La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROGETTO REZIPE A REGGIO EMILIA
Advertisements

30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
Autori: M. Rivarolo(*), A.F. Massardo(*)
Sistemi innovativi e non convenzionali
Impianto eolico. Meccanismo della turbina eolica.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
MODI PIU’ STRANI PER L’ENERGIA SOLARE ED EOLICA
Il car sharing nella Provincia di Rimini
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Energie Alternative FINE.
CENTRALE MAREOMOTRICE
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
L’energia eolica.
Energia Eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Cambiare macchina è molto facile
centrali idroelettriche
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
Mobilità elettrica e rete nazionale: amici o nemici?
Energia Idroelettrica
Le fonti energetiche 2.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Centrali Eoliche.
Quarta Sottocommissione
ECOCITY SMARTCITY I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Laura Andaloro Napoli, 16/11/2012.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
L’ENERGIA.
PROGETTO ENERGIA E TRASPORTI
A cura di Samuele Moioli e Nicola Tomeo
Energia Del sole.
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
La produzione maggiore o minore di energia dipende dalle condizioni climatiche che, non possono essere regolate dalluomo. Infatti di notte o durante.
IMMAGAZZINARE ENERGIA: GLI ACCUMULATORI ELETTROCHIMICI
Power Station Inserire la foto del prodotto. PROGETTO POWER STATION KEY CONZEPT DIEGO VENCATO DESIGN COMMITTENTE CARRERA-MONDRIAN- MOTTA PUBLIC RELATION.
Microeolico ELDER & Hammurabi
LE FONTI RINNOVABILI E IL LORO SFRUTTAMENTO
ENERGIA EOLICA.
L’idea iniziale parte dalla constatazione che in autostrada gli incidenti più gravi sono costituiti dalla perdita di controllo del mezzo, di solito dovuta.
Approvvigionamento energetico
Presentazione di Alberto Desca
Microreti: una risposta smart per soddisfare le nuove esigenze del mercato in continua evoluzione Luca Cicognani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio.
Istituto Comprensivo Panicale – Tavernelle Scuola secondaria di I grado anno scolastico 2013 – 2014 classi terze.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Energia eolica Di Martina Amaducci.
Mulino a vento.
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
II° approfondimento di tecnologia Di Marika Magnani 3°C
L’energia elettrica.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
16 Dicembre 2015 IL COMUNE DI BARI E ACI GLOBAL PRESENTANO LA GIORNATA INAUGURALE DE Bari.
PER ENERGIA SOLARE SI INTENDE LA RADIAZIONE EMESSA DAL SOLE SOTTO FORMA DI ONDE ELETTROMAGNETICHE, PARTE VISIBILE AI NOSTRI OCCHI(QUELLA CHE CHIAMIAMO.
Incontro annuale AISCAT – Polizia Stradale “La mobilità autostradale: idee ed azioni per il futuro” Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria,
L'energia eolica è quella fornita dalla forza del vento, che viene sfruttata, grazie a sistemi quali i mulini o le macchine a vento,per compiere un lavoro.
CAMPIONATI SCI CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO TAVOLA ROTONDA “ GPL: innovazione e sicurezza nel rispetto dell’ambiente” POZZA DI FASSA, Venerdì 21 gennaio.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Prof. Ing. Antonio MessineoRoma, 11 maggio 2016 IL SISTEMA SOLARE TERMODINAMICO IBRIDO SMARGREEN ENERGY FROM PON SINERGREEN TOWARDS ASTANA Expo 2017 “Future.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
Miscele metano-idrogeno: soluzioni per la miscelazione ed il rifornimento Prospettive ed esperienze GM Service.
Transcript della presentazione:

La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale

I dati La rete autostradale italiana è composta da km di strade a pedaggio a cui vanno aggiunte tutte le superstrade e le tangenziali

La prevalenza delle suddette non è elettrificata In virtù dello sviluppo della mobilita sostenibile (auto elettriche)dovranno esserlo La sicurezza stradale prevede l’illuminazione del manto

I costi per illuminare con lampioni le autostrade sono molto elevati Si attestano a circa 150 euro per metro lineare Pari quindi a circa 90 milioni solo per la posa dei cavi a cui vanno aggiunti i costi dei corpi illuminanti e quelli dell’energia

Gli studi fatti dal cesi individuano 8 punti fondamentali per risolvere la questione e l’utilizzo delle fonti rinnovabili è tra questi 8 punti

I prodotti

Si tratta di un corpo illuminante autoalimentato da un generatore eolico ad asse verticale che sfrutta l’energia del vento prodotta dal passaggio dei camion e delle autovetture oltre che da quella naturale E composto da un palo all’interno del quale viene posizionato un corpo rotante con una dinamo magnetica (allo studio). L’energia viene accumulata da degli accumulatori e resa disponibile nei momenti di passaggio degli automezzi Il tutto può esser facilmente gestito elettronicamente e con controlli remoti

Ricariche elettriche

Elettricità prodotta da fonti pulite per alimentare auto che non producono emissioni. Succede a Barcellona. Un pieno di energia pulita, economica e sempre disponibile per la vostra auto? Da oggi è possibile, grazie alla forza generata dal vento che per la prima volta è stata catturata ed applicata ad una stazione di ricarica davvero innovatica, dotata di un sistema eolico appositamente progettato e realizzato per la ricarica self-service di auto e veicoli elettrici. Il suo nome è Sanya Skypump e rappresenta un'alternativa sostenibile ed ecologica ai classici sistemi di rifornimento elettrici 'tradizionali'. Si perchè l'energia eolica permette di creare elettricità partendo da una fonte rinnovabile, elettricità pulita per alimentare auto a zero emissioni!veicoli elettrici Il progetto, realizzato da Urban Green Energy per la messa a punto delle turbine eoliche verticali e General Electric che si è occupata della stazione di ricarica DuraStation, una colonnina di ultima generazione che integrata al sistema eolico consente di produrre ed erogare in maniera molto più rapida l'energia elettrica necessaria al rifornimento.Urban Green Energy General Electric La turbina eolica di UGE è alta appena 12 metri, ha una capacità produttiva di 4k e grazie ad un design innovativo e compatto può essere posizionata anche in spazi relativamente ridotti come parcheggi e distretti industriali. La sua linea, infatti, non ricorda per nulla le tradizionali e ingombranti pale eoliche che normalmente hanno bisogno di una velocita di vento non inferiore ai 110 km/h per poter produrre energia. La prima stazione ecologica ad energia eolica 'Skypump' è stata installata nei pressi di Barcellona, ma sono già previste ulteriori installazioni in Usa e Australia. Ovviamente, ci piacerebbe tanto vederla anche in Italia.

Eh già

Altra sicura esigenza futura sarà il rifornimento di energia per le auto elettriche Il vero grande ostacolo allo sviluppo dell’auto elettrica e dato dal rifornimento di energia La loro autonomia e limitata e quindi necessitano di ricariche rapide e soventi Il problema è” marginale” nei centri urbani ma lungo le autostrade?

Tramite uno o più sistemi (ibridi) di approvvigionamento di energia da fonte rinnovabile si possono creare delle vere e proprie stazioni di ricarica lungo il percorso autostradale il mercato è di sicuro interesse specie se abbinato all’utilizzo di spazi promozionali Si potrebbe quindi ipotizzare l’alba di una nuova catena di distributori di energia e per di più “ full green”