Andrea-Cornelia Riedel 1 EUROSTUDENT III La dimensione sociale nel processo di Bologna – Il contributo di EUROSTUDENT,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OMEN: Conclusioni seconda TRR. La strategia della Commissione Europea per lInnovazione regionale In occasione del lancio dei nuovi fondi strutturali 2007/2013,
Advertisements

E U R O PA Intervento Pietro Tagliatesta Roma 17 Luglio.
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
Europass Supplemento al Diploma: il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità Elisabetta Perulli Centro Nazionale Europass
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
Roma, 9 luglio 2003 Le dinamiche della spesa pensionistica e la sostenibilità della finanza pubblica Seminario Scuola Superiore Economia e Finanza Roma,
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Trasmissione intergenerazionale dello svantaggio scolastico Differenza in risultati tra alunni con madri con diploma secondario e alunni con madri senza.
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
Conferenza dei Presidi di scienze Roma 16 Aprile 2004 Le risorse umane per la scienza Rapporto del Gruppo di lavoro CNR II parte.
The Internationalisation of Higher Education An on-line training course Giornata Nazionale Erasmus Mundus II 2013 Chiara Finocchietti – PNC Italia Erasmus.
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Le politiche della Commissione Europea sull'accesso aperto. Il ruolo delle biblioteche accademiche Salone del libro di Torino, 10 maggio 2012 Maddalena.
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Art.59 dello Statuto dellUniversità degli Studi del Molise Conferenza di Ateneo Ogni due anni il Rettore, dintesa con il Senato Accademico e il Consiglio.
ECTS e DS: come ottenere il label europeo
Commissione economica XIV Convegno dei L. C. Europei educandato E
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
I risultati dello stocktaking 2012 «Assicurazione della qualità e accreditamento» Bari, 16 e 17 aprile Marzia Foroni - MIUR.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roma, 28 maggio 2005 Prospettive del Processo di Bologna Daniela Giacobazzi D.A.U. – Ufficio.
LAVORO REALIZZATO nell’ambito dell’Unità di Apprendimento “Diventare cittadini Europei” Della classe 3B_IPMM sui progetti dell’Unione Europea per i giovani.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
I cicli di studio Un’ analisi comparativa Seminario Bologna Process Lecce, 11 maggio 2005 A cura di Antonella Cammisa.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Il Processo di Bologna Un’introduzione Roma, 27 maggio 2005 A cura di Antonella Cammisa t.
Incontro “Processo di Bologna” (L’Aquila novembre 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
Il terzo ciclo nel Processo di Bologna Rossella Iraci Capuccinello Seminario Bologna Experts -ADI Caserta Gennaio 2009 Rossella.
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
Nuove domande per l’organizzazione dei servizi di supporto agli studenti: indicazioni dall’Indagine Eurostudent Giovanni Finocchietti Direttore dell’Indagine.
Bologna Promoter Conference Riconoscimento dell‘apprendimento pregresso La prospettiva degli studenti Colin Tück 9. November 2006 – Milano.
Incontro “Processo di Bologna” (Roma 27/28 maggio 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher Education.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
COESIONE convergenza, competitività, cooperazione Commissione europea Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili COSLI - A.A
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
Azione esterna dell’Unione europea – Come rafforzare il ruolo dell’Europa Elisabetta Capannelli, Commissione Europea
Consolidating Higher Education Experience of Reform:
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Piazza Rondanini, Roma Tel Fax Giornata Annuale Erasmus+ Roma 7-8 luglio 2015 Prof.ssa Monica.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Il Punto su....il Processo di Bologna Roma, 12 luglio 2006 A cura di Antonella Cammisa Bologna Promoter t.
Mobilità tra i Paesi del Programma KA103 A.A. 2014/2015 (KA103) Mobility Tool+ e il Rapporto Finale Claudia Peritore Roma luglio 2015.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Il Processo di Bologna Un’introduzione L’Aquila 11 Novembre 2005 A cura di Antonella Cammisa t.
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
1 t Convegno La dimensione sociale dell’istruzione superiore Roma 12 novembre, 2008 La dimensione sociale: esperienze europee e esperienze.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
1 t IL PROCESSO DI BOLOGNA: q uadro di riferimento europeo per la riforma dell’università italiana.
Riforme e caratteristiche degli studenti in Europa Bologna, 28 maggio 2010 Spunti di riflessione tratti dal volume L’università italiana e l’Europa: analisi.
PRALINE- Peer Review in Adult Learning to Improve formal and Non-formal Education 1° Incontro Stakeholders’ Committee c/o ISFOL (Roma), 18 Marzo 2015.
ORGANISATION OF THE EDUCATION SYSTEM IN ITALY 2010/2011.
RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI COMPETENTI IN MATERIA DI OCCUPAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE Roma, novembre 2014 Camera dei deputati (Palazzo.
Giornata Annuale Erasmus 2015 Kick off meeting Attività Chiave 1 Roma 7- 8 luglio 2015.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA a.a SAVERIA CAPELLARI Ma esiste la disoccupazione nel lungo.
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
Italy Recent Media Mentions The 2017 Report’s Policy Recommendations
Transcript della presentazione:

