8° Lezione prof.ssa Vania Tradori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

la VENDITA definizione:
Concetto di patrimonio
La banca Funzioni e gestione Prof. Pagano.
Orientamento Scolastico economia
In azienda.
B E N I STRUMENTALI.
Acquisizione di immobilizzazioni con contratto di Leasing
Il leasing Giuseppe Albezzano, ITC Boselli, Varazze
I vantaggi fiscali del Leasing
Napoli, 17 dicembre 2008 Università degli Studi di Napoli Parthenope Prof. Federico Alvino Approvvigionamento delle risorse finanziarie.
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi-prof. Bronzetti Giovanni 1 ANALISI QUALITATIVA.
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
ACQUISIZIONE BENI STRUMENTALI Alessandra Della Bona
Corso di Economia Aziendale
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
Economia Aziendale IV A
Finanziamenti, acquisti e vendite
Ventiquattresima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Contabilità aziendale (1)
Economia Aziendale Anno Accademico 2011/2012
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Si parla anche di locazione finanziaria
Alla stipulazione del contratto, limpresa deve rilevare tra i conti dordine, limpegno per i canoni di leasing da pagare risultante dalla somma di tutti.
Tecnica Amministrativa
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
L’azienda ed i sistemi aziendali
In rendiconto finanziario
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2005/2006 w CLASSE 4^ BZ w PROF. SALVATORE BRAY.
Il patrimonio aziendale
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
dell’attività aziendale
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Area Funzionale Finanza
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 10° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori.
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 7° Lezione pag pag pag. 245 “Contabilità e Bilancio d’Esercizio”
2° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 5° Lezione pag pag pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio”
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 9° Lezione prof.ssa Vania Tradori 1.
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.
3° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof
dott.ssa Carlotta del Sordo
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Approvvigionamento di immobilizzazioni
Corso di ragioneria generale ed applicata
Contratto di Leasing. Metodo Patrimoniale All’atto della stipula del contratto si avrà una scrittura nel sistema degli impegni come segue: Bene in Leasing.
Le fonti di finanziamento
Il patrimonio e il reddito
PROF. NICOLA CASTELLANO Università di Macerata Un caso di costruzione del rendiconto finanziario – Shoes co.
1 LA NOZIONE di Riclassificazione “La riclassificazione è l’operazione di predisposizione o ristrutturazione dei dati di bilancio per l’analisi economico-finanziario-patrimoniale.
1 IV.I Le transazioni e il costo del venduto Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II - a.a Prof. Cristina Ponsiglione
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
Economia Aziendale 7° Lezione pag pag pag. 245 “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori 1.
Economia Aziendale 9° Lezione prof.ssa Vania Tradori 1.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
Le operazioni di Leasing Prof. MARIO TURCO Aggregato di Economia Aziendale – Facoltà di Economia Università del Salento.
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

8° Lezione prof.ssa Vania Tradori

Obiettivi della lezione 1. Ricevute bancarie 2. Il leasing

Fonti di finanziamento Medio-lungo termine Mutui Obbligazioni Leasing Capitale di terzi Breve termine Fonti finanz.to Smobilizzo crediti Conto corrente Capitale proprio Aumenti di capitale sociale

Accredito “salvo buon fine” Impresa A Impresa B Credito di € 1.200 Banca 1 2 4 ricevuta bancaria al “salvo buon fine” Paga € 1.200 alla banca 3 La banca accredita all’impresa la somma indicata

Acquisto di IMMOBILIZZAZIONI Strumenti di produzione di reddito Beni di uso durevole Strumenti di produzione di reddito Costo elevato

“Contratto di leasing” Un’azienda concede in locazione ad un’altra un determinato bene strumentale verso il corrispettivo di un certo numero di canoni periodici. Tale operazione può prevedere la facoltà di riscatto del bene al termine di un predeterminato periodo.

Contratto di Leasing A paga a B un canone di locazione Impresa A A paga a B un canone di locazione Società di Leasing La società si procura il macchinario Chiede alla società di leasing un macchinario C vende a B il macchinario Impresa C

Possibilità di riscatto del bene alla fine del contratto Il leasing… 1 2 3 Stipulazione del contratto di leasing e del valore dell’eventuale riscatto del bene Periodicamente: Liquidazione Pagamento Canoni di leasing Possibilità di riscatto del bene alla fine del contratto

Stipulazione del contratto di leasing 1 Stipulazione del contratto di leasing “conti d’ordine” “promemoria” posto al di sotto del totale dello Stato Patrimoniale. Sistema improprio di scrittura Solo uno dei due aspetti di osservazione è utile ai fini delle informazioni aziendali