Analisi Funzionale Fabio Scanu a.s. 2014/2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

E-Peems Software per la gestione informatizzata delle schede di valutazione delle performance individuali Catanzaro, 17 aprile 2013 Salima Salis.
Sistemi Informativi di Rete AA (IV) Progettazione di siti Web: un approccio per Entita e Relazioni.
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
GlobalGEST - know how Il know how posseduto è di tipo sistemistico nella gestione e automazione di attività basate su eventi distribuiti nel territorio.
1 Comandi per la manipolazione dei dati. 2 Tipi di comandi INSERT UPDATE DELETE COMANDI COMANDI 2.
Biglietti: schema E/R.
Dip. Amministrazione, Finanza e Controllo 1 direttore 4 dirigenti Dip. Amministrazione, Finanza e Controllo 1 direttore 4 dirigenti Dip. Promozione e Cooperazione.
Archivio Cé necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
Portate di piena Celada Chiara Matricola:
Presentazione del software ROME 2.1
Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 OPAC SOL e Sebina SBN: lanagrafica utenti Federica Zanardini
Creazione di una classe virtuale e associazione di corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor Introduzione.
Regione Lombardia Servizi di Pubblica Utilità 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti: linformazione costantemente disponibile e fruibile Roma.
2) Trattamento dell'informazione. Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.22 Esempio Supponiamo di volere calcolare X, per uno o più possibili valori di Y, in base.
H.T.S. High Technology Services
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
Fatturazione elettronica Lapplicazione consente di rintracciare le fatture emesse ad un cliente, le trasforma secondo un tracciato predefinito in un oggetto.
Immissione ordini via browser mappa di login. Si inseriscono i dati anagrafici.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Manipolazione dei dati
File I record.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Software per la realizzazione di Computi Metrici e Preventivi
Risolvere problemi col PC elaborare informazioni con foglio elettronico.
File ad accesso casuale o random
INTEGRAZIONE, RILASCIO
La gestione assistenza
Il foglio elettronico per Economia
Gerarchia delle funzioni e modello FH
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Novità di Moodle 1.8 Ruoli, Contesti e Autorizzazioni
Lo sviluppo del progetto informatico
COMMA Evolution…. Il DATA BASE è lo stesso. Cambia linterfaccia. Si lavora in ambiente grafico e… luso del mouse può sostituire la tastiera.
Roma, 14 dicembre 2010 La gestione delle competenze accessorie: il processo di comunicazione Leonardo Cherubini Giorgio Stortini.
I motivi della scelta scolastica
Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Mod.I.
Lazienda SCInformatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
Progetto Ingegneria del Software
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
Console del Dipendente
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
Programma di Informatica Classi Seconde
Programma di Informatica Classi Prime
Gestisce Semplifica Controlla Sezione Procedure Concorsuali La classificazione permette all’utente di determinare ogni elemento di valutazione del credito,
Denunce retributive e contributive individuali mensili
ANALISI FUNZIONALE E DIAGRAMMI DI FLUSSO DEI DATI (Metodologia DFD)
Corso di Informatica Anno Accademico 2011 Docente Prof. N. Reale.
Poctvet Point of Care Testing Veterinary Gestione diagnostica veterinaria Web.
Dato un vettore di reali di dimensione DIM, si inseriscano N elementi presi da tastiera, si utilizzi 0 per terminare l’inserimento. Ordinare gli elementi.
GESTIONE PRESENZE E ASSENZE 2
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Parte IV Elementi di Informatica 1 I fogli elettronici e Excel Parte IV.
Il PC come strumento di editing  Uno dei principali utilizzi odierni del personal computer e’ come strumento di gestione di documenti  Es. Preparazione.
Modulo Foundation Il modulo Foundation rappresenta la struttura portante dell’intera soluzione Wsa, nella quale possono essere definite le configurazioni.
NiXuS srl1 Training Galco Italia 22 Gennaio 2000 pMeter Software per l’analisi delle performance aziendali. N I X U S srl Via G. Scarabelli Roma,
Porta sul palmo della mano le tue bilance, tieni tutto sotto controllo.
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
Economia e Organizzazione Aziendale
NORMALIZZAZIONE ESERCIZI. INTRODUZIONE La modellazione E-R ci ha consentito di descrivere schemi relazionali Lo strumento base per la modellizzazione.
Le basi di dati.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Portale dipendenti banca fideuram Organigrammi interattivi
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
People Lab Srl - Via Pontida Milano - People Lab S.r.l.- Gruppo Hugnot Gestione dei tempi di commesse.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Roberto Marchiori FBK -Trento (Italy) IL BILANCIO DELL’EBC per le Imprese OPTOI – Ing. Alfredo Maglione
Normalizzazione. Forme normali Evitare la ripetizione e la ridondanza Evitare alcuni problemi in modifiche/cancellazioni Obiettivo: Normalizzazione =>
Transcript della presentazione:

Analisi Funzionale Fabio Scanu a.s. 2014/2015

Obiettivo Una volta presi in ingresso i dati è necessario poterli manipolare L’analisi funzionale si occupa di capire come verranno gestiti i dati

Operazioni Principali Per ciascuna tabella Inserimento Modifica Cancellazione Non sempre sono operazioni autorizzate C’è dipendenza dal contesto

Funzionigramma Stabilisce la gerarchia delle funzioni Sviscera nel dettaglio le funzioni che l’applicazione deve gestire Ha la struttura di un organigramma

Verifica Impostazione dati Funzionigramma Gestione Personale Censire dipendenti Assegna Matricola Archivia documento Calcolare stipendio Verifica Impostazione dati

Rappresentazione Grafica Fornisce immediatamente l’idea delle attività Si rileva dalla discussione col cliente Divide l’operazione atomica per step funzionali

Alcuni Simboli Input da Tastiera Base di Dati Stampa del documento Elaborazione Stampa del documento

Esempio Base di Dati Ricerca Stampa Pdf