Andrea-Cornelia Riedel 1 EUROSTUDENT III La dimensione sociale nel processo di Bologna – Il contributo di EUROSTUDENT, il suo ruolo e le prossime tappe Andrea-Cornelia Riedel HIS, EUROSTUDENT-coordinamento 12 Novembre 2008 Roma, Italia

Andrea-Cornelia Riedel 2 L‘Indice 1.La rete di EUROSTUDENT: La struttura generale del progetto 2.Il contributo allo BFUG 3. Implementazione delle politiche per raggiungere gli obiettivi riguardo alla dimensione sociale

Andrea-Cornelia Riedel 3 EUROSTUDENT III paesi partecipanti

Andrea-Cornelia Riedel 4 coordinamento centrale (HIS) responsabili nazionali convenzioni centrali produzione del rapporto EUROSTUDENT fornitura dei dati-chiave feedback dopo il controllo dei dati rapporto nazionale (opzionale) Organizzazione - attribuzione di compiti e responsabilità

Andrea-Cornelia Riedel 5 Fornire dati-chiave che siano comparabili e informazioni di base per disegnare e descrivere le condizioni socio-economiche e di vita degli studenti in Europa Descrivere la situazione attuale e, con l’aiuto della comparazione internazionale, identificare gli ostacoli alla costruzione di un’Area Europea dell’Istruzione Superiore (EHEA) “inclusiva” e funzionante Offrire un sistema di monitoraggio strutturato e standardizzato attraverso il quale possano essere identificati i provvedimenti strutturali e gli effetti di cambiamento per particolari gruppi di studenti => Un’indagine scientifica con rilevanza politica L'obiettivo di EUROSTUDENT

Andrea-Cornelia Riedel 6 Processo di Bologna – Collezione dei dati “Data collection 3.4 We recognise the need to improve the availability of data on both mobility and the social dimension across all the countries participating in the Bologna Process. We therefore ask the European Commission (Eurostat), in conjunction with EUROSTUDENT, to develop comparable and reliable indicators and data to measure progress towards the overall objective for the social dimension and student and staff mobility in all Bologna countries. Data in this field should cover participative equity in higher education as well as employability for graduates. This task should be carried out in conjunction with BFUG and a report should be submitted to our 2009 Ministerial conference.” Comunicato di Londra:

Andrea-Cornelia Riedel 7  Accesso IS modi dell’ accesso (9) origine socio- economica (6) modi di abitare (5) reddito e sussidi (10) spese (5) lavoro e uso del tempo (9) Condizione di studi   Conclusione degli studi mobilità internazionale temporanea e conoscenza delle lingue (13) caratteristiche demografiche(6) mobilità La dimensione sociale… parte della biografia didattica degli studenti

Andrea-Cornelia Riedel 8 ingresso nell’ istituzione superiore ambiente degli studi completamento degli studi Pari opportunità alto basso ▲ ► ◄ ▲ ► ◄ ▲ ► ◄ paese A paese C paese B

Andrea-Cornelia Riedel 9 A. Tema: Rendere possibile l‘accesso a un numero maggiore di studenti Obiettivo: Facilitare la partecipazione e garantire pari opportunità. Motivazione: L’istruzione superiore deve, secondo la definizione della dimensione sociale, creare pari opportunità per tutti i gruppi sociali riguardo la possibilità di autodecisione. Informazioni rilevanti - indicatori: numeri delle immatricolazioni, accessi con percorsi non-tradizionali, iniziative dello Stato e delle istituzioni per migliorare le pari opportunità. Source: EUROSTUDENT/Eurostat proposal, Oct Processo di Bologna - raccolta dei dati 1

