22 novembre 2007E. Manfredini1 Il contributo di eTwinning all’innovazione Matematica, Scienze e Tecnologia Seminario Sud e mari Lecce, novembre 2007
22 novembre 2007E. Manfredini2 Introduzione Scenario (indagini nazionali, europee, internazionali) Obiettivi (traguardi di competenza, KCs europee) Strategia di Lisbona (2010: economia basata sulla conoscenza più competitiva del mondo) Economia collaborativa (Wikinomics)
22 novembre 2007E. Manfredini3 Lifelong Learning &… … “In School” Learning per apprendere lungo tutto l’arco della vita occorrono competenze chiave, da acquisire a scuola … eTwinning motivazione, divertimento, “esperienza” per studenti e insegnanti
22 novembre 2007E. Manfredini4 EUROPA strumento e ambiente di apprendimento eTwinning: un’opportunità per … rafforzare le competenze linguistiche (la lingua è mezzo comunicativo e non fine dell’apprendimento) imparare (attraverso) l’Europa (immersione multi/inter-culturale genuina – contatto con “coetanei” di altri paesi – alunni e insegnanti) contribuire alla costruzione dell’identità e della cittadinanza europea, sul campo dell’apprendimento (democrazia cognitiva) acquisire le competenze chiave per la realizzazione personale, la cittadinanza attiva, la coesione sociale, l’occupabilità (racc. PEeC sulle KCs per LL)
22 novembre 2007E. Manfredini5 Competenze chiave per l’apprendimento permanente – un quadro di riferimento europeo 1.Comunicazione nella madrelingua 2.Comunicazione nelle lingue straniere 3.Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia 4.Competenza digitale 5.Imparare ad imparare 6.Competenze sociali e civiche 7.Spirito d’iniziativa e imprenditorialità 8.Consapevolezza ed espressione culturale conoscenze, abilità, attitudini
22 novembre 2007E. Manfredini6 Matematica, Scienze e Tecnologia Competenza matematica Risolvere problemi (nel quotidiano) Processo Modelli di pensiero (logico e spaziale) e di presentazione (formule, grafici, …) Individuare strutture e connessioni Competenze di base in campo scientifico e tecnologico Spiegare il mondo che ci circonda (naturale e artificiale) Conclusioni su fatti comprovati (motivate) Risposta a desideri e bisogni Consapevolezza della responsabilità
22 novembre 2007E. Manfredini7 ATTITUDINI MATEMATICA attitudine Un’attitudine positiva in relazione alla matematica si basa sul rispetto della verità e sulla disponibilità a cercare motivazioni e a determinarne la validità. SCIENZA E TECNOLOGIA attitudine Questa competenza comprende un’attitudine di valutazione critica e curiosità, un interesse per questioni etiche e il rispetto sia per la sicurezza sia per la sostenibilità, in particolare per quanto concerne il progresso scientifico e tecnologico in relazione all'individuo, alla famiglia, alla comunità e alle questioni di dimensione globale. 7Franco Di Cataldo6 novembre 2007
22 novembre 2007E. Manfredini8 … ma anche … sviluppo in situazione Competenza digitale Lavoro, tempo libero, comunicazione Ausilio alla creatività e all’innovazione Reti culturali, sociali e/o professionali Imparare ad imparare Consapevolezza del processo di apprendimento e dei bisogni Motivazione e fiducia Procurarsi nuove opportunità … ma non solo …
22 novembre 2007E. Manfredini9 “Capire è (può essere) divertente” se ci sono: scopi chiari ritorno chiaro e costruttivo attività impegnativa (sfida) che richiede (l’acquisizione e/o l’uso di) competenze incontro tra azione e riflessione
22 novembre 2007E. Manfredini10 Contesti di senso Formale, non formale, informale Significatività, coerenza, rilevanza percepita eTwinning & KC3 Ad es.: pretesti, situazioni in cui uno scopo o una attività comune sia motivante Occasioni per porre domande autentiche (altrimenti rigetto) Innovazione didattica e curricolare (sfida per l’istituzione scolastica) Unità e centralità della Persona - NUOVO UMANESIMO
22 novembre 2007E. Manfredini11 Integrazione curricolare interdisciplinarietà Idea di curricolo come: insieme di contenuti, metodologie, strategie; non tanto successione (lineare) di contenuti, ma successione di contesti (di senso) nei quali sviluppare reti tra i contenuti.
22 novembre 2007E. Manfredini12 Ruolo di studenti e insegnanti Reflections on eTwinning – Pedagogical issues in eTwinning PAG – October 2006 / - Sez. Publicazionihttp://
22 novembre 2007E. Manfredini13 Strumenti Posta elettronica Forum / (We)Blog / PodCasting Messaggeria istantanea Chat VoIP, se possibile in classe Wiki Classe virtuale Piattaforme eLearning / iLearning
22 novembre 2007E. Manfredini14 per fare cosa … Contatto con studenti e insegnanti di altre classi/scuole e/o esperti, in un contesto internazionale Individualizzazione e personalizzazione dei percorsi educativi (Cfr. Gardner, intelligenze multiple) / (metafora traiettoria – corridoio) Apprendimento distribuito (nello spazio e nel tempo) e collaborativo
22 novembre 2007E. Manfredini15 Matematica Indagini (statistiche) collaborative (in tutte le fasi), su aspetti di vita reale Matematica e musica (un approccio multi- culturale) Gemellaggio storico (su contatti / scambi / competizioni scientifiche) Le simmetrie nell’arte araba in Europa (Italia, Spagna, …)
22 novembre 2007E. Manfredini16 Scienze Esperimenti controllati da remoto –Telescopi robotici –Microscopi controllati da remoto Esempi su Xplora, The European Gateway to Science EducationXplora Chat con esperto su un tema prescelto Esempi su Xperimania, from Molecules to MaterialsXperimania Xplora e Xperimania sono siti EUN – European Schoolnet
22 novembre 2007E. Manfredini17 Scienze Gemellaggio parallelo ad una collaborazione scientifica tra enti di ricerca dislocati in vari paesi d’Europa Esempio EGO – VIRGO Consorzio INFN (I) – CNRS (F) 13 laboratori in I, F (1 anche in Ne) Investigazioni scientifiche collaborative Esempio: campagna di misura sul territorio Radioattività ambientale
22 novembre 2007E. Manfredini18 Scienze Gemellaggio storico (su contatti / scambi / competizioni scientifiche) Es. “Dal neutrone alla fissione” –“Cavendish Laboratory” – Cambridge (UK) –“Institute du Radium” – Paris (F) –“Phys-Tech. Reichs” – Berlin (D) –“Regio Istituto di Fisica” – Roma (I) –“Caltech” – CA (USA)
22 novembre 2007E. Manfredini19 Tecnologie Progettazione e realizzazione collaborativa di un artefatto GRID computing (calcolo distribuito) …
22 novembre 2007E. Manfredini20 Fonti Competenze chiave per l’apprendimento permanente – Un quadro di riferimento europeo (allegato alla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio – 18 dicembre 2006) Reflections on eTwinning – Pedagogical issues in eTwinning / Cultural understanding and integration – Pedagogical Advisory Group – October 2006 / February Sez. Publicazionihttp:// Documenti del Piano ISS – Insegnare Scienze Sperimentali Sito Associazione per l’Insegnamento della Fisica Sito EUN – European Schoolnet D. Tapscot, A.D. Williams, Wikinomics, Rizzoli, 2007 …
22 novembre 2007E. Manfredini21 GRAZIE