“Protagonisti del proprio futuro” Come operare scelte consapevoli 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
Scopo della presentazione Sensibilizzare i giovani ad operare scelte: consapevoli e mirate a perseguire il proprio progetto di vita professionale. Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
Due mondi a confronto: Il mondo del lavoro, con le sue attese, condizionamenti e competizioni Le aspirazioni individuali, spesso non ancora delineate con sufficiente chiarezza e determinazione Valutazioni sul contesto Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
Area del lavoro “possibile” Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
Evoluzione del ruolo nel tempo: Da “forza lavoro” (fino agli anni ’50/’60) A “risorsa umana” (anni ’70 – ’90) A “capitale umano” (anni recenti) da “sapere, saper fare” a “saper essere” Cosa cerca “oggi” l’impresa Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
“La ricchezza delle Nazioni non dipende più dalle materie prime o dai capitali monetari o fisici ma dal capitale umano» (Claudia Golding-Lawrence Katz «The race between education and Technology) Cosa qualifica il “capitale umano”? LA sua COMPETENZA Il mondo del lavoro oggi Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
“ Capacità di applicare in un contesto conoscenze, abilità e attitudini sociali e/o metodologiche per conseguire un risultato” Conoscenze: informazioni e nozioni essenziali per svolgere attività in pluralità di contesti (cultura,materie scolastiche, lingue, informatica, ecc.) Abilità/esperienze specialistiche: capacità di svolgere adeguatamente specifiche attività Attitudini personali, carattere: componenti della personalità (curiosità, creatività, affidabilità, dinamismo, flessibilità, stabilità emotiva, correttezza) Conoscenze trasversali: comunicare, interagire, risolvere problemi, lavorare in gruppo, controllare, gestire (tempo, risorse), capire il contesto “competenza” Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
Prima di affrontare il mondo del lavoro è importante effettuare un autoesame - per chiarire quali sono i propri valori, motivazioni e priorità; - per identificare i propri punti di forza e debolezza, con riferimento alle conoscenze, competenze e caratteristiche personali con l’obiettivo di far leva sui punti di forza e formulare un programma per rafforzare i punti di debolezza. Il bilancio delle competenze Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
Valori e motivazioni (principi morali, radici culturali, idee politiche, ecc.) Bisogni, vincoli (necessità economiche, famiglia, orario, trasporti, disponibilità di alloggio) Condizionamenti esterni (posizione sociale, qualità di vita, relazioni) Capacità e competenze Opportunità del mercato Aspettative prioritarie (guadagno, carriera, sicurezza, relazioni, crescita formativa, ecc.) Orientamenti nel contesto lavorativo Elementi che influenzano le proprie scelte Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
Ambiente di lavoro Carriera Dimensioni d’impresa Formazione Guadagno Possibilità di relazioni Possibilità di viaggiare Stabilità di impiego Tempo libero a disposizione Vicinanza a casa Altre Quali priorità nelle aspettative Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
CONTRO PRO GRANDI IMPRESE PICCOLE IMPRESE Orientamenti nel contesto lavorativo Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
Arriva, prima o poi, il momento della scelta come risposta alla domanda “che obiettivi voglio raggiungere nella vita col mio lavoro?” Può subire aggiustamenti durante il prosieguo degli studi e/o del lavoro Progressivamente, si chiarisce in modo più o meno consapevole È prudente prevedere anche un progetto di riserva Il progetto di vita professionale Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
MOTIVAZIONE perché lo voglio bisogni/valori IDEA cosa voglio mission INFORMAZIONI cosa devo avere competenze –RISORSE cosa mi occorre strumenti –PERCORSOobiettivi tappe –TEMPI scaletta che mi do tempificazione Guida al progetto professionale Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
Essere imprenditori di se stessi significa: –Avere idee chiare su cosa si vuole fare e quindi quali sono gli obiettivi e le priorità –Imparare ad essere autonomi e capaci di organizzarsi –Saper prendere decisioni –Rispettare gli impegni (“fattore tempo” ) –Perseguire sempre la qualità evitando di “auto assolversi” –Comportarsi con professionalità nel rapporto con gli altri e nel lavoro –Mantenere una formazione continua personale Il concetto di “auto imprenditorialità” Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
In sintesi Auto imprenditorialità e continuo ampliamento delle proprie competenze sono essenziali per raggiungere gli obiettivi del proprio progetto di vita professionale Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
Capire cosa ci piace fare e trovare qualcuno che ci paga per farla. Come fare? Auspicio professionale Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
1.Impegnatevi a fondo 2.Imparate l’inglese 3.Non fate nulla che vi farebbe fare brutta figura alla macchina della verita’ 4.Siate sempre puntuali 5.Non incolpate gli altri, non accampate scuse 6.Non datevi mai malati senza motivo valido 7.Evitate pigrizia, sciatteria, lentezza 8.Preparatevi a sopportare ingiustizie e follie altrui senza avvelenarsi l’umore 9.Aspettatevi sempre il peggio da tutti ma non permettete che venga influenzato il vostro rendimento 10.Cercate di non mentire a voi stessi e agli altri 11.Pensate al vostro curriculum 12.Leggete, aggiornatevi continuamente 13.Prendete le cose con ironia e umorismo, anche voi stessi Sono i consigli per un aspirante Chef scritti da Anthony Bourdain, cuoco e critico gastronomico. Valgono anche per gli altri lavori? Osservate questi punti Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
I cambiamenti sono inevitabili. L’ostilità al cambiamento, se a 90 anni è giustificabile, a 70 anni è comprensibile, a 50 anni è prevedibile, a 30 anni è preoccupante, a 20 anni è imperdonabile I cambiamenti possono rappresentare opportunità da cogliere al volo! Il mondo è in costante evoluzione Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
Rinunciate a imparare un inglese buono! Impegnatevi ad apprendere un inglese ottimo!!! L’inglese vi aiuterà nello studio e nella professione, ovunque e comunque Una lingua «glocal» Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
Evitare la ricerca del consenso ad ogni costo che può determinare comportamenti anomali, quali: Cambiare opinione per compiacere Addolcire una affermazione nel timore di vedersela rifiutare Adulare sistematicamente Ascoltare assentendo sempre Abbattersi di fronte al dissenso Sentirsi in colpa se si dice “NO” Essere ossequiosi dinanzi ai “capi” Ricordarsi di ascoltare ed essere assertivi: ognuno ha qualche cosa da dire che può essere utile; ascoltare è arricchimento. Essere sempre esigenti con voi stessi; non autogiustificarsi facilmente ma pretendere sempre di più da se stessi. Evitare la sciatteria e il pressapochismo; crearsi e difendere i propri valori applicandoli e rispettandoli sempre e comunque. Valorizzare la propria personalità Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
1.Be proactive: siate proattivi; prendete l’iniziativa; 2.Start with the end in mind: iniziate con un obiettivo chiaro in mente; 3.Most important things first: prima di tutto le cose più importanti; 4.Let all to win: create gruppo, si vince assieme; 5.First understand then be understood: prima comprendete e poi fatevi capire; 6.Look for synergy: perseguite collaborazione e sinergia; 7.Be sharp: siate acuti! Stephen R. Covey, autore di «The 7 habits of highly effective people» Le sette regole per essere efficienti Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
Sapere e Saper fare per Saper essere… protagonisti del proprio futuro costruendo il proprio progetto di vita professionale (e non solo) Conclusione Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.