3. Energia, lavoro e calore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.S. 2011/2012 Classe IVA Liceo Scientifico
Advertisements

Termodinamica Chimica
Antonio Ballarin Denti
Introduzione Trasmissione del calore Prof. Ing. Marina Mistretta.
TEORIA CINETICA DEI GAS
Lavoro adiabatico e calore , esperimenti di Joule
L’energia: l’altra faccia della materia
Prof. Giuseppe Pino Del Grosso
LA MASSA Lunghezza, superficie e volume sono grandezze fisiche che, insieme alla forma ci consentono di definire un oggetto.Tali proprietà vengono definite.
Indice Principi della termodinamica Principi di conservazione
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
16. La Termodinamica Il Primo Principio della Termodinamica
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
Le molte forme dell’energia
Termodinamica classica Energia Stato di un sistema, funzioni di stato Tre principi Definizioni di sistema ed ambiente. Sistema: la parte di universo oggetto.
Calore Due corpi messi a contatto si portano alla stessa temperatura
PRIMO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
Le forze conservative g P2 P1 U= energia potenziale
Chimica Fisica Universita’ degli Studi dell’Insubria Calore
Lezione 9 Termodinamica
Fondamenti di Termodinamica
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA CHIMICA
• unità di misura: S.I. grado Kelvin (K)
Primo principio della termodinamica
Energia Forme e Cambiamenti.
Modulo 1°: prerequisiti
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
Temperatura e Calore La materia è un sistema fisico a “molti corpi”
Termodinamica.
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
Termologia 2. Il calore (I).
Temperatura e Calore.
Calore e temperatura.
Termodinamica G. Pugliese.
PRINCIPI DI ENERGETICA - NOZIONI DI BASE
temperatura Indica lo stato termico di un corpo
Le molte forme dell’energia
ENERGIA.
1-6. Calore e lavoro. Calore specifico
Antonelli Roberto Termologia.
TERMOCHIMICA Studio del calore in gioco in una reazione chimica
Sistema, Ambiente e Universo
TERMODINAMICA Una parte dell’universo (sistema), che sia oggetto di studio dal punto di vista termodinamico, è costituito da un numero di particelle molto.
FONDAMENTI SCIENTIFICI Classe 3a Elettrico Anno Formativo 2014/2015
Le sue forme, le sue fonti
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
IRRAGGIAMENTO In questo caso il calore si trasmette senza spostamento di materia. Un esempio è quello dei raggi del Sole. Il calore che sentiamo esponendoci.
I L C ALORE LA T EMPERATURA E I PASSAGGI DI STATO.
Calore e Temperatura -INPUT 1
Termodinamica Introduzione. La TERMODINAMICA è nata per studiare i fenomeni termici, in particolare per studiare il funzionamento delle macchine termiche.
TRASMISSIONE E SCAMBIO DI CALORE si chiama calore l’energia che si trasferisce da un corpo a temperatura maggiore a uno a temperatura più bassa HOEPLI.
Cenni di Termodinamica
CALORE Ciresa Patrizia Buttarelli Emanuele Valente Marco
La spontaneità è la capacità di un processo di avvenire senza interventi esterni Accade “naturalmente” Termodinamica: un processo è spontaneo se avviene.
James Watt 3 ottobre 1839 Napoli - Portici James Prescott Joule equivalenza calore lavoro Rudolf Clausius entropia 1804 locomotiva.
Termodinamica La termodinamica è la scienza che studia il trasferimento e le trasformazioni dell’energia, nonché le connesse variazioni delle proprietà.
Transcript della presentazione:

3. Energia, lavoro e calore • L'ENERGIA È L'ATTITUDINE A COMPIERE LAVORO E A FORNIRE CALORE 3. Energia, lavoro e calore L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro e trasferire calore. Distinguiamo: • energia potenziale: l’energia posseduta dai corpi in virtù della loro posizione o composizione; Ep= P  h • energia cinetica: l’energia associata al movimento dei corpi. Per un oggetto con massa m e velocità v 1

3. Energia, lavoro e calore • L'ENERGIA È L'ATTITUDINE A COMPIERE LAVORO E A FORNIRE CALORE 3. Energia, lavoro e calore Il lavoro è il prodotto della forza per lo spostamento L = f  s nel SI l’unità di misura è il joule (J). 1J = (1N) x (1 m) Il lavoro si misura anche in calorie (1 cal = 4,186 J). 2

• L'ENERGIA È L'ATTITUDINE A COMPIERE LAVORO E A FORNIRE CALORE La legge della conservazione dell’energia afferma che l’energia non può essere né creata né distrutta. Prendiamo in esame la collisione tra due atomi: l’atomo A che si muove più velocemente trasferisce energia all’atomo B per collisione. L’energia totale si conserva.

• L'ENERGIA È L'ATTITUDINE A COMPIERE LAVORO E A FORNIRE CALORE L’energia potenziale è l’energia posseduta da un corpo in base alla sua posizione o alla disposizione delle sue parti. L’energia cinetica può essere convertita in energia potenziale e viceversa. Quando la ragazza è in (a) o in (c) possiede solo energia potenziale; in (b) solo energia cinetica. L’energia totale si conserva

• L'ENERGIA È L'ATTITUDINE A COMPIERE LAVORO E A FORNIRE CALORE L'energia potenziale di una molla dipende dalla sua lunghezza. Sia la compressione sia lo stiramento determinano un aumento della sua energia potenziale. L'energia potenziale è minima quando la molla ha la sua lunghezza naturale.

