Analisi dei bisogni di formazione nelle Agenzie di Viaggio e nei campeggi 30 ottobre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Advertisements

Istituto d’Istruzione Superiore
LINEE GUIDA TRIENNIO le discipline di indirizzo
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Benvenuti !.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Gli Istituti Tecnici.
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
AGENZIA DI VIAGGI è un’impresa che esercita attività di organizzazione e intermediazione di viaggi e soggiorni con vendita diretta al pubblico compresi.
Rete di assistenza familiare
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
La crisi del lavoro in ValcavallinaFondazione Ikaros 1 QUALE FUTURO OLTRE LA CRISI: UNA RICERCA QUALITATIVA Trescore Balneario, 2 dicembre 2010.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
1 Fondo professioni per le realtà del Parco Agricolo Sud Milano Ti offriamo la possibilità di presentare progetti finanziati integralmente finanziati da.
Contributo scritto alla IV Conferenza Nazionale del Turismo RIVA DEL GARDA giugno 2008 SiPuò Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile Via Foro Boario,
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Finanziata Fondo Sociale Europeo (FSE) A catalogo Fondi per la formazione professionale.
Report su 353 interviste in sette paesi europei per quanto riguarda l’uso delle lingue nel settore del turismo Ricerca condotta dal gruppo di lavoro “SLEST”
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Apprendere oltre l’aula: agente di viaggio protagonista della sua crescita professionale A cura di Lucia Cagna Fondazione Enaip Lombardia.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
1. Partenariato per innovazione nelle politiche attive 2. Ricerca programmi comuni e gruppo permanente 3. Realizzazione programma tirocini Accordo di Collaborazione.
PIANIFICAZIONE SISTEMI INFORMATIVI.  Approcci alla pianificazione  Metodo dei fattori critici di successo  Requisiti tecnici  I passi della pianificazione.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Francesco Miggiani Open Forum per la Società Civile organizzato da Rotary e Rotaract 3 aprile 2004 Strategie di Sviluppo delle.
LE ATTIVITA’ TURISTICHE. Le imprese turistiche sono definite dalla legge 135/2001: Ne comprende di vecchie e di nuove.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
Piano Strategico della Spezia - Commissione Formazione1 DATI SUL SISTEMA SCOLASTICO E FORMATIVO NELLA PROVINCIA DI LA SPEZIA 20 febbraio 2001.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Via F. Zeni, 8 – Rovereto (TN) - Tel. (+39) Fax (+39) mail to: e Tour ® Improve your tourism business.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
IL NUOVO SISTEMA PROFESSIONALE DI AGENZIA DEL TERRITORIO.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Sondrio, 27 ottobre 2007 Fabbisogno Tecnologico nei Processi Interaziendali Matteo Conforti Andreoni Politecnico di Milano - Polo Regionale di Como Diego.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
SABRINA MENEGHELLO C I S E T. Sabrina Meneghello CISET La propensione all’investimento: la voce delle imprese turistiche venete.
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Analisi dei bisogni di formazione nelle Agenzie di Viaggio e nei campeggi 30 ottobre 2012

Una breve presentazione di EBRL Ente bilaterale delle Agenzie di Viaggio e dei campeggi costituito dalle Organizzazioni Sindacali e Associazioni Datoriali Offre servizi previsti dal contratto e dallo statuto ai dipendenti e titolari delle agenzie di viaggio e dei campeggi

EBRL e la formazione Piano formativo For.Te dal titolo “LA PROMOZIONE TURISTICA DEL TERRITORIO IN UN APPROCCIO SISTEMICO sviluppato tra il 2010 e 2011 con – 85 allievi formati – 13 percorsi di formazione per un totale di 260 ore erogate Senza costi per le società che vi partecipano Corsi di formazione realizzati nel 2012 con fondi propri – MARKETING E PSICOLOGIA DELLA RELAZIONE CON IL CLIENTE NEL TURISMO – USO STRATEGICO DI INTERNET, E MAIL MARKETING,PROMOZIONE VIA WEB, MOTORI DI RICERCA NEL TURISMO – OFFICE PER MEGLIO GESTIRE LE ATTIVITA' DI BACK OFFICE. Supporto alle attività nel turismo – FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA AI LAVORATORI IN MATERIA DI SALUTE E SCICUREZZA NEL LAVORO. (art. 37 comma 2 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n.81 e Accordo Stato e Regioni del 21 dicembre 2011)

Le indagini commissionate dall’ente nel 2012 Agenzie di viaggio e web: da minaccia a opportunità Analisi dei bisogni di formazione presso le agenzie di viaggio Scopo delle indagini Indicazioni operative per il rafforzamento di conoscenze e competenze degli operatori di settore su cui l’ente dovrà puntare in termini formativi nel 2013

Fasi dell’indagine Analisi esplorativa Interviste ad un ristretto numero di testimoni qualificati (docenti esperti del settore, manager turismo e marketing, titolari di tour operator, agenzie di viaggio, campeggi e parti sociali) Analisi delle fonti di letteratura e di studi precedenti Interviste Somministrazione di 20 interviste a lavoratori del settore attraverso la metodologia dell’incidente critico; sono stati raccolti ed esaminati 64 episodi Questionari Somministrazione di 54 questionari a titolari di agenzie di viaggio e campeggi

Interviste a testimoni qualificati Abbiamo chiesto loro di esprimersi sui Cambiamenti che il settore sta attraversando Quali competenze e quale formazione serve Principali risultati Cambiamenti di contesto

Risultati della fase esplorativa In modo abbastanza convergente le testimonianze e la letteratura hanno supportato l’ipotesi che sia opportuna una formazione principalmente nei seguenti ambiti: Competenze legate alla comunicazione con il cliente Competenze di marketing e vendita, incluso il mondo del marketing online, social network, ecc. Conoscenza delle destinazioni, della geografia turistica Le lingue straniere Aspetti legislativi, fiscali, amministrativi, gestionali

Questionari e interviste: il campione Milano provincia Brescia Milano città ComoBergamoLeccoCremonaMantova Agenzie Vacanze Agenzie Business Travel Tour operatorCampeggi Tipologie di attività La definizione dei criteri e la distribuzione percentuale del campione si è basata sulle caratteristiche dell’universo rappresentato “Aziende aderenti EBRL” ed il loro peso per tipologia e territorio.

