattista Marino, il poeta italiano che più saprà piegare le sue rime all’edonismo, alla leziosità, al piacere intellettuale che si nutre di sé, quando scrive che “E’ del poeta il fin la meraviglia/chi non sa far stupir, vada alla striglia”.

nella rappresentazione della figura femminile i temi Un testo poetico…………. Capelli rossi Al color de la chioma sembri cometa ardente, ed ai lampi degli occhi un sol lucente. Spieghi crine sanguigno, spargi lume benigno: oh forme altere e sole! sotto crin di cometa occhi di sole. (Pier Francesco Paoli) nella rappresentazione della figura femminile

G. L. Bernini, “Apollo e Dafne” , 1622-25 gli ambiti di espressione: la scultura G. L. Bernini, “Apollo e Dafne” , 1622-25 la scultura si svolge nel tempo e nello spazio, grazie alla libertà di movimento e al gioco della luce Bernini rappresenta il tema della metamorfosi, tipicamente barocco, per la consapevolezza della instabilità del mondo e dell’uomo, puntando sulla teatralità della scena e sul contrasto tra la morbida delicatezza del corpo di Dafne e la durezza del legno che la sta imprigionando

La tribuna del Bernini nella basilica di San Pietro a Roma

S. Carlino alle quattro fontane: facciata gli ambiti di espressione: L’ARCHITETTURA S. Carlino alle quattro fontane: facciata Collocata all’estremità di una strada, la sua tessa posizione nasconde la sue dimensioni originarie La sua visione spaziale, che può sembrare complicata, viene concepita in modo unitario da Borromini, che compenetra una serie di figure spaziali con continuità.

Piazza S. Pietro