HTML HTML e il web.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione all’HTML
Advertisements

Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
Lezione 1 Primi passi in HtML SCRIVERE TESTI di Sergio Capone
HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
Applet Java.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
1 Introduzione ad XML. 2 Problemi con SGML Complesso da comprendere ed utilizzare Non è pensato per la rete: mancano link ipertestuali e specifiche grafiche.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
1 Minicorso sull HTML A cura di Leo Izzo H T M L Tempo richiesto 4 ore.
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Linguaggi per il Web Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Esercitazioni di Informatica Grafica per Edile - Architettura
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
HyperText Markup Language
Laboratorio di Informatica
Un’introduzione a HTML (I)
Web: linguaggi e strumenti di produzione
HTML HyperText Markup Language
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
JavaScript 3. Commenti in JS Come in altri linguaggi di programmazione anche javascript offre la possibilità di inserire i commenti all'interno delle.
JavaScript 1. Origine E uno dei primi linguaggi di scripting per il web sviluppato da Netscape nel 1995 E interpretato Ha alcune similarità sintattiche.
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
WORLD WIDE WEB Il World Wide Web (Web, WWW o W3) è un'architettura software utilizzata per fornire l'accesso e la navigazione ad un insieme molto vasto.
Internet L’essenziale.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Interazione di JavaScript e HTML
V.1 Progettazione Multimediale – 1 Progettazione multimediale HTML e i tag di base.
Andrea Spinelli Linguaggio HTML Lezione 1: Ipertesti Precursori Linguaggi di marcatura Ted Nelson Tim Berners-Lee Strutture di base.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Applicazioni Web HTTP, HTML e CSS Elaborato da Gianluca Lauteri e Daniele Filannino.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Pagine Web statiche: HTML
Hyper-Text Mark-Up Language
JavaScript Programmare il client. Cenni storici Alice Pavarani2  Nasce nel 1995 (Netscape): da LiveScript a JavaScript  La risposta di Microsoft: Jscript.
Corso XHTML.
Form o moduli HTML Esistono degli oggetti standard che permettono una certa interattività con l'utente. Un utilizzo completo e significativo di tali elementi.
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Gli standard web W3C standard HTML CSS “…a set of standardized best practices for building web sites, and a philosophy of web design and development.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
Laboratorio di XHTML a.s – 2012 Prof. Aldo Guastafierro.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Informatica Umanistica A.A. 2008/2009 LEZIONE 1 PRESENTAZIONE, INTRODUZIONE HTML.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Introduzione al linguaggio HTML
Laboratorio di XHTML e CSS
Eprogram informatica V anno.
Tecnologia per la comunicazione
L’HTML è il "linguaggio" usato per creare documenti World Wide Web. È stato realizzato nel 1990 da Tim Bernes-Lee, ricercatore del CERN di Ginevra. Non.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
HTML HTML Sistema di contrassegno riconosciuto dai Browser come (Firefox, Chrome, Internet Explorer) Hyper Text Markup Language.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
Transcript della presentazione:

HTML HTML e il web

Carta d'identità Nome: HyperText Markup Language Acronimo: html nato il: 1 marzo 1989 (Tim Berners-Lee CERN) Cittadinanza: ogni pagina web Residenza: interpretato dal browser Stato civile: si sposa con Javascript, applet di java, flash. E' in continua evoluzione

CONNOTATI E CONTRASSEGNI SALIENTI Carta d'identità Professione: impagina testo e immagini, crea link ipertestuali, acquisisce dati dagli utenti. CONNOTATI E CONTRASSEGNI SALIENTI linguaggio di contrassegno (markup), non di programmazione file di testo, con estensione htm, html caratteri ricorrenti... < > definiscono i TAG

Storia 1991 Mosaic (NCSA) il primo browser 1993 HTML (link ipertestuali) 1995 HTML 2 (immagini, attrib. carattere) 1996 CSS1 W3C 1997 HTML 3.2 (table, frame) 1998 HTML 4 (fogli di stile,scripting) 2000 XHTML (html + xml) 2001 XHTML 1.1

Attori - costumi - scenografia HTML CSS XML: DTD XLS Applet, oggetti activex, javascript, flash presentazione struttura contenuto

dall' Html a sistemi complessi servizi informativi PAGINE WEB HTML javascript Gif Animate CFM ASP PHP DHtml interazione html-flash interazione html-Java Applet Java ActiveX Flash DB

Palcoscenico Strumenti per la produzione di pagine html Blocco Note (notepad.exe) Editor Testuali Dreamweaver, Homesite, HotDog Editor wysiwyg Dreamweaver, GoLive, FrontPage Convertitori salva come HTML...

HTML + XML = XHTML HTML XML XHTML facile, tollerante. crea contenuti per il web XML standard per la definizione e la memorizzazione di dati (sommario) rigoroso XHTML applicazione dello standard XML all'html

Per iniziare... un qualsiasi editor di testo un browser html NON è caSE sensITIVE i caratteri < e > hanno un significato particolare: racchiudono i tag. alcuni caratteri particolari possono essere creati con &...; tipo < € >

...qualche concetto per STRUTTURA di un documento si intende: il fatto di avere un'intestazione e un corpo, il fatto di avere dei link, il fatto di contenere delle immagini, dei suoni o altri oggetti multimediali l'andare a capo, l'evidenziare una parola con il grassetto o con colori diversi, il font di carattere utilizzato, le immagini di sfondo fanno invece parte della PRESENTAZIONE del documento

HTML ≠ XHTML In HTML Struttura&Presentazione sono fusi insieme In X H T M L sono drasticamente s e p a r a t i Come mai? Storicamente l'html nasce per condividere contenuti in modo ipertestuale: si pensa quindi di utilizzare dei file di testo e di segnalare con un tag l'elemento che poteva richiamare un' altra pagina (tale tag contiene l'indirizzo della pagina). In seguito sono stati aggiunti altri tag per rendere più piacevole e vario l'aspetto del documento.

(con explorer è possibile selezionare Pagina web Completa) HTML e il browser Il browser interpreta la pagina html e la mostra a video. Per vedere il codice: Visualizza HTML o Visualizza sorgente Per salvare la pagina: Salvare il codice html (è operazione necessaria ma non sufficiente) Salvare le immagini o altri oggetti incorporati (con explorer è possibile selezionare Pagina web Completa)