Interviste Metodologia dell’incidente critico Intervista a dipendente di agenzia in cui veniva chiesto di raccontare un episodio – In cui si era trovato a fronteggiare una situazione impegnativa – accaduto nel passato e concluso, – di un fatto specifico e non cronico, – di cui spiega l’esito descrivendo il problema e le persone coinvolte – di cui individua, assieme all’intervistatore, le competenze che lo hanno aiutato nella gestione dell’episodio

Questionario Rivolto al titolare dell’agenzia o responsabile della formazione Sui seguenti aspetti: Quali abilità e competenze si ritiene necessarie migliorare per sé e per i propri collaboratori? Quali corsi di formazione? Quali periodi dell’anno? Giorni e orari ideali per l’organizzazione dei corsi Disponibilità a partecipare a formazione finanziata

Vediamo i risultati più interessanti Tratti da questionari, interviste, analisi della letteratura, ecc.

Risultati dagli episodi critici Caratteristiche degli episodi Riferiti prevalentemente a: Gestione di cliente insoddisfatto Gestione di imprevisti Nella relazione con Tour operator, Compagnie aeree e clienti Competenze tecnico- professionali Competenze trasversali

Risultati dagli episodi critici

Quali abilità o competenze pensa che sarebbe necessario migliorare presso i suoi collaboratori? Competenze e abilità: collaboratoriN% Relazione e psicologia del cliente2317,8% Marketing e comunicazione vendita promozione pianificazione2217,1% Destinazione1914,7% Competenze comportamentali1511,6% Web social network e informatica, competenze nella comunicazione informatica1410,9% Tecniche1410,9% Legislazione turismo107,8% Amministrative contabili fiscali64,7% Lingue straniere53,9% Salute e sicurezza obbligatoria10,8% ,0%

Quali abilità o competenze pensa che sarebbe necessario migliorare per se stesso/a in quanto imprenditore nel settore del turismo? Competenze e abilità: titolariN% Web social network e informatica, competenze nella comunicazione informatica4033,1% Marketing e comunicazione vendita promozione pianificazione3528,9% Amministrative contabili fiscali119,1% Relazione e psicologia del cliente119,1% Destinazione75,8% Legislazione turismo65,0% Competenze comportamentali54,1% Tecniche32,5% Conoscenza e sensibilizzazione al design e alla architettura degli spazi21,7% Finanziamenti per aziende agevolazioni10,8% Lingue straniere00,0% ,0%

A quali corsi di formazione potrebbe valutare di iscrivere una o più persone, oppure potrebbe valutare di partecipare lei stesso/a? Corsi N% Lingue straniere3515,4% Marketing online e social network per i servizi turistici3113,7% Aspetti legislativi e fiscali per l'agenzia di viaggio3113,7% Comunicazione con il cliente di agenzia di viaggio2912,8% Marketing e vendita nei servizi turistici2812,3% Aspetti amministrativi e gestionali per l'agenzia di viaggio2812,3% Geografia turistica219,3% Altro177,5% I network di agenzie di viaggio73,1% ,0%

Ringraziamo le adv che hanno collaborato alla realizzazione indagini (1) AFRONINE ; ALI D'ORIENTE; AMITABA; ANGU VIAGGI ; AVIOR VIAGGI; BARALDI TECNOTUR; BENETTI VIAGGI; BIGNAMI VIAGGI; BREMBO VIAGGI; BREVIVET; CAMALEONTE VIAGGI; CAMPING CITTA’ DI ANGERA; CAMPING NANZEL DI PIANTONI &C.; CAMPING VILLAGE EUROPA SILVELLA; CAMPING LA RIVA; CAMPING LE BREDE; CAMPING LE FONTANELLE; CAMPING TURSTICO ZOCCO; CAMPING VILLAGE SAN FRANCESCO; CAMUNA VIAGGI; CARCADE' VIAGGI; CARNITI VIAGGI; CIVATURS ESEDERA ; CLIO VIAGGI; CONFORT VIAGGI; FREECOAST TRAVEL ; GULFSTREAM; …E ANCORA

Ringraziamo le adv che hanno collaborato alla realizzazione indagini (2) IL TETTO DEL MONDO; ISLAND TOURS SRL; KURSALL TRAVEL; LOMBARD GATE; L'ORA FELIZ; MALABAR VIAGGI; MBROS VIAGGI; MILLE ED UN VIAGGIO; NEOS SPA; NEW FLYMAR; NICOLINI VIAGGI; OLA LOCA VIAGGI; OROVIAGGI-RONCALLI VIAGGI; OVET VIAGGI; PADUS VIAGGI; PARCO 80 DI C. GALBIATI; PROTUR ALBATRAVEL; ROXTEAM VIAGGI E VACANZE; SCHOONER VIAGGI; SOWEI VIAGGI; START PROMOTION; SUPERVIAGGI; TEN VIAGGI; VIAGGI BUONARROTI; VIAGGI E TURISMO CINQUE GIORNATE; YUCCA TRAVEL DI ERGO SNC; ZEROTRENTA SRL