DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Sistemi Operativi: Un po’ di storia Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marco Panella La posta elettronica Marco Panella
Advertisements

Introduzione al linguaggio R
Qual è per una piccola/media impresa emiliano/romagnola il costo complessivo REALE del sistema informatico nel caso in cui si sia scelto di basarsi su.
Introduzione Cosa è un Sistema Operativo? Una breve storia
INTRODUZIONE Il framework.NET. Un po di storia Sin dalla prima versione del sistema operativo Windows (1990 circa), nacque la necessità di far comunicare.
Sistema Operativo A. Ferrari.
I file system.
Da Unix a Linux Alessio Coraci V Dp.
INTRODUZIONE A GNU/LINUX E AL SOFTWARE LIBERO Loris Tissino.
1 Approfondimenti su Linux. Corso di SISTEMI OPERATIVI Dipartimento di Informatica e Scienze dellInformazione 2 La storia Il sistema operativo Linux è
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Cluster openMosix Linux Day ’04 Caserta Ing. Diego Bovenzi.
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 5 – Info B Marco D. Santambrogio – Riccardo Cattaneo –
Process synchronization
Process synchronization
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
Sistemi Operativi: avvio
Marco Panella La posta elettronica Marco Panella
Introduzione al linguaggio R
Laboratorio di Informatica
Informatica Generale Susanna Pelagatti
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezione 2. Situazione.
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Laboratorio di Sistemi Operativi II anno, III periodo 2 crediti 13 ore di lezione 16 ore di esercitazione.
SW: di base, applicativo, linguaggi, licenze d'uso Dott. Andrea Vituzzi – Centro di Ricerca sui Sistemi Informativi.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
I SISTEMI OPERATIVI.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Applicazioni Libere nelle scuole Alessandra Santi 14 Aprile 2009 OpenOffice.org (OOo) OpenOffice.org (OOo) G.U.L.P.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
MODULO 01 Unità didattica 04
A. Tarantini, B. Donzelli 1 ITC & SCUOLA sviluppi ed interazioni Un viaggio lungo quarantanni Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica.
Il Sistema Operativo (1)
Process synchronization
Laboratorio di Informatica Elisa Mori
Gruppo G. Chiara, I. Ilaria, M. Silvia, P.Elena, S.Alessia UNIX.
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF.
1. Informatica. 2. Linguaggio Binario. 3. Hardware: - Imput outp. - Struttura Calc. 4. Software: - Sistema operativo. - Software applicativo. 5. Windows.
Docente: G. Ianni Esercitatori: A. Martello (Sistemi Operativi), V. Lio (Reti) Sito del corso: Google ‘sistemi operativi e reti unical’ Gruppo FB («Sistemi.
Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_5 1 ELETTRONICA DIGITALE II (5) 6/12 Il processo di assemblaggio.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
1.1 Il sistema Unix Unix è un sistema operativo multiutente e con multiprogrammazione. Storia  MULTICS (MULTIplexed Information and Computing Service)
PiattaformePiattaformePiattaformePiattaforme Antonio Cisternino 28 Gennaio 2005 OpenSourceOpenSourceOpenSourceOpenSource e ProprietarieProprietarieProprietarieProprietarie.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Sistemi Operativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 27 Maggio 2015.
prof.ssa Giulia Quaglino
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Sistemi Operativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Gennaio 2014.
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI. Introduzione Il software può essere diviso un due grandi classi: Il software può essere diviso un due grandi classi:
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Sistemi Operativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 19 Gennaio 2016.
 Negli anni 40 i sistemi operativi non esistevano, i programmatori infatti avevano un accesso diretto alle risorse hardware.  Il primo sviluppo dei.
Sistema operativo Un sistema operativo (abbreviato in SO, in lingua inglese OS, "operating system"), in informatica, è un insieme di componenti software,
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
Il sistema operativo È il software di base cioè quel software che permette di utilizzare il computer.
Il Software Il Software Zhang Rui Classe 1°B a. s
Definizione e obiettivi del Sistema Operativo. DIFFERENZA TRA SISTEMA OPERATIVO – SOFTWARE APPLICATIVO Sistema operativo è un insieme organico di programmi.
Introduzione all'Open Source “La Sapienza” Linux User Group.
Sistemi Operativi: Un po’ di storia
Transcript della presentazione:

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Sistemi Operativi: Un po’ di storia Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 23 Gennaio 2015

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONEAgenda Intro e un po’ di storia Qualche curiosità 2

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Cosa vediamo adesso… Intro e un po’ di storia Qualche curiosità 3

