DATI IN AMBITO CULTURALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Aristofane Aristofane (in greco Ἀριστοφάνης) (450 a.C. circa – 385 a.C. circa) è uno dei principali esponenti della Commedia Antica (l'Archaia)
Advertisements

Breve storia del teatro
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Pietro Bembo e il Rinascimento. Lingua e cultura dell’Italia disunita
PREROMANTICISMO.
Storia Moderna Le fonti
In che epoca collochi il teatro elisabettiano?
Lo spazio della rappresentazione teatrale
DATI IN AMBITO CULTURALE
SENECA (Lucius Anneus, primo secolo d.C.) – 1.
IL DECAMERON Che cos’è il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto.
La Tragedia….
Il fumetto Un’introduzione.
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
Le cornici storico-culturali
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
Italia Si fa teatro nelle corti principesche
"L'ARCA DEL TEMPO“ presentano Gli studenti/tesse delle classi 2A e 2B
Shakespeare Citiamo i drammi più importanti; seguiamo la periodizzazione più diffusa, indicandone una variante. Sia chiaro che questo tipo di divisione.
Excursus sulla commedia
Elisabetta I° & William Shakespeare.
Il Sogno in A Midsummer Night’s Dream
La società ellenistica
Teatro greco di Siracusa
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
DAL MS ALLA STAMPA MS STAMPA 1 STAMPA 2 STAMPA 3 VARIABILI Autore del passato Autore vivente coinvolto Autore vivente non coinvolto Autore vivente delega.
“Principessa Mafalda” “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini”
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
GLI SPETTACOLI ROMANI.
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
Verifica di Letteratura
The Tempest Fonti, genere, personaggi e temi
La settimana della lettura Perché è nata ?. La settimana della lettura Prima dellinizio dellevento… Prima dellinizio dellevento…
La vita Nato il 26/04/1564 a Stratford-on- Abon. Frequentò la Grammar School . Nei primi anni dell a sua giovinezza lavora con il padre. William.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Giovan Battista Marino e
Andrea Palladio e Vincenzo Scamozzi, Teatro Olimpico di Vicenza: cavea, peristilio, palcoscenico,
Elementi di glossario 1 (terminologia critica) Imagery (vedi FILE PRONUNCE): Insieme di immagini, tra loro correlate, che ricorrono in un testo. E’ molto.
Il teatro.
L'età classica.
Il teatro dal Medioevo al Settecento
Vittorio Alfieri   La tragedia tra età classica e preromanticismo
Molti giovani considerano il pub il locale dove mangiare le specialità e bere della birra in compagnia. Pub è l'abbreviazione di public house cioè casa.
LA NOVELLA E IL RACCONTO
FUSIONE DI ANGLOSASSONI E NORMANNI
3. L’imperialismo coloniale
Nell’opera di Luigi Pirandello
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
SHAKESPEARE “ECONOMISTA” ne Il Mercante di Venezia
10. IL TEATRO DELL’OTTOCENTO STORIE DI TEATRI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 1 di 27 / 10. IL TEATRO DELL’ 800.
Com'è fatto un giornale?.
William Shakespeare. Quattrocento anni fa Un’immagine giovanile di William Shakespeare. Il 23 aprile 1616 (corrispondente al 3 maggio nel calendario gregoriano,
 Pratica e convenzioni del teatro medievale continuarono a dominare la produzione teatrale per quasi tutto il XVI secolo  drammi ciclici e Morality.
LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR
Comune di Cirigliano 2016 Progetto Animazione 90 sas Via Fra Giacomo, BARONISSI (SA) - P.I tel dalla peste del.
Corso Writing Theatre ELEMENTI DI STORIA E TEORIA DELLA DRAMMATURGIA Modulo 1 U1.2 – Il Settecento.
La storia della lingua italiana attraverso i testi
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
PREROMANTICISMO.
UN VIAGGIO LUNGO… UN ANNO..
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Vittorio Alfieri “Io credo fermamente, che gli uomini debbano imparare in teatro a essere liberi, forti, generosi trasportati per la virtù, insofferenti.
William Shakespeare By: Aurora Scotellaro.
DINASTIA TUDOR (i maggiori)
Una produzione Bella storia!.
Il teatro dell’invidia: René Girard legge William Shakespeare
Transcript della presentazione:

DATI IN AMBITO CULTURALE Geoffrey CHAUCER Si pronuncia /’dʒefri/ /’to:sә(r)/; Canterbury Tales. 1400. Scritto in versi e in Middle English, già simile all’inglese moderno, ma con commistioni inglese-francese. E’ stato paragonato al Decamerone di Boccaccio per realismo, tipo di comicità e anche tipo di struttura (v. punto seguente) Sono racconti con una cornice (frame). Un gruppo di persone si intrattengono raccontando storie: i rifugiati dalla peste nel caso del Decameron, il pellegrinaggio a Canterbury per Chaucer.

SPENSER La sua opera da ricordare è la Faerie Queene. In ambito italiano, si può avvicinare ad Ariosto e Tasso: è un lungo poema cavalleresco che avrebbe dovuto comporsi di 24 libri, con avventure fantastiche. Non viene completato. E’ pubblicato in parte fra il 1590 e il 1596, in parte postumo nel 1609.

IL TEATRO Nel 1576 è costruito il primo teatro, The Theatre; La prima opera con caratteristiche teatrali elisabettiane è il Gorboduc, 1561, di Sackville e Norton. Sotto Elisabetta, abbiamo il teatro elisabettiano in senso stretto (1576-1603); poi il teatro giacomiano (Jacobean Theatre: 1603-1625); infine il teatro carolino (Caroline theatre: 1625-1642); 1642, chiusura dei teatri da parte dei Puritani.

