“Protagonisti del proprio futuro” Come operare scelte consapevoli 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIALOGARE CON I FIGLI.
Advertisements

LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Classificazioni a faccette di competenze Barbara De Santis.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Nuove tendenze nel lavoro
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Diventare un Manager-Coach
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
una bella avventura culturale
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
La mia autostima.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Differenziare in ambito matematico
La valutazione Che cosa Come.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
dalle abilità alle competenze
Le teoriche del nursing
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 - Esercitazione “Cambio vita”
Teoria del colloquio di selezione
L’assertività “Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 STRANIERO
1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
La comunicazione non verbale
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
GUARDIAMO AVANTI Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione INCONTRO CON GLI ALUNNI DI CLASSE TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
Il lavoro in gruppo “Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione.
La comunicazione ambigua
COMPETENZE E DISABILITÁ
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
Conoscenze, abilità, competenze
7 FRASI DA NON DIRE.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Parlare in pubblico.
1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 Il colloquio.
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Il lavoro di squadra.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL La Negoziazione “La vita in azienda” “Giovani e Impresa” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

“Protagonisti del proprio futuro” Come operare scelte consapevoli 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Scopo della presentazione Sensibilizzare i giovani ad operare scelte: consapevoli e mirate a perseguire il proprio progetto di vita professionale. Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Due mondi a confronto: Il mondo del lavoro, con le sue attese, condizionamenti e competizioni Le aspirazioni individuali, spesso non ancora delineate con sufficiente chiarezza e determinazione Valutazioni sul contesto Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Area del lavoro “possibile” Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Evoluzione del ruolo nel tempo: Da “forza lavoro” (fino agli anni ’50/’60) A “risorsa umana” (anni ’70 – ’90) A “capitale umano” (anni recenti) da “sapere, saper fare” a “saper essere” Cosa cerca “oggi” l’impresa Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

“La ricchezza delle Nazioni non dipende più dalle materie prime o dai capitali monetari o fisici ma dal capitale umano» (Claudia Golding-Lawrence Katz «The race between education and Technology) Cosa qualifica il “capitale umano”? LA sua COMPETENZA Il mondo del lavoro oggi Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

“ Capacità di applicare in un contesto conoscenze, abilità e attitudini sociali e/o metodologiche per conseguire un risultato” Conoscenze: informazioni e nozioni essenziali per svolgere attività in pluralità di contesti (cultura,materie scolastiche, lingue, informatica, ecc.) Abilità/esperienze specialistiche: capacità di svolgere adeguatamente specifiche attività Attitudini personali, carattere: componenti della personalità (curiosità, creatività, affidabilità, dinamismo, flessibilità, stabilità emotiva, correttezza) Conoscenze trasversali: comunicare, interagire, risolvere problemi, lavorare in gruppo, controllare, gestire (tempo, risorse), capire il contesto “competenza” Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Prima di affrontare il mondo del lavoro è importante effettuare un autoesame - per chiarire quali sono i propri valori, motivazioni e priorità; - per identificare i propri punti di forza e debolezza, con riferimento alle conoscenze, competenze e caratteristiche personali con l’obiettivo di far leva sui punti di forza e formulare un programma per rafforzare i punti di debolezza. Il bilancio delle competenze Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Valori e motivazioni (principi morali, radici culturali, idee politiche, ecc.) Bisogni, vincoli (necessità economiche, famiglia, orario, trasporti, disponibilità di alloggio) Condizionamenti esterni (posizione sociale, qualità di vita, relazioni) Capacità e competenze Opportunità del mercato Aspettative prioritarie (guadagno, carriera, sicurezza, relazioni, crescita formativa, ecc.) Orientamenti nel contesto lavorativo Elementi che influenzano le proprie scelte Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Ambiente di lavoro Carriera Dimensioni d’impresa Formazione Guadagno Possibilità di relazioni Possibilità di viaggiare Stabilità di impiego Tempo libero a disposizione Vicinanza a casa Altre Quali priorità nelle aspettative Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

CONTRO PRO GRANDI IMPRESE PICCOLE IMPRESE Orientamenti nel contesto lavorativo Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Arriva, prima o poi, il momento della scelta come risposta alla domanda “che obiettivi voglio raggiungere nella vita col mio lavoro?” Può subire aggiustamenti durante il prosieguo degli studi e/o del lavoro Progressivamente, si chiarisce in modo più o meno consapevole È prudente prevedere anche un progetto di riserva Il progetto di vita professionale Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