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Le generazioni 40’: Prima generazione  E’ in realtà difficile parlare di SO 50’: Seconda generazione  La General Motors Research Laboratories crea il 1mo SO per l’IBM ’: Terza generazione  Multiprogramming, più programmi simultaneamente nella memoria centrale  Time-sharing 70’-90’: Quarta generazione  Circuiti LSI (Large Scale Integration) Nascita dei Personal Computer 00’: Quinta generazione  Sistemi multicore 4

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONEUNIX 1969: La storia di UNIX inizia nei laboratori Bell della AT&T 1973: La svolta, UNIX viene scritto in C. 1975: Viene scritta la Versione 6 di UNIX  Divenne largamente utilizzata anche fuori dai laboratori Bell  Il problema/il vantaggio: Essendo allora UNIX libero, ogni venditore di macchine si faceva una versione proprietaria esclusiva, un po' diversa ed spesso incompatibile con le versioni degli altri venditori 5

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE 6

*NIX 7

GNU Operating System 1984: Nasce il progetto GNU  GNU’s Not Unix GNU è un sistema operativo tipo Unix distribuito come SW libero Il Kernel di GNU è Hurd  Kernel in continuo sviluppo  GNU/Linux Nota: il kernel (nucleo) è un programma che si occupa di dare le funzionalità di base per il funzionamento di un computer 8

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONELinux 1991: Nascita di Linux  Linus Torvalds  Si scontra in un newsgroup Usenet con il professor Andrew Tanenbaum Tanenbaum è l’invetore di Minix Divieto di modifcare il codice per fini non educational e sotto approvazione dell’autore Kernel monolitici Vs microkernel 9

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE microkernel Vs kernel modulare microkernel  kernel minimale con “lo stretto indispensabile” ad utilizzare l’hardware  si scrivono tutti i servizi (chiamate di sistema) in user- space comunicano direttamente con il kernel minimale le altre applicazioni in user-space possono decidere di utilizzare le chiamate di sistema o riferirsi direttamente al microkernel. kernel monolitico  Tutto quanto necessario ad usare il sistema e a fornirne un utilizzo ai programmi che vi girano è programmato in un unico programma (monolitico) che gira in kernel-space 10

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Linux e la sua comunità I LUG: Linux User Group  Associazioni senza fine di lucro  Diffondere l’uso del SW Libero  Diffondere l’uso dei SO basati sul kernel di Linux Il Linux DAY  Evento per la promozione del SW libero e dei sistemi basati su Linux 11

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE shell di DOS 12

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONEDOS CP/M  Control Program for Microcomputers  Gary Kildall della Digital Research 1980: 86-DOS/QDOS  Quick and Dirty Operating System  Tim Paterson della Seattle Computer Products 1981:  Luglio: Microsoft compra per$50K(?) l’86-DOS  Agosto: Microsoft Disk Operating System MS-DOS

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONEWindows Nov. 1983: Annuncio di Windows Nov. 1955: Windows 1.0 rilasciato 1998: Windows : Windows : Windows XP 2007: Windows Vista 2009: Windows 7 kernel ibrido  microkernel fatto comunicare tramite messaggi con i restanti servizi, tutto in kernel-space 14

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Mac OS e Mac OS X 1984: Mac OS  Macintosh Operating System  Primo OS ad usare con successo una GUI ‘86-’95: NextSTEP (’98 Rhapsody)  kernel Mach (microkernel)  Objective-C  Gestione orientata agli oggetti Diventerà Cocoa Mac OS X  Rhapsody + Mac OS 15

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE 16 Time #Cores Quad core cores Dual core 1000 cores Intel Sun N Cores 8-24 cores Il mondo dell’informatica è pronto per una rivoluzione Larrabee Calcolo parallelo

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Sistemi Operativi per multicore Barrelfish Operating System ETH  K42/Tornado OS IBM/Uniersity of Toronto  fos: Factored Operating System MIT  groups.csail.mit.edu/carbon/fos Tessellation OS Berkeley  17

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Cosa vediamo adesso… Intro e un po’ di storia Qualche curiosità 18

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE In Italia…Alessandro Rubini Co-autore di Linux Device Drivers Pagina personale  Intervista: Il kernel? Non è vecchio, solo complicato  dombra.blogspot.com/2010/04/il-kernel- non-e-vecchio-solo-complicato.html 19

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE RTAI: RealTime Application Interface  Patch Real Time per Linux  DIAPM: Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale  AcOS: Autonomic Operating System for Adaptive Computing  Patch Self-Aware per Linux e FreeBSD  DEI: Dipartimento di Elettronica e Informazione  morphone.OS  Patch Self-Aware per Android  DEI: Dipartimento di Elettronica e Informazione  … il Politecnico di Milano