I teatri all’aperto (open-air). Il Rose, lo Swan, il Globe, e così via. Struttura circolare, gallerie e parte del palcoscenico al coperto, outer stage e platea allo scoperto. Gli spettacoli sono rappresentati di giorno; assenza di scenografia; Prezzi molto bassi per i groundlings; Pubblico variegato: popolo e nobili, fino ai gradi più alti della scala sociale; Si tratta di teatri molto grandi: 2000 o 3000 posti.

I teatri al chiuso (private theatres) Basta citare il Blackfriars; Sono presenti già dalla seconda metà del ’500; Vi recitano principalmente le compagnie composte da boy actors; Dal 1608 viene affittato dai King’s Men; Interni più curati e raffinati, prezzo del biglietto piuttosto alto; Sono più piccoli di quelli all’aperto e più esclusivi, il pubblico che li frequenta è composto di nobili o di persone facoltose.

I GENERI TEATRALI PRINCIPALI – 1. Chronicle plays, o drammi storici: prevalentemente si occupano di regnanti (Shakespeare, celebrazione della casa Tudor, costruzione di una identità nazionale) o di nobili. Talvolta si occupano anche di cittadini illustri (v. il drammaturgo Heywood). Se ne scrivono prevalentemente nel decennio 1590-1600. Tragedy of blood; revenge tragedy – or tragedy of revenge: Kyd, Shakespeare, Webster (soprattutto 1590-1615, ma ne esistono esemplari anche fino al 1640)

I GENERI TEATRALI PRINCIPALI – 2. Romantic plays: importanti le shakespeariane, ad esempio As You Like It e Twelfth Night: anni Novanta del ‘500. Il masque: si teneva a corte e nelle case nobiliari. E’ un genere sostanzialmente mondano. Importanti sono soprattutto scenografia, costumi, invenzioni sceniche.

I GENERI TEATRALI PRINCIPALI – 3. City Comedies (Middleton, Ben Jonson): genere tipicamente giacomiano, soprattutto 1600-1610. Protagonisti cittadini, trame basate su problemi economici e di classe. Variante, la city tragedy. A differenza della maggioranza delle tragedie elisabettiane (che hanno setting italiano e spagnolo), generalmente le city comedies sono ambientate a Londra. Tragicomedies (Beaumont and Fletcher) (1607 la prima, ne esistono esemplari fino al 1640). Effettistiche, spesso audaci, pruriginose.

AUTORI FONDAMENTALI: 1, periodo elisabettiano Gli University Wits (Peele, Lily) Thomas Kyd (The Spanish Tragedy – prob. 1587-89, Ur-Hamlet?) Christopher Marlowe: anni ’90: Doctor Faustus, Tamburlaine the Great, Edward II, The Jew of Malta. Naturalmente Shakespeare, Jonson. John Marston: il suo umore è giacomiano, ma Antonio’s Revenge è scritto nel 1600 e influisce su Hamlet.

AUTORI FONDAMENTALI: 2, periodo giacomiano Thomas Middleton: The Changeling (1622?), Women Beware Women (1612 o 1621); Ben Jonson: Volpone (1606), The Alchemist; John Marston: The Malcontent (1604), Antonio’s Revenge (1600); Cyril Tourneur: quasi certamente non sua è The Revenger’s Tragedy (1607); certamente sua invece The Atheist’s Tragedy; John Webster: The Duchess of Malfi, The White Devil (prob. 1611).

AUTORI FONDAMENTALI: 3, periodo carolino John Ford: ‘Tis Pity She’s a Whore, Perkin Warbeck, 1633 o ’34. John Shirley Richard Brome

Elementi della tragedia secondo l’estetica elisabettiana Elementi della tragedia sono desunti dalla teoria aristotelica: non nell’unità di tempo luogo e azione, che sono trascurate, ma nei sentimenti da suscitare: “Fear, sorrow and wonder”: il dolore provoca sorrow e pity, wonder include surprise and fear. La retorica collabora alla creazione del wonder.

Shakespeare – 1. (seguiamo la periodizzazione più corrente) (NON CITEREMO TUTTI I PLAYS SHAKESPEARIANI, MA I PIU’ IMPORTANTI) I primi drammi: Love’s Labour Lost (eufuistico, vedi il nostro Marino); The Two Gentlemen of Verona; Titus Andronicus (prob. 1594): esperimento senechiano, violenza, sensazionalismo, vendetta, uccisioni stupri e torture in scena, membra tagliate, presenza ossessiva del sangue.

Shakespeare – 2. I drammi storici: Chronicle plays Henry IV (part I and II), Henry V, King John, Richard II, Richard III.

Shakespeare – 3. Commedie romantiche (prob. 1596-1600): As You Like It, Twelfth Night, Midsummer Night’s Dream, The Merchant of Venice. Di questo periodo sono anche la tragedia Romeo and Juliet… … e la tragedia romana Julius Caesar (prob. 1599), che prepara l’Amleto.

Shakespeare – 4. Hamlet (prob. 1601), Troilus and Cressida, Quelli che Melchiori – edizione Meridiani Mondadori - definisce i “drammi dialettici” (1601-1604): Hamlet (prob. 1601), Troilus and Cressida, Measure for Measure (1604).

Shakespeare – 5. Le grandi tragedie (1604-1607): Macbeth King Lear Othello Antony and Cleopatra. Di questo periodo anche il Timon of Athens (1607?)

SHAKESPEARE – 6. I romances (1608-1611): The Winter’s Tale, Cymbeline, Pericles, The Tempest (prob. 1611)

Slides prof. Guardamagna Letteratura inglese III a.a. 2003-2004 2. Elementi di storia della cultura del periodo (18 pagine)