MOTIVAZIONE perché lo voglio bisogni/valori IDEA cosa voglio mission INFORMAZIONI cosa devo avere competenze –RISORSE cosa mi occorre strumenti –PERCORSOobiettivi tappe –TEMPI scaletta che mi do tempificazione Guida al progetto professionale Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Essere imprenditori di se stessi significa: –Avere idee chiare su cosa si vuole fare e quindi quali sono gli obiettivi e le priorità –Imparare ad essere autonomi e capaci di organizzarsi –Saper prendere decisioni –Rispettare gli impegni (“fattore tempo” ) –Perseguire sempre la qualità evitando di “auto assolversi” –Comportarsi con professionalità nel rapporto con gli altri e nel lavoro –Mantenere una formazione continua personale Il concetto di “auto imprenditorialità” Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

In sintesi Auto imprenditorialità e continuo ampliamento delle proprie competenze sono essenziali per raggiungere gli obiettivi del proprio progetto di vita professionale Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Capire cosa ci piace fare e trovare qualcuno che ci paga per farla. Come fare? Auspicio professionale Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

1.Impegnatevi a fondo 2.Imparate l’inglese 3.Non fate nulla che vi farebbe fare brutta figura alla macchina della verita’ 4.Siate sempre puntuali 5.Non incolpate gli altri, non accampate scuse 6.Non datevi mai malati senza motivo valido 7.Evitate pigrizia, sciatteria, lentezza 8.Preparatevi a sopportare ingiustizie e follie altrui senza avvelenarsi l’umore 9.Aspettatevi sempre il peggio da tutti ma non permettete che venga influenzato il vostro rendimento 10.Cercate di non mentire a voi stessi e agli altri 11.Pensate al vostro curriculum 12.Leggete, aggiornatevi continuamente 13.Prendete le cose con ironia e umorismo, anche voi stessi Sono i consigli per un aspirante Chef scritti da Anthony Bourdain, cuoco e critico gastronomico. Valgono anche per gli altri lavori? Osservate questi punti Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

I cambiamenti sono inevitabili. L’ostilità al cambiamento, se a 90 anni è giustificabile, a 70 anni è comprensibile, a 50 anni è prevedibile, a 30 anni è preoccupante, a 20 anni è imperdonabile I cambiamenti possono rappresentare opportunità da cogliere al volo! Il mondo è in costante evoluzione Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Rinunciate a imparare un inglese buono! Impegnatevi ad apprendere un inglese ottimo!!! L’inglese vi aiuterà nello studio e nella professione, ovunque e comunque Una lingua «glocal» Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Evitare la ricerca del consenso ad ogni costo che può determinare comportamenti anomali, quali: Cambiare opinione per compiacere Addolcire una affermazione nel timore di vedersela rifiutare Adulare sistematicamente Ascoltare assentendo sempre Abbattersi di fronte al dissenso Sentirsi in colpa se si dice “NO” Essere ossequiosi dinanzi ai “capi” Ricordarsi di ascoltare ed essere assertivi: ognuno ha qualche cosa da dire che può essere utile; ascoltare è arricchimento. Essere sempre esigenti con voi stessi; non autogiustificarsi facilmente ma pretendere sempre di più da se stessi. Evitare la sciatteria e il pressapochismo; crearsi e difendere i propri valori applicandoli e rispettandoli sempre e comunque. Valorizzare la propria personalità Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

1.Be proactive: siate proattivi; prendete l’iniziativa; 2.Start with the end in mind: iniziate con un obiettivo chiaro in mente; 3.Most important things first: prima di tutto le cose più importanti; 4.Let all to win: create gruppo, si vince assieme; 5.First understand then be understood: prima comprendete e poi fatevi capire; 6.Look for synergy: perseguite collaborazione e sinergia; 7.Be sharp: siate acuti! Stephen R. Covey, autore di «The 7 habits of highly effective people» Le sette regole per essere efficienti Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

Sapere e Saper fare per Saper essere… protagonisti del proprio futuro costruendo il proprio progetto di vita professionale (e non solo) Conclusione Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.