IV D Mercurio DB Lezione 2

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come si fa a visualizzare una query? Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione.
Advertisements

DBMS (DataBase Management System)
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
BASI DI DATI 1 1.
Terza Lezione: Capire l'informazione geografica I dati associati Selezionare elementi a partire dalla loro posizione e dal valore dei dati associati Personalizzare.
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
1 IT FOR BUSINESS AND FINANCE ACCESS INTRODUCTION.
Corso di Informatica (Basi di Dati)
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Access: Query semplici
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Introduzione alle basi di dati
In questa lezione Introduzione La query di selezione
DBMS ( Database Management System)
Manipolazione dei dati
ARGONEXT Accesso Docente
Esercitazione di Basi di Dati
Basi di Dati Microsoft Office: Access OpenOffice: Base Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Tutorial su Access 2003 Obiettivi :
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Progettare un database
Realizzato da Roberto Savino
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
BIOINFO3 - Lezione 51 INSERIMENTO DEI DATI Visto come si creano le tabelle (sinora tristemente vuote), cominciamo ad occuparci di come riempirle con dei.
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli 2.
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Interrogare il database
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Microsoft Access P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
D ATA B ASE Access. I D ATA B ASE I DataBase, o Base dei Dati, sono delle “raccolte”di dati o informazioni che si riferiscono ad un argomento specifico;
Microsoft Access Query (II), filtri.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
IV D Mercurio DB Lezione 1
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Modulo 5 - Database. Contenuti della lezione 5.1.1Concetti Fondamentali 5.1.2Organizzazione di un Database 5.1.3Relazioni 5.2.1Lavorare con i database.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 3
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
MODULO 5: Database ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica” Lezione 2.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
Ordinamenti nelle query di ricerca. verso crescente e decrescente.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Data Base ACCESS EM 09.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Lezione 5 - SQL. Linguaggi per DB Per interagire con le basi di dati occorre un linguaggio Linguaggio SQL (Structured Query Language), linguaggio standardizzato.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo Piano Integrato.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Linguaggio SQL. Linguaggi per database La diffusione del modello relazionale ha favorito l’uso prevalente di linguaggi non procedurali: in questo modo.
Lezione 4 – Linguaggi ed Interazione. Linguaggi La comunicazione è essenziale tra gli esseri umani Se vogliamo chiedere informazioni stradali ad un passante.
Transcript della presentazione:

IV D Mercurio DB Lezione 2 13/04/2017 Istituto Tecnico Commerciale Geometra “E. Fermi” – Tivoli Classe IV D Mercurio Database DB Lezione 2 Tipi di Dato Chiave Primaria IV D Mercurio Prof. Maio

Database Tipi di dato testuali Testo Accetta caratteri alfanumerici e simboli fino a 255 caratteri spazi compresi Memo Raccoglie dati di tipo Testo per una lunguezza di gran lunga superiore ad un campo Testo reale IV D Mercurio Prof. Maio

Database Tipi di dato numerici Numerico Per default accetta numeri interi, ma può essere impostato anche su numeri con porzioni decimali Valuta Accetta la valuta corrente in base alla lingua del programma. E' possibile scegliere altre valute scaricando gli aggiornamenti dal sito della Microsoft Contatore Campo numerico ad incremento automatico di una unità per nuovo record IV D Mercurio Prof. Maio

Database Tipi di dato composti IV D Mercurio 13/04/2017 Database Tipi di dato composti Data/ora Accetta vari formati della data e dell'ora Si/No Campo booleano, accetta True e False e graficamente è rappresentato da un quadrato nero spuntabile, dove il segno di spunta rappresenta True IV D Mercurio Prof. Maio

Database Chiave primaria IV D Mercurio 13/04/2017 Database Chiave primaria la chiave primaria è un insieme di attributi che permette di individuare univocamente un record della tabella. La chiave primaria è costituita da uno o più campi della tabella, e non è possibile che una tabella abbia definita al suo interno più di una chiave primaria. Nessun record nella tabella può avere il campo o attributo identificato dalla chiave primaria identico a quello di un qualsiasi altro record della stessa (vincolo di unicità): il tentativo di inserimento di un tale record genera un errore di violazione della chiave primaria. Una tabella deve obbligatoriamente possedere una e una sola chiave primaria. IV D Mercurio Prof. Maio

Database Chiave primaria - realizzazione IV D Mercurio 13/04/2017 Database Chiave primaria - realizzazione Creare un campo ID (identification) di tipo contatore che identifichi univocamente un record (soluzione definita in automatico da access) Pensare ad uno o più campi che identifichino univocamente un record nella tabella. Esempio: Gli alunni di una classe hanno tutti i nomi diversi, all'interno di questo contesto, il nome è un'informazione che permette di identificare univocamente ogni alunno. Se invece considero l'insieme degli alunni di tutta la scuola, sicuramente perdo questa proprietà dell'informazione "nome". Probabilmente neanche l’insieme di nome e cognome potrà più identificare in modo univoco tutti gli alunni della scuola. Si potrebbe pensare di di aggiungere l'informazione "anno di nascita", ma ancora non potremmo essere sicuri che non si iscrivino alla scuola due bambini con lo stesso nome, lo stesso cognome e nati lo stesso giorno. IV D Mercurio Prof. Maio

SQL Structured Query Language è un linguaggio di interrogazione dichiarativo per database progettato per leggere, modificare e gestire dati memorizzati in un DB, per creare e modificare tabelle del DB, per creare e gestire strumenti di controllo ed accesso ai dati. Un linguaggio dichiarativo non richiede la stesura di sequenze di operazioni (come ad es. i Linguaggi imperativi), piuttosto di specificare le proprietà logiche delle informazioni ricercate. IV D Mercurio Prof. Maio

QBE Creazione di una query 1 Il termine query vuol dire letteralmente interrogazione, ma si utilizza per indicare, in modo forse un po troppo generico, le operazioni che è possibile effettuare su una o più tabelle di un database. Come tutti i DBMS ad interfaccia grafica, Access permette di effettuare operazioni sul database attraverso comandi visuali. Andate nella scheda Query (sotto la scheda Tabelle nella schermata principale) e selezionate la voce Crea una query in visualizzazione Struttura. Vi comparirà una mascherina con l'elenco delle tabelle del database; selezionate una tabella precedentamente creata e cliccate su Aggiungi e poi su Chiudi. IV D Mercurio Prof. Maio

QBE Creazione di una query 2 La tabella comparirà nell'area di lavoro ed al di sotto c'è una griglia in cui costruire l'interrogazione (la query). Fate doppio click sul campo che desiderate visualizzare e questo comparirà nella griglia di lavoro. Sulla barra degli strumenti cliccate sul punto esclamativo rosso scuro (!) per eseguire il comando. Compariranno i dati relativi ai campi precedentemente selezionati. Cliccate ora in alto a sinistra sull'icona raffigurante un righello giallo ed una squadretta con la matita, ovvero il pulsante della visualizzazione struttura e posizionatevi nella griglia di lavoro sulla voce Ordinamento e scegliete Crescente; eseguite di nuovo e... troverete i nomi delle categorie ordinati alfabeticamente. IV D Mercurio Prof. Maio

QBE visualizzazione codice SQL Tornate alla griglia di lavoro  tasto destro “Visualizza SQL” in modo da vedere il codice che Access ha scritto per voi in SQL IV D Mercurio Prof. Maio