L’unità SI dell’energia è il joule (J). • L'ENERGIA È L'ATTITUDINE A COMPIERE LAVORO E A FORNIRE CALORE L’unità SI dell’energia è il joule (J). Un oggetto con una massa pari a 2 kg che si muove alla velocità di 1 metro al secondo possiede un J di energia cinetica. Un’altra importante unità di misura dell’energia è la caloria (cal).

• ENERGIA E TRASFORMAZIONI CHIMICHE L'energia interna è l'energia totale contenuta nelle molecole di un corpo Quando un oggetto freddo e un oggetto caldo vengono a contatto raggiungono un equilibrio termico (la stessa temperatura). L’energia trasferita sotto forma di calore proviene da una riserva di energia interna del corpo. L’energia associata con il movimento delle molecole viene definita energia cinetica molecolare. L’energia che deriva dalle forze di attrazione e repulsione che si stabiliscono tra le molecole viene definita energia potenziale molecolare.

L’energia interna è l’energia totale di tutte le particelle. • L'ENERGIA INTERNA È L'ENERGIA TOTALE CONTENUTA NELLE MOLECOLE DI UN CORPO L’energia interna è l’energia totale di tutte le particelle. L’energia interna viene indicata con il simbolo E o U. Noi siamo interessati ai cambiamenti di E: La variazione di energia interna è positiva se il sistema assorbe energia dall’ambiente e negativa se rilascia energia all’ambiente.

• L'ENERGIA INTERNA È L'ENERGIA TOTALE CONTENUTA NELLE MOLECOLE DI UN CORPO La temperatura di un corpo è in relazione con l’energia cinetica media delle sue molecole. La temperatura per la curva (1) è più bassa della temperatura della curva (2) perché l’energia cinetica media è minore. Energia cinetica (unità arbitrarie) Frazione del numero totale di particelle che hanno una data energia cinetica

La misura della temperatura viene effettuata dai termometri. • L'ENERGIA INTERNA È L'ENERGIA TOTALE CONTENUTA NELLE MOLECOLE DI UN CORPO 4. Temperatura e calore La misura della temperatura viene effettuata dai termometri. I termometri possono essere graduate secondo diverse scale termometriche. Le più usate sono: • scala Celsius (°C) • scala Kelvin (K) T (K) = t (°C) + 273,15 10

Trasferimento di energia da un corpo più caldo a un corpo più freddo: • L'ENERGIA INTERNA È L'ENERGIA TOTALE CONTENUTA NELLE MOLECOLE DI UN CORPO Trasferimento di energia da un corpo più caldo a un corpo più freddo: A) Un corpo caldo (sinistra) e uno freddo (destra) isolati. B) Viene permesso un contatto termico tra i due corpi. C) Viene raggiunto un equilibrio termico: l’energia cinetica molecolare di entrambi i corpi è la stessa.

L’energia interna è una funzione di stato. • L'ENERGIA INTERNA È L'ENERGIA TOTALE CONTENUTA NELLE MOLECOLE DI UN CORPO L’energia di un corpo dipende solo dalle condizioni in cui si trova il corpo. Lo stato di un corpo è definito dall’insieme dei valori delle proprietà fisiche: composizione, stato fisico, concentrazione, temperatura, pressione e volume . L’energia interna è una funzione di stato. Un’importante proprietà delle funzioni di stato è che sono indipendenti dalla modalità o dal meccanismo con cui avviene una variazione.

• ENERGIA E TRASFORMAZIONI CHIMICHE Il calore può essere determinato misurando i cambiamenti di temperatura Il corpo che intendiamo studiare è chiamato sistema. Tutto ciò che è esterno al sistema prende il nome di ambiente. I confini separano il sistema dall’ambiente. L’insieme del sistema e dell’ambiente costituisce l’universo.

Esistono tre tipi di sistemi: • IL CALORE PUÒ ESSERE DETERMINATO MISURANDO I CAMBIAMENTI DI TEMPERATURA Esistono tre tipi di sistemi: Sistema aperto: scambia materia ed energia con l’ambiente. Sistema chiuso: scambia soltanto energia Sistema isolato: non scambia né materia né energia. Quando consideriamo uno scambio di calore dobbiamo indicare se il calore viene assorbito o ceduto: Se il corpo assorbe calore adoperiamo un numero positivo. Se il corpo cede calore adoperiamo un numero negativo.

Le sue unità di misura sono J/°C. C è una proprietà estensiva. • IL CALORE PUÒ ESSERE DETERMINATO MISURANDO I CAMBIAMENTI DI TEMPERATURA Il calore acquisito o rilasciato da un corpo è direttamente proporzionale alla variazione di temperatura a cui va incontro. La capacità termica è la quantità di calore che un corpo deve assorbire per aumentare la temperatura di 1 °C. Le sue unità di misura sono J/°C. C è una proprietà estensiva.

• IL CALORE PUÒ ESSERE DETERMINATO MISURANDO I CAMBIAMENTI DI TEMPERATURA Il calore specifico (s) è una proprietà intensiva, caratteristica di ogni sostanza: Una sostanza con calore specifico maggiore rilascia una maggiore quantità di energia durante il suo raffreddamento. Il calore assorbito o rilasciato da un corpo si ricava dall’espressione:

Analisi: Colleghiamo il calore al cambiamento di temperatura. • IL CALORE PUÒ ESSERE DETERMINATO MISURANDO I CAMBIAMENTI DI TEMPERATURA Esempio: La temperatura di 251 g di acqua varia da 25,0 a 30,0 °C. Quanto calore viene scambiato con l’acqua? Analisi: Colleghiamo il calore al cambiamento di temperatura. Soluzione: Nota: Il calore viene assorbito perché q è positivo