Problema retta tangente:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FUNZIONI REALI DI DUE VARIABILI REALI
Advertisements

CINEMATICA SINTESI E APPUNTI.
Sistema di riferimento sulla retta
Cap. 3 Il piano Cartesiano
Matematica Derivate Baluta Gabriel SCHEDA PRESENTAZIONE Matematica
LA DERIVATA DI UNA FUNZIONE
LE DERIVATE APPROCCIO INTUITIVO.
1 ESEMPIO F ~ F’’ Definizione
Definizione e caratteristiche
Elementi di Matematica
DERIVATE PARZIALI PRIME
Lezione del 10 ottobre 2006 Corso B Quotazioni Indice MIB30 1 mese (Fonte :
LA PARABOLA PREREQUISITI DISTANZA TRA DUE PUNTI
LA PARABOLA.
SISTEMI LINEARI.
ASINTOTI CONCETTO DI ASINTOTO
TEOREMI CLASSICI DELL’ANALISI
CONCETTO DI DERIVATA COS’E’ UNA TANGENTE?
1 La circonferenza e il cerchio 1 circonferenza
Il concetto di “punto materiale”
LE CONICHE                                       .
Studio funzioni Premesse Campo esistenza Derivate Limiti Definizione di funzione Considerazioni preliminari Funzioni crescenti, decrescenti Massimi,
“Il Piano cartesiano e la retta” realizzato dagli studenti della 2ª B Aielli Luca Pasquini Daniele Rosato Anna.
Funzione tangente e cotangente
“Il piano cartesiano e la retta”
LA DERIVATA DI UNA FUNZIONE
LE FUNZIONI SENO, COSENO E TANGENTE
Lo studio delle coniche nel tempo
DERIVATA DI UNA FUNZIONE
Cap. 13 Cerchio e circonferenza
LA CIRCONFERENZA.
PREMESSE DELL’ANALISI INFINETISIMALE
DERIVATA DI UNA FUNZIONE
La geometria analitica
Posizione reciproca tra circonferenze.
CONCAVITA’ Una curva ha la concavità rivolta verso l’alto nel punto P di ascissa xo se esiste un intorno I di xo tale che per ogni x appartenente a I il.
Prof Riccardi Agostino - ITC "Da Vinci"
Classi terze programmazione didattica
Angoli al centro e le figure a essi corrispondenti
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
LA RETTA Assi cartesiani e rette ad essi parallele
“La cassetta degli arnesi”
CIRCONFERENZA E CERCHIO
Geometria Analitica.
I massimi, i minimi e i flessi
Trasformazioni geometriche
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
Proff. Cornacchia - De Fino
Rapporto incrementale
Lezione del 12 ottobre Corso A Quotazioni Indice FTSE MIB 1 mese (Fonte : teleborsa.it )
Le funzioni goniometriche
La Géométrie di Descartes Determinazione della tangente ad una curva Paolo Freguglia Dept. of Engineering and Science of Information and Mathematics (DISIM)
APPUNTI DI GEOMETRIA ANALITICA DELLA RETTA
Le funzioni matematiche e il piano cartesiano
IISS "E.MEDI" Galatone Prof. Giuseppe Frassanito a.s. 2012/2013
La circonferenza e l’ellisse La sezione conica è l’intersezione di un piano con un cono. La sezione cambia a seconda dell’inclinazione del piano. Se il.
L’iperbole l'iperbole1IISS "Medi" - Galatone prof. Giuseppe Frassanito.
La derivata Docente Grazia Cotroni classi V A e V B.
Teoremi sulle funzioni derivabili 1. Definizione di massimo globale x0x0 f(x 0 ) Si dice massimo assoluto o globale di una funzione il più grande dei.
IISS "E. Medi" - Galatone Prof. Giuseppe Frassanito a.s. 2012/2013
CONICHE.
Il Moto. Partendo da una quesito assegnato nei test di ingresso alla facoltà di medicina, si analizza il moto di un oggetto.
IISS "E.Medi" Galatone (LE)
Prof.Giuseppe Frassanito
prof.Giuseppe Frassanito a.s
Luoghi di punti In geometria il termine
IL CERCHIO E LA CIRCONFERENZA.
La Circonferenza. LA CIRCONFERENZA Assegnato nel piano un punto C detto Centro, si chiama circonferenza la curva piana con i punti equidistanti da C.
Transcript della presentazione:

Problema retta tangente: Come definiamo la retta tangente in un punto ad una curva? Nel caso di alcune curve, come la circonferenza, diremmo: “La retta tangente è quella retta che ha un solo punto, o meglio, due coincidenti, in comune con la curva”

Questa definizione però non è sempre accettabile: Una retta può essere tangente in un punto della curva e secante in un altro! P Q La retta è tangente in P e secante in Q.

Come fare allora? B B A B=A B Consideriamo due punti A e B e la retta secante alla curva in A e B. Quindi immaginiamo di tenere fisso A e di avvicinare B ad A, ritracciando di volta in volta le rette secanti. B B A B=A B Quando B coinciderà con A che retta avrò ottenuto? La retta ottenuta è la tangente alla curva nel punto A

Nuova definizione di retta tangente “La retta tangente ad una curva in un suo punto A è la posizione limite della secante AB al tendere del punto B al punto A” B B A B NB:perché la chiamo posizione limite?

Ci serviamo delle nostre conoscenze di analisi per determinare l’equazione della tangente ad una curva Sia y=f(x) una funzione. Prendiamo un punto A sulla curva : A( c ; f(c) ) poi un punto B B ( c+h ; f(c+h) ) B A Chi è il coefficiente angolare della retta secante AB?

Tale rapporto si indica con B e prende il nome di RAPPORTO INCREMENTALE della funzione relativo a c . A Significato geometrico: il rapporto incrementale è il coefficiente angolare della retta secante passante per A(c,f(c)) e B(c+h,f(c+h)).

Alla luce della nuova definizione, chi sarà la retta tangente alla curva nel punto A? Graficamente otteniamo la retta tangente avvicinando B ad A, ovvero riducendo la distanza h tra l’ascissa di A e l’ascissa di B

B A

B A

A B

A

Qual è l’equazione di tale retta tangente? Per conoscere la retta tangente dovremmo conoscere un punto per cui passa e il suo coefficiente angolare. La retta tangente passa per A(c ; f(c) ) Ma chi è il suo coefficiente angolare ? Se la retta tangente si ottiene come posizione limite della secante al tendete di B ad A, cioè riducendo la distanza h, lo stesso vale per il coefficiente angolare: Il coefficiente angolare della tangente lo trovo facendo il limite del coefficiente ang della tangente facendo tendere h a zero.

Se la retta tangente si ottiene come posizione limite della secante al tendete di B ad A, cioè riducendo la distanza h, lo stesso vale per il coefficiente angolare: Il coefficiente angolare della tangente si ottiene calcolando il limite del coefficiente angolare della secante per h che tende a zero.

Una funzione si dice derivabile in punto c del suo dominio se esiste il limite finito del rapporto incrementale della funzione nel puto c per h che tende a zero. Tale limite prende il nome di DERIVATA PRIMA della funzione nel punto c e si scrive Significato geometrico: la derivata prima della funzione nel punto c è il coefficiente angolare della retta tangente alla curva nel punto (c; f(c)).