Andrea-Cornelia Riedel 10 B. Tema: Condizioni dell’ambiente di studio Obiettivo: Creare un ambiente di studio che renda possibile studiare con successo. Motivazione: L’esperienza universitaria degli studenti e il loro avanzamento negli studi sono determinati dalle condizioni dell’ambiente di studi. Quindi, queste condizioni hanno un’influenza sui risultati nello studio. Informazioni rilevanti / indicatori: condizioni di vita degli studenti, reddito degli studenti, bilancio del tempo, aiuti e servizi erogati dallo Stato e dalle istituzioni. Source: EUROSTUDENT/Eurostat proposal, Oct Processo di Bologna - raccolta dei dati 2

Andrea-Cornelia Riedel 11 C. Tema : L’impatto sul risultato Obiettivo: conseguimento del titolo di studio e successo sul mercato del lavoro. Motivazione: l’efficacia dell’istruzione superiore dipende soprattutto dalla possibilità che i laureati riescano a contribuire allo sviluppo sostenibile sociale, culturale e economico nella società, e ai modi in cui ciò avviene. Informazioni rilevanti / indicatori: numeri di conseguimento del titolo di studio e degli abbandoni, quota di occupazione, iniziative dello Stato e delle istituzioni per migliorare i risultati finali, per esempio tutorato, orientamento al lavoro (career planning), ecc. Source: EUROSTUDENT/Eurostat proposal, Oct Processo di Bologna - raccolta dei dati 3

Andrea-Cornelia Riedel 12 Trends (EUA) Eurostudent Eurydice Eurostat Studenti Paesi Europa Istituti Superiore Fornitori di dati

Andrea-Cornelia Riedel 13 La lista degli indicatori forniti da EUROSTUDENT A Widening access Title of indicatorSource 1. Entry rates into tertiary education by age and sex and distribution of entrants by field of education and sex UOE 2. Entrants as a share of qualifying graduates of secondary schooling UOE 3. Share of students who enter higher education via non- traditional routes EUROSTUDENT 4. Impact of students' social background (parents’ educational level) on their participation in higher education EUROSTUDENT EU_SILC 5. Share of students with part-time status and share of students with de facto part-time status (i.e. low study intensity) EUROSTUDENT

Andrea-Cornelia Riedel 14 La lista degli indicatori forniti da EUROSTUDENT B Study framework Title of indicatorSource 1. Students’ income by sourceEUROSTUDENT 2. Public expenditure on higher education as percentage of GDP or total government spending and aid to students as a percentage of public expenditure by form UOE EUROSTUDENT 3. Higher education institutions’ income by source and students’ contributions to HEIs (e.g. tuition fees) UOE EUROSTUDENT 4. Expenditure per student (all sources)UOE 5. Allocation of state support by social backgroundEUROSTUDENT

Andrea-Cornelia Riedel 15 La lista degli indicatori forniti da EUROSTUDENT C Mobility Title of indicatorSource 1. Percentage of students of one country studying abroadUOE 2. Percentage of students in one country from abroadUOE 3. Percentage of graduates in the country from abroadUOE 4. Mobility by social backgroundEUROSTUDENT 5. Perceived obstacles to mobility by social background and by field of study EUROSTUDENT 6. Staff mobility Erasmus

Andrea-Cornelia Riedel 16 La lista degli indicatori forniti da EUROSTUDENT D Effective outcomes Title of indicatorSource 1. Graduation and survival ratesUOE 2. Educational attainment of the populationEU-LFS 3. Returns on educationEU-SILC 4. Activity, employment and unemployment rates of tertiary graduatesEU-LFS 5. Employability of graduatesREFLEX 6. Qualifications mismatch – highly educated graduates with low skill occupations EU-LFS

Andrea-Cornelia Riedel 17 Conoscere i propri utenti  European universities will respond positively to the increasingly diverse demand from a broad spectrum of students (…) from: European Universities‘ Charter on Lifelong Learning, 2008  (…) Policy makers and institutions of higher education need to provide an appropriate study framework for students, which recognises students divergent living conditions during their studies. from: Chapter “Policy considerations”, Social and Economic Conditions of Student Life in Europe (EUROSTUDENT ), 2008

Andrea-Cornelia Riedel 18 Le prossime tappe BFUG convegno a Berlino Presentazione della struttura del rapporto e di un capitolo come esempio A metà gennaio 2009BFUG convegno Presentazione del rapporto finale Conferenza Ministeriale di Lovanio